• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-13 10:24:30

Ristrutturazzione di una stanza condonata


Alex081964
login
08 Marzo 2006 ore 17:44 8
Ciao . Mi potete aiutare .

L'anno scorso o condonato una camera adiacente a casa , ho finito di pagare tutte le rate del condono , ma non ho ancora la concessione edilizia.

la camera era gia' esistente ma fatta con muri a secco perche era un magazzino.

Posso demolire tutto e rifarlo anche senza concessione ?????

A che cosa posso andare incontro , a livello di legge.

Ciao ALESSIO
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Marzo 2006, alle ore 11:17
    Facendo condono significa che hai dichiarato l'esistenza di un abuso preesistente, cioè quello non era magazzino ma già casa e l'hai fatta abusivamente perché non avevi concessione edilizia.
    ora se tu fai condoni sani questa situazione, cioè "siccome dovevi presentare domanda di concessione prima di realizzarla (all'epoca) è non l'hai fatto".
    fare concessione ora vorrebbe volere dire avere dichiarato il falso nel condono.
    quindi il condono equivale a concessione edilizia concessa dopo la realizzazione dell'opera.
    in sostanza devi sbrigarti a rifare tutto, senza dare troppo nell'occhio e senza chiedere niente a nessuno.

  • nzetti
    Nzetti Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Marzo 2006, alle ore 11:21
    Facendo condono significa che hai dichiarato l'esistenza di un abuso preesistente, cioè quello non era magazzino ma già casa e l'hai fatta abusivamente perché non avevi concessione edilizia.

    dipende in che modo è stata condonata la stanza

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Marzo 2006, alle ore 11:24
    Giusto, ma mi sembrava scontato, a detta del nostro amico, che fosse stata condonata camera.

  • alex081964
    Alex081964 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Marzo 2006, alle ore 14:03
    Giusto, ma mi sembrava scontato, a detta del nostro amico, che fosse stata condonata camera.

    Infatti la camera e' stata condonata come uso abitazione nel condono.

    Pero non capisco quale sia il problema ,se il tutto e stato condonato ed io rifarei tutto come era prima soltanto facendo lavori adeguati:
    come scavare e fare un vespaio.
    muri portanti isolanti.
    rifare il tetto.

    E se dovevo fare solo delle ristrutturazzioni le potevo fare ?

    Grazie del vostro interessamento , a presto

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Marzo 2006, alle ore 14:12
    Giusto, ma mi sembrava scontato, a detta del nostro amico, che fosse stata condonata camera.

    Infatti la camera e' stata condonata come uso abitazione nel condono.

    Pero non capisco quale sia il problema ,se il tutto e stato condonato ed io rifarei tutto come era prima soltanto facendo lavori adeguati:
    come scavare e fare un vespaio.
    muri portanti isolanti.
    rifare il tetto.

    E se dovevo fare solo delle ristrutturazzioni le potevo fare ?

    Grazie del vostro interessamento , a presto

    Vai tranquillo, se la stanza è stata condonata come elemento abitativo, puoi farci ora quello che vuoi, nei limiti del lecito... ovviamente. Quindi non farti problemi di sorta e ristruttura tranquillamente. Te lo dico perché abbiamo una situazione simile alla tua e il progetto di ristrutturazione è passato senza difficoltà.

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Marzo 2006, alle ore 14:46
    Scusate ma io ho saputo da più parti che se non hai la sanatoria del condono (quindi l'ok dal comune) anche se hai pagato tutte le rate in regola etc... non si può aprire nessuna dia o concessione edilizia che abbia come oggetto l'immobile dell'abuso stesso... mi dite che ben 2 architetti e un geometra mi han detto farloccate???

  • alex081964
    Alex081964 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Marzo 2006, alle ore 15:29
    :shock: scusate ma io ho saputo da più parti che se non hai la sanatoria del condono (quindi l'ok dal comune) anche se hai pagato tutte le rate in regola etc... non si può aprire nessuna dia o concessione edilizia che abbia come oggetto l'immobile dell'abuso stesso... mi dite che ben 2 architetti e un geometra mi han detto farloccate???

    Anche a me un amico geometra mi a detto la stessa cosa , perche io volevo richiedere la dia , e che potevo solo eventualmente fare dei piccoli lavori di ristrutturazione non avendo la concessione.

    PERO' ora sono piu' confuso di prima ,c'e' chi dice che si puo' e chi no, ed io che dovrei smantellare tutto e rifarlo non so piu' cosa fare , e specialmente a che cosa vado incontro a livello penale.

  • nzetti
    Nzetti Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Marzo 2006, alle ore 10:24
    Se non hai la sanatoria del condono (quindi l'ok dal comune) anche se hai pagato tutte le rate in regola etc... non si può aprire nessuna dia o concessione edilizia che abbia come oggetto l'immobile dell'abuso stesso
    è proprio così!
    Anche se hai pagato tutto per l'abuso finchè il comune non ti da l'ok non è detto che sia stato accettato... ti conviene andare in comune e chiedere lo stato della tua pratica di condono, se è tutto a posto allora potrai iniziare una nuova pratica per risistemare la stanza!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 14:35 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 06 Maggio 2024 ore 11:31 1
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
346.704 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI