• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-25 12:59:16

Ristrutturazione porzione rustico: da completare...


Giulia84alf
login
23 Gennaio 2011 ore 14:04 5
Buongiorno, sono nuova del forum e sbirciando qua e là ho pensato che potrei trovare qualche risposta utile alle mie ansie
Dunque, la bellezza di due anni fa ho acquistato una porzione di rustico da mio padre (l'altra parte di rustico è sempre sua), praticamente un rudere completamente da rifare dalla testa ai piedi, senza impianti nè niente.
In questi due anni purtroppo i lavori sono rallentati fino ad arrestarsi completamente per via della crisi economica che ha coinvolto l'attività edilizia di papà.
Io mi sposo a settembre e pur avendo detto e ridetto a papà che avrei pagato anche più di quanto preventivato lui si dice impossibilitato a proseguire i lavori.
a questo punto non mi resta che affidarli ad un'altra ditta.
Il problema è che, appunto, la mia è solo una porzione del rustico e non so se sia possibile avanzare i lavori della mia parte.
Attualmente è stato ristrutturato il tetto (manca un pezzettino), quasi tutte le fondamenta e i solai.
Mancano i tramezzi del secondo piano, gli impianti e tutto il resto.
La parte di tetto che manca è quella che "sporge" dalla facciata, sotto al quale verrà creato un balconcino affogato nel tetto e al piano di sotto un terrazzo.
La struttura si sviluppa al primo e al secondo piano, al terra non ho nulla di mio (a parte giardino e piccolo porticato).
Finora ho sborsato la bellezza di 160.000 euro, in teoria in base ai preventivi di papà dovrei titarne fuori altri 42.000 ma ovviamente so che se mi rivolgo ad altri servirà di più.
Le domande sono:
- quanto di più?
- è possibile prendere in mano questo lavoro già iniziato da altri e finire solo la mia parte e non tutto il resto del rustico?
Sto fuori Ferrara, in emilia romagna, l'appartamento è di 112 mq, più il balconcino e il terrazzo (di oltre 30 mq).
Non se mi potete aiutare....ma se potete ve ne sarò grata!
Si accettano suggerimenti di ogni tipo.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Gennaio 2011, alle ore 14:29
    Buongiorno Giulia, temo che esigenze di statica dell'edificio richiedano d'intervenire sull'intero edificio, ma attendiamo i contributi dei Ns. tecnici.

  • giulia84alf
    Giulia84alf Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Gennaio 2011, alle ore 17:10
    Magari con le fondamenta finite si può intervenire. Speriamo, vi assicuro che non ne posso più di questa ristrutturazione!

  • radesignrr
    Radesignrr Ricerca discussioni per utenteR.A. DESIGN di Ruggieri Ruggiero
    Lunedì 24 Gennaio 2011, alle ore 23:32
    Ti capisco ! Però ti consiglio di non andare troppo di fretta perché in questi casi è cattiva consigliera.
    Se ho capito bene il grosso (tetto solaio e fondamenti) li hai fatto quindi in questo caso dovendo fare solo opere di rifiniture (intonaco, tramezzi e impianti ecc) puoi benissimo finirti la tua parte, sicuramente ci sarà ancora qualche piccola cosa da fare insieme però in linea di massima non dovresti avere problemi, sicuramente dal punto di vista estetico non sarà simpatico vedere una parte finita ed un altra no però penso che per te questo non sia importante per adesso.
    Il modo migliore per risparmiare , è quello di farti aiutare da tuo padre, non economicamente si intende , però visto che è del settore (se ho capito bene) potresti chiedergli di presentarti (sotto la sua supervisione) degli operai che lavorano in economia in modo che potrai risparmiare un bel po di soldi.Ciò non toglie che comunque potresti consultare qualche altra impresa in quanto sono opere che si possono fare benissimamente ed indipendentemente dalle opere che hai già eseguito.
    Ti consiglio se contatti altre imprese di farti fare dei preventivi con tutte le voci di capitolato specificate per bene in modo che puoi fare delle tue valutazioni in modo trasparente.Potrei indicarti delle ditte che potrebbero risolverti il problema ma sono tutte di Napoli quindi non so fino a che punto convenga! In ogni caso cerca di fare tutto con calma e con riflessione e vedrai che riuscirai a rivolvere tutto !!! ciao

  • radesignrr
    Radesignrr Ricerca discussioni per utenteR.A. DESIGN di Ruggieri Ruggiero
    Lunedì 24 Gennaio 2011, alle ore 23:33
    Ti capisco ! Però ti consiglio di non andare troppo di fretta perché in questi casi è cattiva consigliera.
    Se ho capito bene il grosso (tetto solaio e fondamenti) li hai fatto quindi in questo caso dovendo fare solo opere di rifiniture (intonaco, tramezzi e impianti ecc) puoi benissimo finirti la tua parte, sicuramente ci sarà ancora qualche piccola cosa da fare insieme però in linea di massima non dovresti avere problemi, sicuramente dal punto di vista estetico non sarà simpatico vedere una parte finita ed un altra no però penso che per te questo non sia importante per adesso.
    Il modo migliore per risparmiare , è quello di farti aiutare da tuo padre, non economicamente si intende , però visto che è del settore (se ho capito bene) potresti chiedergli di presentarti (sotto la sua supervisione) degli operai che lavorano in economia in modo che potrai risparmiare un bel po di soldi.Ciò non toglie che comunque potresti consultare qualche altra impresa in quanto sono opere che si possono fare benissimamente ed indipendentemente dalle opere che hai già eseguito.
    Ti consiglio se contatti altre imprese di farti fare dei preventivi con tutte le voci di capitolato specificate per bene in modo che puoi fare delle tue valutazioni in modo trasparente.Potrei indicarti delle ditte che potrebbero risolverti il problema ma sono tutte di Napoli quindi non so fino a che punto convenga! In ogni caso cerca di fare tutto con calma e con riflessione e vedrai che riuscirai a rivolvere tutto !!! ciao

  • giulia84alf
    Giulia84alf Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Gennaio 2011, alle ore 12:59
    Grazie mille ariete! L'estetica in effetti in questo momento non mi interessa proprio per niente, almeno non all'esterno...io vivo dentro
    Con papà è proprio difficile parlare in questi giorni, è sempre fuori città, perciò credo che dovrò proprio rivolgermi altrove. Userò però le sue impalcature e i suoi mezzi (bobcat e compagnia bella).
    Grazi emille dei consigli!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI