Sono proprietario di un villino costruito negli anni '60, composto da piano terra rialzato e da seminterrato (altezza fuori terra 1,35m ; sottoterra 1,00 m). Il seminterrato e' open space ed e' stato utilizzato sino ad ora come garage e disbrigo. Ho iniziato nel mese di dicembre 06 i lavori di ristrutturazione che prevedono la costruzione di tramezze e la chiusura dell'accesso esterno (discesa ingresso auto), installazione nuovi infissi e pavimenti, nuovo impianto di riscaldamento (collegato alla caldaia già esistente e semi nuova) oltre che la costruzione di un contromuro perimetrale, con l'obiettivo di trasformarlo in taverna + studio e lavanderia. Visto le recenti novità della finanziaria e dei relativi decreti attuativi in merito alla detrazione fiscale del 55%, posso accedere a tali benefici per gli interventi di sostituzione degli infissi esistenti (infissi in ferro arruginito) e della costruzione del contromuro perimetrale (con isolante)???
Ho dei dubbi in merito al fatto che il seminterrato non sia abitabile; ovvero l'art. 1 comma 3 del decreto attuativo parla di "interventi sull'involucro di edifici esistenti...., riguardanti strutture opache verticali, finestre comprensive di infissi, delimitanti il volume riscaldato....
Si può parlare di volume riscaldato in un ambiente non abitativo?
Inoltre denoto che nell'art. 345 della finanziaria, cosi' come nella tabella 3 allegata, si parla anche di strutture opache orizzontali (pavimenti e coperture); mentre nel decreto attuativo e nella allegata tabella D vengono menzionate unicamente le strutture opache verticali. Si tratta di un errore o dimenticanza?? Oppure di un cosa voluta?? Ovvero dobbiamo rassegnarci a vedere escluse dai benefici le spese del tetto e delle pavimentazioni, oppure arrivera' una correzione???
Capisco che la materia sia recente ed ancora poco trattata, ringrazio di cuore chi voglia darmi il suo contributo