• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-09-14 10:18:48

Ristrutturazione piccola casa


Angeloplacentino
login
13 Settembre 2012 ore 10:22 3
Ciao a tutti,
è un po che sono iscritto ma ho sempre letto con piacere i vostri interventi in quanto tecnicamente non sono molto esperto.
Mi piacerebbe sapere il vostro parere riguardo la ristrutturazione della mia casetta in campagna.
Premetto che è una piccola casa(sono all'incirca 30mq per piano),ed essendo datata(anni 30)i piani sono collegati tra loro tramite scala esterna!
La mia idea è quella di crearmi un varco sul muro dal piano inferiore e chiudere la scala per guadagnare spazio e valore credo all'immobile.
Mi piacerebbe sapere inoltre che tipo di riscaldamento è ottimale per questo tipo di situazione.
Volevo postare una foto per rendere l'idea ma non so se si può mettere.

Grazie!
Angelo
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2012, alle ore 11:21
    L'intervento di recupero di un vecchio fabbricato è una soluzione pregevole sopratutto per ciò che riguarda il rispetto del nostro patrimonio storico.
    Ovviamente ci sono da valutare diverse condizioni, trattandosi di un edificio esistente, che solitamente non collimano con le nostre esigenze.

    Nella fattispecie, essendo l'immobile costituito da più piani ci circa 30 mq cadauno con scala esterna, è evidente che un primo intervento deve mirare a rendere funzionale e razionale lo spazio interno e il collegamento sui vari livelli.
    La soluzione proposta dal nostro utente quindi secondo il mio giudizio è azzeccata ma, tuttavia, occorre verificare innanzitutto se la chiusura esterna della scala non comporti realizzare un ulteriore volume non previsto dal regolamento edilizio.

    A questo segue anche altri parametri edilizi come distanza dal confine o altri aspetti che dovranno essere verificati presso l'ufficio urbanistico del proprio comune.
    In ultimo, l'apertura di un vano di passaggio nel muro esterno, dovrà essere realizzato secondo un progetto strutturale che tenga conto della natura dell'edificio.

  • angeloplacentino
    Angeloplacentino Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2012, alle ore 12:35
    Ringrazio intanto per il commento del consulente.
    Per quanto riguarda il volume credo sia ancora esistente il permesso per aumentarlo del 20% o è necessario radere al suolo il fabbricato??

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Settembre 2012, alle ore 10:18
    Bisognerebbe, infatti, chiedere lumi all'ufficio urbanistica del proprio comune.
    Qualunque risposta posta a distanza, senza conoscere i regolamenti edilizi locali, potrebbe essere errata o fuorviante.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 14:35 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 06 Maggio 2024 ore 11:31 1
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
346.704 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI