Buongiorno a tutti...
Sto valutando l'acquisto di una casa composta da due piani separati tra loro di circa 260 mq totali ma che necessita una ristrutturazione abbastanza profonda (soletta e quindi di conseguenza pavimenti e impianti e probabilmente anche qualche tramezza dato che il pavimento in alune zone è più alto)
Se mi butterò in questo progetto tanto vale metterci dentro anche qualche miglioria, che io per prima cosa identifico in una scala interna per avere accesso diretto ai due piani e magari lo spostamento di qualche muro per fare posto alla scala e magari riorganizzare meglio qualche spazio.
Prima di procedere all'acquisto vorrei avere in mano quasi la totalità dei preventivi, dato che, avendo due figli, non posso rischiare di trovarmi in un cantiere perenne per esaurimento fondi ma prima di rivolgermi alle ditte (negli ultimi mesi non ho avuto tempo causa lavoro) avevo alcune perplessità che magari voi potete togliermi:
-Il collocamento di una scala interna e il cambiamento della pianta devono essere preventivamente progettati da un architetto/ingegnere/professionista vario o posso semplicemente far eseguire i lavori e poi comunicare al catasto le modifiche?
-Stesso dicasi per la soletta. La ditta che contatterò svolge la totalità dei lavori in autonomia o qualcuno deve fornire loro specifiche di ciò che si poserà?
Saranno domande stupide ma a qualcuno le devo pur fare
Grazie in anticipo. Leonardo