• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-01-18 07:33:34

Ristrutturazione: modifiche di pianta


Leolib
login
16 Gennaio 2012 ore 09:26 5
Buongiorno a tutti...

Sto valutando l'acquisto di una casa composta da due piani separati tra loro di circa 260 mq totali ma che necessita una ristrutturazione abbastanza profonda (soletta e quindi di conseguenza pavimenti e impianti e probabilmente anche qualche tramezza dato che il pavimento in alune zone è più alto)

Se mi butterò in questo progetto tanto vale metterci dentro anche qualche miglioria, che io per prima cosa identifico in una scala interna per avere accesso diretto ai due piani e magari lo spostamento di qualche muro per fare posto alla scala e magari riorganizzare meglio qualche spazio.

Prima di procedere all'acquisto vorrei avere in mano quasi la totalità dei preventivi, dato che, avendo due figli, non posso rischiare di trovarmi in un cantiere perenne per esaurimento fondi ma prima di rivolgermi alle ditte (negli ultimi mesi non ho avuto tempo causa lavoro) avevo alcune perplessità che magari voi potete togliermi:

-Il collocamento di una scala interna e il cambiamento della pianta devono essere preventivamente progettati da un architetto/ingegnere/professionista vario o posso semplicemente far eseguire i lavori e poi comunicare al catasto le modifiche?
-Stesso dicasi per la soletta. La ditta che contatterò svolge la totalità dei lavori in autonomia o qualcuno deve fornire loro specifiche di ciò che si poserà?

Saranno domande stupide ma a qualcuno le devo pur fare

Grazie in anticipo. Leonardo
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Gennaio 2012, alle ore 09:44
    Ogni domanda non è mai fuori luogo, non tutti gli utenti sono addetti al settore e tra l'altro, questo Forum serve anche a questo.

    Riguardo alla sua domanda, tenuto conto che l'intervento di configura come un accorpamento e variazione planimetrica di due unità edilizie, la richiesta di una autorizzazione comunale sia necessaria.
    Lo stesso dicasi per il Catasto e per il genio civile in quanto, c'è una modifica anche alla parte strutturale.

    Per ciò che concerne l'attività dell'impresa, è consigliabile procedere ad una quantificazione estimativa delle opere, con computo metrico, e solo successivamente fare stilare un preventivo all'impresa.

    In ultimo, per l'attività di cantiere, è sempre indispensabile farsi seguire da un tecnico di fiducia anche alla luce delle normative sulla sicurezza dei lavoratori.

  • leolib
    Leolib Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Gennaio 2012, alle ore 10:44
    Inizio a capirci qualcosa.... A che genere di professionista posso affidare il lavoro di progettazione per la presentazione delle domande?

    In quanto ad un direttore lavori/tecnico che segua il cantiere non ci avevo mai pensato, esistono figure specifiche anche in questo campo o può essere una qualunque persona minimanente competente?

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Gennaio 2012, alle ore 07:47
    Architetto, Ingegnere e Geometra, sono queste le professionalità che possono esplicitare le procedure burocratiche e l'attività di cantiere.
    E' evidente tuttavia, che ogni figura ha la propria professionalità incentrata sugli studi e percorsi universitari svolti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Gennaio 2012, alle ore 13:52
    Buongiorno, vista l'entità dell'intervento, e la necessità di redigere vari contratti d'appalto, io consiglierei di sentire anche un Avvocato.

  • leolib
    Leolib Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Gennaio 2012, alle ore 07:33
    Buongiorno, vista l'entità dell'intervento, e la necessità di redigere vari contratti d'appalto, io consiglierei di sentire anche un Avvocato.
    Un avvocato? per cosa?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI