• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-09-14 10:18:48

Ristrutturazione piccola casa


Angeloplacentino
login
13 Settembre 2012 ore 10:22 3
Ciao a tutti,
è un po che sono iscritto ma ho sempre letto con piacere i vostri interventi in quanto tecnicamente non sono molto esperto.
Mi piacerebbe sapere il vostro parere riguardo la ristrutturazione della mia casetta in campagna.
Premetto che è una piccola casa(sono all'incirca 30mq per piano),ed essendo datata(anni 30)i piani sono collegati tra loro tramite scala esterna!
La mia idea è quella di crearmi un varco sul muro dal piano inferiore e chiudere la scala per guadagnare spazio e valore credo all'immobile.
Mi piacerebbe sapere inoltre che tipo di riscaldamento è ottimale per questo tipo di situazione.
Volevo postare una foto per rendere l'idea ma non so se si può mettere.

Grazie!
Angelo
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2012, alle ore 11:21
    L'intervento di recupero di un vecchio fabbricato è una soluzione pregevole sopratutto per ciò che riguarda il rispetto del nostro patrimonio storico.
    Ovviamente ci sono da valutare diverse condizioni, trattandosi di un edificio esistente, che solitamente non collimano con le nostre esigenze.

    Nella fattispecie, essendo l'immobile costituito da più piani ci circa 30 mq cadauno con scala esterna, è evidente che un primo intervento deve mirare a rendere funzionale e razionale lo spazio interno e il collegamento sui vari livelli.
    La soluzione proposta dal nostro utente quindi secondo il mio giudizio è azzeccata ma, tuttavia, occorre verificare innanzitutto se la chiusura esterna della scala non comporti realizzare un ulteriore volume non previsto dal regolamento edilizio.