Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Ristrutturazione solaio sottotetto con bonus sisma

Rippey69
login
23 Febbraio 2020 ore 23:53 1
Buonasera a tutti,
il solaio del sottotetto, soffitto del nostro appartamento, è fatto di travi varesi, distanziate 100/110cm e tavelloni nel mezzo, ma solo nella parte bassa (soffitto appartamento), sopra non c'è nulla.
L'idea originale era quella di appoggiare tavole maschiate da 3 cm sopra e creare un piano calpestabile.
Il problema è che i due muratori che chiamati mi hanno entrambi detto che la mia idea non è fattibile probabilmente ( salvo calcoli precisi ingegnere ) perché i varesi appoggiano su muri divisori, dell'appartamento sottostante, i quali muri sono fatti di "foratelle di 2 occhi" ....
I varesi appoggiati direttamente sopra le foratelle potrebbero farle "scocchiare" e quindi non si può caricare peso sopra ai varesi con ulteriore tavolato e etc etc.
Inoltre parlando mi ha detto anche che questa situazione non è sicura a livello sismico, perché i varesi fanno subito a cadere dal muro in caso di sisma.
L'unica soluzione secondo loro per poter rendere calpestabile è rifarlo con con travi di legno che appoggiano su muri portati e poi sopra solaio.
Questo tipi di ristrutturazione potrebbe migliorare il livello sismico dell'edificio così da poter usufruire del bonus fiscale del 70%?
Abito in una zona classificata 2 come livello sismico.
L'appartamento fa parte di un condominio di 6 appartamenti disposti su 2 piani ( 3 al piano terra e 3 al primo piano come il mio ) e relativi 3 sottotetti.
Naturalmente l'intervento riguarderebbe solo il mio appartamento.
So che dovrei contattare architetto/ingegnere, ma vorrei prima capire se potrebbe esserci la possibilità o meno, perché economicamente è una spesa notevole.
Ringrazio in anticipo chiunque risponderà.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Febbraio 2020, all or 01:28
    Ciao,
    la costruzione e quindi il tetto sottotetto con i varesi sono del '60, '70 presumo, anche se mi potrei sbagliare non essendo un tecnico.

A dire il vero si dovrebbe esaminare lo stato di tutta la costruzione, perciò chiedere il bonus sisma e consolidare sarebbe ok.

Quello che mi lascia il perplesso è sapere quanto hai dalla linea di colmo al solaio del sottotetto per valutare se vale la pena di realizzare un piano calpestabile, intendo mansardato, o altro.

perciò forniscici qualche altra notizia in più x avere altrettanto responsi da tutti noi lettori del forum.:-))
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sonia.braggio
Salve a tutti.Ieri i nuovi proprietari dell'appartamento sopra al mio sono venuti a informarmi che da lunedì cominceranno i lavori di ristrutturazione.Hanno aggiunto che...
sonia.braggio 20 Giugno 2014 ore 13:42 4
Img gtakanis
Salve,abito da 30 anni al piano terra in una palazzina bifamiliare, che comprende anche un appartamento al piano primo e un ampio sottotetto a cui si accede esclusivamente da una...
gtakanis 06 Dicembre 2014 ore 19:22 2
Img stefano.solina
Salve,ho da poco in un fondo commerciale (contesto condominiale) tolto il controsoffitto in rete metallica e credo malta (pesa tantissimo) e ho rinvenuto sotto, le travi portanti...
stefano.solina 26 Dicembre 2013 ore 21:49 1
Img anonymous
Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo esporvi un quesito...sto valutando di comprare un appartamento al 1° piano in un condominio composto dal "mio" appartamento...
anonymous 02 Marzo 2007 ore 12:30 14
Img lbottoni
Salve a tutti,sto impazzendo per un lavoro che vorrei fare nel mio condominio.Vi spiego.Abito in un condominio di 9 appartamenti, 5 al pian terreno e 4 al piano superiore.I 4 del...
lbottoni 29 Settembre 2008 ore 16:05 2
Notizie che trattano Ristrutturazione solaio sottotetto con bonus sisma che potrebbero interessarti

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturazione - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.

Solaio Innovativo

Ristrutturazione - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Recupero dei solai in legno

Ristrutturazione - Tecniche moderne per il risanamento dei solai in legno.

Isolare un sottotetto non abitabile

Isolamento termico - Per risparmiare sulla spesa del riscaldamento è fondamentale coibentare l'involucro, ma le tecniche per isolare il sottotetto sono differenti a seconda dei casi.

Abbaini in condominio

Assemblea di condominio - L'abbaino, ovvero l'apertura praticata sul tetto dell'edificio per dare luce ed aria agli ambienti sottostanti, necessita di autorizzazioni anche in ambito condominiale.

Modifica di un vano ascensore

Ristrutturazione - A volte e' necessario intervenire su parti strutturali di edifici per adeguarle a nuove richieste funzionali e impiantistiche.

Sostituire la struttura di un tetto in legno

Tetti e coperture - Una manutenzione costante e attenta è fondamentale per vivere in un ambiente sicuro e per evitare la completa sostituzione della struttura di un tetto in legno.

Tipologie di solai in legno

Tetti e coperture - Il legno è da sempre utilizzato per la creazione di strutture resistenti a flessione e sopratutto di solai, dei quali esistono numerose tipologie differenti.
REGISTRATI COME UTENTE
318.369 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//