• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-05-08 07:51:20

Ristrutturazione.....di tutto un po'


Salve a tutti,
sono nuovo del forum, abbiate pietà se sto postando nel posto sbagliato...piano piano prenderò la mano

Con mia moglie stavamo pensando all'acquisto di un appartamento piano terra con giardino sito in Roma, palazzina anni '50 appartamento da ristutturare.

Per sentito dire i costi di ristrutturazione nella mia città dovrebbero aggirarsi tra gli 800 e i 1000 al mq....risponde a verità? Chiedo a voi che siete più esperti.

La ristrutturazione sebbene importante non è totalmente integrale, dovrebbe interessare impianto elettrico, idrico e termoidraulico, con spostamento della caldaia dall'attuale cucina al giardino.
E già quì il primo dubbio. Non vorremmo togliere il pavimento in salotto, c'è un bel marmo che andrebbe rilucidato, ma se voglio rifare i tubi dell'impianto termoidraulico come faccio senza rompere il pavimento?

Altri interventi, realizzazione di un secondo bagno in muratura nell'attuale veranda, (ricavata da un terrazzino chiuso con vetri scorrevoli), tutto però condonato accatastato e sanato per un aumento di cubatura totale di 5,25 mq.
Secondo dubbio : se il tipo dell'agenzia mi dice che è tutto in regola, condonato, sanato e accatastato, posso chiuderlo in muratura e farci una finestra?

Altro lavoro : cambio rivestimenti in cucina e nell'attuale bagno, nonchè sostituzione del pavimento nelle camere da letto e ingresso.
Ah parliamo di una casa di 83mq calpestabili.

Sostituzione degli infissi, quelli che ci sono saranno pure belli ma da chiusi ci passa una pantegana. 4 finestre doppie, 1 singola e una porta finestra a 3 ante.

Ecco, questo renderebbe la casa di nostro gradimento.
Quanto pensate che possa costarmi tutto ciò? So che non è facile determinare dei costi così a braccio ma......
Con 40K euro potrei cavarmela?

Grazie a tutti per la disponibilità
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Maggio 2012, alle ore 07:51
    I costi di ristrutturazione di un fabbricato variano in funzione delle città, del luogo dei lavori e di altre condizioni salienti e si possono attestare anche tra i 1000,00/1200,00 euro.
    Chiaramente il tutto dipende da tanti fattori come ad esempio l?entità delle opere che, nel suo caso e così come descrive, sono parziali.
    Per il pavimento del salotto, perché non verificare eventuali percorsi alternativi, come ad esempio l?allaccio tramite le pareti confinanti con locali contigui, o eventualmente eseguire delle tracce murarie in corrispondenza del battiscopa.
    Chiaramente è tutto da verificare.

    Per la realizzazione del bagno sulla veranda coperta, è necessario cosa comprende l?attuale pratica di condono così come è stata approvata dal comune.
    Da qui poi è da valutare la necessità di procedere con un eventuale autorizzazione urbanistica, non solo per la modifica interna (nuovo servizio igienico) ma anche prospettica con la chiusura della parete in muratura piuttosto che a vetri.
    Per gli infissi è corretto ricorrere a nuovi sistemi più efficienti, dal punto di vista di isolamento termo-acustico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI