• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-02-25 01:28:15

Ristrutturazione solaio sottotetto con bonus sisma


Rippey69
login
23 Febbraio 2020 ore 23:53 1
Buonasera a tutti,
il solaio del sottotetto, soffitto del nostro appartamento, è fatto di travi varesi, distanziate 100/110cm e tavelloni nel mezzo, ma solo nella parte bassa (soffitto appartamento), sopra non c'è nulla.
L'idea originale era quella di appoggiare tavole maschiate da 3 cm sopra e creare un piano calpestabile.
Il problema è che i due muratori che chiamati mi hanno entrambi detto che la mia idea non è fattibile probabilmente ( salvo calcoli precisi ingegnere ) perché i varesi appoggiano su muri divisori, dell'appartamento sottostante, i quali muri sono fatti di "foratelle di 2 occhi" ....
I varesi appoggiati direttamente sopra le foratelle potrebbero farle "scocchiare" e quindi non si può caricare peso sopra ai varesi con ulteriore tavolato e etc etc.
Inoltre parlando mi ha detto anche che questa situazione non è sicura a livello sismico, perché i varesi fanno subito a cadere dal muro in caso di sisma.
L'unica soluzione secondo loro per poter rendere calpestabile è rifarlo con con travi di legno che appoggiano su muri portati e poi sopra solaio.
Questo tipi di ristrutturazione potrebbe migliorare il livello sismico dell'edificio così da poter usufruire del bonus fiscale del 70%?
Abito in una zona classificata 2 come livello sismico.
L'appartamento fa parte di un condominio di 6 appartamenti disposti su 2 piani ( 3 al piano terra e 3 al primo piano come il mio ) e relativi 3 sottotetti.
Naturalmente l'intervento riguarderebbe solo il mio appartamento.
So che dovrei contattare architetto/ingegnere, ma vorrei prima capire se potrebbe esserci la possibilità o meno, perché economicamente è una spesa notevole.
Ringrazio in anticipo chiunque risponderà.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Febbraio 2020, alle ore 01:28
    Ciao,
    la costruzione e quindi il tetto sottotetto con i varesi sono del '60, '70 presumo, anche se mi potrei sbagliare non essendo un tecnico.

    A dire il vero si dovrebbe esaminare lo stato di tutta la costruzione, perciò chiedere il bonus sisma e consolidare sarebbe ok.

    Quello che mi lascia il perplesso è sapere quanto hai dalla linea di colmo al solaio del sottotetto per valutare se vale la pena di realizzare un piano calpestabile, intendo mansardato, o altro.

    perciò forniscici qualche altra notizia in più x avere altrettanto responsi da tutti noi lettori del forum.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 17 Ottobre 2023 ore 15:23 6
Img marianne
Buongiorno,sono in procinto di ristrutturare una vecchia casa su 2 piani. I solai sono ancora in buono stato (putrelle + cemento).Il professionista che mi segue mi consiglia di...
marianne 14 Ottobre 2023 ore 14:51 5
Img gianmatteo stucchi
Buongiorno.Sono possessore di un sottotetto al momento accatastato come tale (sottotetto) quindi non abitabile.Il sottotetto è grande (160mq) , con altezza minima 80cm e...
gianmatteo stucchi 23 Agosto 2023 ore 14:21 1
Notizie che trattano Ristrutturazione solaio sottotetto con bonus sisma che potrebbero interessarti


Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.

Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Recupero dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Tecniche moderne per il risanamento dei solai in legno.

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Isolare un sottotetto non abitabile

Isolamento termico - Per risparmiare sulla spesa del riscaldamento è fondamentale coibentare l'involucro, ma le tecniche per isolare il sottotetto sono differenti a seconda dei casi.

Abbaini in condominio

Assemblea di condominio - L'abbaino, ovvero l'apertura praticata sul tetto dell'edificio per dare luce ed aria agli ambienti sottostanti, necessita di autorizzazioni anche in ambito condominiale.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI