menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-02-25 01:28:15

Ristrutturazione solaio sottotetto con bonus sisma


Rippey69
login
23 Febbraio 2020 ore 23:53 1
Buonasera a tutti,
il solaio del sottotetto, soffitto del nostro appartamento, è fatto di travi varesi, distanziate 100/110cm e tavelloni nel mezzo, ma solo nella parte bassa (soffitto appartamento), sopra non c'è nulla.
L'idea originale era quella di appoggiare tavole maschiate da 3 cm sopra e creare un piano calpestabile.
Il problema è che i due muratori che chiamati mi hanno entrambi detto che la mia idea non è fattibile probabilmente ( salvo calcoli precisi ingegnere ) perché i varesi appoggiano su muri divisori, dell'appartamento sottostante, i quali muri sono fatti di "foratelle di 2 occhi" ....
I varesi appoggiati direttamente sopra le foratelle potrebbero farle "scocchiare" e quindi non si può caricare peso sopra ai varesi con ulteriore tavolato e etc etc.
Inoltre parlando mi ha detto anche che questa situazione non è sicura a livello sismico, perché i varesi fanno subito a cadere dal muro in caso di sisma.
L'unica soluzione secondo loro per poter rendere calpestabile è rifarlo con con travi di legno che appoggiano su muri portati e poi sopra solaio.
Questo tipi di ristrutturazione potrebbe migliorare il livello sismico dell'edificio così da poter usufruire del bonus fiscale del 70%?
Abito in una zona classificata 2 come livello sismico.
L'appartamento fa parte di un condominio di 6 appartamenti disposti su 2 piani ( 3 al piano terra e 3 al primo piano come il mio ) e relativi 3 sottotetti.
Naturalmente l'intervento riguarderebbe solo il mio appartamento.
So che dovrei contattare architetto/ingegnere, ma vorrei prima capire se potrebbe esserci la possibilità o meno, perché economicamente è una spesa notevole.
Ringrazio in anticipo chiunque risponderà.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Febbraio 2020, alle ore 01:28
    Ciao,
    la costruzione e quindi il tetto sottotetto con i varesi sono del '60, '70 presumo, anche se mi potrei sbagliare non essendo un tecnico.

    A dire il vero si dovrebbe esaminare lo stato di tutta la costruzione, perciò chiedere il bonus sisma e consolidare sarebbe ok.

    Quello che mi lascia il perplesso è sapere quanto hai dalla linea di colmo al solaio del sottotetto per valutare se vale la pena di realizzare un piano calpestabile, intendo mansardato, o altro.

    perciò forniscici qualche altra notizia in più x avere altrettanto responsi da tutti noi lettori del forum.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sp_95
Salve a tutti,Vivo da alcuni anni in un appartamento al primo piano con soffitto a travi a vista, che mi dà alcuni problemi soprattutto in relazione all'appartamento...
sp_95 29 Ottobre 2024 ore 12:23 4
Img roberta minini
Buongiorno, scrivo perchè mi trovo in serie difficoltà con le attività propedeutiche da fare per sanare una singola unità abitativa ereditata nel sud...
roberta minini 16 Ottobre 2024 ore 13:19 2
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 17 Ottobre 2023 ore 15:23 6
Notizie che trattano Ristrutturazione solaio sottotetto con bonus sisma che potrebbero interessarti


Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Abbaini in condominio

Assemblea di condominio - L'abbaino, ovvero l'apertura praticata sul tetto dell'edificio per dare luce ed aria agli ambienti sottostanti, necessita di autorizzazioni anche in ambito condominiale.

Isolare un sottotetto non abitabile

Isolamento termico - Per risparmiare sulla spesa del riscaldamento è fondamentale coibentare l'involucro, ma le tecniche per isolare il sottotetto sono differenti a seconda dei casi.

Sostituire la struttura di un tetto in legno

Tetti e coperture - Una manutenzione costante e attenta è fondamentale per vivere in un ambiente sicuro e per evitare la completa sostituzione della struttura di un tetto in legno.

Tipologie di solai in legno

Tetti e coperture - Il legno è da sempre utilizzato per la creazione di strutture resistenti a flessione e sopratutto di solai, dei quali esistono numerose tipologie differenti.

Recupero abitativo di sottotetto in condominio

Normative - Recuperare il sottotetto non abitabile, se permesso dalle normative regionali, è un'interessante opportunità per ampliare l'appartamento all'ultimo piano del condominio.
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI