• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-03 22:49:32

Ristrutturo! ma poi quale riscaldamento?


Anonymous
login
02 Gennaio 2007 ore 11:20 8
Ciao a tutti, il mio primo post, ma anche la mia prima casa!?

Sto cominciando a muovermi per ristrutturare una piccolo fienile
ricaverò uno spazio abitativo disposto su 2 livelli di circa 50/60mq per piano, zona giorno al pian terreno e zona notte al primo piano

Il mio problema ora è decidere quale tipo di riscaldamento
Abito in campagna e non sono servito dalla rete gas pubblica
dovrò quindi per forza mettere il bombolone interrato.
Al piano inferiore ho previsto il camino, sia perche fa arredamento e a me piace e sia perche a volte in campagna si trova legna a basso costo e questo non fa mai male.
La zona pianeggiante e libera da ogni vincolo ambiantale mi ha fatto consideranre anche l'eventualità di integrare pannelli solari o fotovoltaici ma sono molto indeciso...
Se poi aggiungo anche che la mia prima indecisione viene dal fatto che non so scegliere tra radiatori convenzionali o riscaldamento a pavimento... siamo a posto!?

Voi cosa mi consigliate?

Il camino già è previsto, potrebbe anche trasormarsi in termicamino, per integrarsi al resto dell'impianto....
Il riscaldamento di tipo a pavimento forse lo preferisco perche + moderno, ma c'è chi continua ad elencarne i pregi ma anche chi i difetti...
Vorrei cercare di realizzare un'impianto non troppo complicato, senza troppi automatismi, perche se poi si rompe qualcosa sono guai e soldi...


Grazie a tutti
Bye
  • grazia0268
    Grazia0268 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Gennaio 2007, alle ore 15:40
    Ciao,
    Anch'io aveo il tuo stesso problema e, viste anche le agevolazioni per i pannelli, abbiamo optato per questi con riscaldamento a pavimento.
    Speriamo sia una buona scelta!



    Ciao a tutti, il mio primo post, ma anche la mia prima casa!?

    Sto cominciando a muovermi per ristrutturare una piccolo fienile
    ricaverò uno spazio abitativo disposto su 2 livelli di circa 50/60mq per piano, zona giorno al pian terreno e zona notte al primo piano

    Il mio problema ora è decidere quale tipo di riscaldamento
    Abito in campagna e non sono servito dalla rete gas pubblica
    dovrò quindi per forza mettere il bombolone interrato.
    Al piano inferiore ho previsto il camino, sia perche fa arredamento e a me piace e sia perche a volte in campagna si trova legna a basso costo e questo non fa mai male.
    La zona pianeggiante e libera da ogni vincolo ambiantale mi ha fatto consideranre anche l'eventualità di integrare pannelli solari o fotovoltaici ma sono molto indeciso...
    Se poi aggiungo anche che la mia prima indecisione viene dal fatto che non so scegliere tra radiatori convenzionali o riscaldamento a pavimento... siamo a posto!?

    Voi cosa mi consigliate?

    Il camino già è previsto, potrebbe anche trasormarsi in termicamino, per integrarsi al resto dell'impianto....
    Il riscaldamento di tipo a pavimento forse lo preferisco perche + moderno, ma c'è chi continua ad elencarne i pregi ma anche chi i difetti...
    Vorrei cercare di realizzare un'impianto non troppo complicato, senza troppi automatismi, perche se poi si rompe qualcosa sono guai e soldi...


    Grazie a tutti
    Bye

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Gennaio 2007, alle ore 16:46
    Io farei un impianto riscaldamento a termosifoni,una caldaia a gas un bollitorino,un termocamino ,un paio di panelli per l'acqua calda,credo sia la minor spesa la massima resa.
    Va benissimo anche il risc a pavimento ma non mi sta simpatico per quello non lo consiglio mai

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2007, alle ore 00:07
    Quoto radiante in pieno.

    soprattutto nella indicazione del TERMOcamino.

    io ero partito solo col gpl.... poi data la spesa MOSTRUOSA per scaldarmi.. (400 euro al mese per stare a 19) pur avendo finito i soldi sono corso ad installare un temrocamino... così ORA, grazie alla legna il gpl se ne sta li solo per cucinare.....

    P.S. poi se nella ristrutturazione prevedi un cappotto tipo casa passiva... allora il discorso cambia... riesci a scaldarti anche col gpl... (ma solo perché il supercappotto da 20 cm non fa fuggire neanche DOMANI il calore che hai fatto..... ieri....)

    ma se fai un cappotto normale...

    vai di termocamino...

    pochi ciocchi...
    tanto caldo...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2007, alle ore 08:30
    Inanzitutto grazie...

    Alcune domande:

    - Quando parlate di pannelli vi riferite a fotovoltaici o solari?
    - Quali sono i migliori isolamenti per tenere dentro il caldo?
    - Il termocamino ce la fa a scaldarmi un 100aio di mq?
    ...qualche marca e modello?


    ...con le nuove normative sismiche e termiche in vigore mi sembra di aver capito che difficilmente riuscirò a scendere sotto i 35/40cm di muro, di conseguenza lo spazio per l'isolamento non sembra mancare...

    x grazia0268
    quindi tu hai messo caldaia a gas + pannelli per h2o sanitaria?
    Dici speriamo perche devi ancora mettere in funzione il tuo impianto?

    ...grazie

  • grazia0268
    Grazia0268 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2007, alle ore 08:34
    Non li abbiamo ancora installati. Siamo in fase di costruzione.
    Cmq puoi trovare maggiri info sul sito velux.it
    ciao


    Inanzitutto grazie...

    Alcune domande:

    - Quando parlate di pannelli vi riferite a fotovoltaici o solari?
    - Quali sono i migliori isolamenti per tenere dentro il caldo?
    - Il termocamino ce la fa a scaldarmi un 100aio di mq?
    ...qualche marca e modello?


    ...con le nuove normative sismiche e termiche in vigore mi sembra di aver capito che difficilmente riuscirò a scendere sotto i 35/40cm di muro, di conseguenza lo spazio per l'isolamento non sembra mancare...

    x grazia0268
    quindi tu hai messo caldaia a gas + pannelli per h2o sanitaria?
    Dici speriamo perche devi ancora mettere in funzione il tuo impianto?

    ...grazie

  • fragnsim
    Fragnsim Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2007, alle ore 21:34
    Ciao a tutti, il mio primo post, ma anche la mia prima casa!?

    Sto cominciando a muovermi per ristrutturare una piccolo fienile
    ricaverò uno spazio abitativo disposto su 2 livelli di circa 50/60mq per piano, zona giorno al pian terreno e zona notte al primo piano

    Il mio problema ora è decidere quale tipo di riscaldamento
    Abito in campagna e non sono servito dalla rete gas pubblica
    dovrò quindi per forza mettere il bombolone interrato.
    Al piano inferiore ho previsto il camino, sia perche fa arredamento e a me piace e sia perche a volte in campagna si trova legna a basso costo e questo non fa mai male.
    La zona pianeggiante e libera da ogni vincolo ambiantale mi ha fatto consideranre anche l'eventualità di integrare pannelli solari o fotovoltaici ma sono molto indeciso...
    Se poi aggiungo anche che la mia prima indecisione viene dal fatto che non so scegliere tra radiatori convenzionali o riscaldamento a pavimento... siamo a posto!?

    Voi cosa mi consigliate?

    Il camino già è previsto, potrebbe anche trasormarsi in termicamino, per integrarsi al resto dell'impianto....
    Il riscaldamento di tipo a pavimento forse lo preferisco perche + moderno, ma c'è chi continua ad elencarne i pregi ma anche chi i difetti...
    Vorrei cercare di realizzare un'impianto non troppo complicato, senza troppi automatismi, perche se poi si rompe qualcosa sono guai e soldi...


    Grazie a tutti
    Bye
    Anch'io mi trovo in una situazione tutta uguale alla tua, ho comprato un ex
    fienile di 44 mq per piano, devo realizzare la casa al paese, garage sotto
    poi piano giorno più piano notte mansardato. Chiedendo un primo consiglio
    ad un caro amico tecnico in una ditta di impianti termosanitari,il sistema di
    riscaldamento migliore per il mio caso, lui senza dubbi mi ha consigliato
    l'impianto a pavimenti, io che ero e sono orientato ad un termocamino
    Palazzetti o Vulcano.Il vostro consiglio potrà aiutarmi nella scelta.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2007, alle ore 22:45
    Un temorcamino da 34 kw 100 metri per di più coibentati se li beve...

    almeno che non sia come quello del mio vicino di casa...

    24 Kw ....

    si... ma poi dopo che glielo hanno consegnato apre il libretto e scopre.................................

    ahi
    ahi a
    ahi
    ahi

    che all'acqua cede solo 7 MISERI kw.

    Ecco questo NON scalda 100 metri quadri.

    Ma non preoccuparti. le più marche non fanno ciofeche simili....
    uno vale (quasi) l'altro....

    ciao

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2007, alle ore 22:49
    In ordine sparso senza criterio ti do un un elenco assolutamente NON esaustivo

    klover
    jolly mec
    termocamino mercury
    clam
    vulcano
    mcz



    palazzetti


    ce ne sono altre ma adesso ho un buco....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI