Mi dici dove lo trovi un ingegnere che "dirige i lavori" mentre tu tiri giù un muro portante????“alice, non c'è nulla di strabiliante, non sono stupida, certo che non mi metto a tirare giù un muro portante da sola, speravo fosse intuibile che per "personalmente" non intendevo tirarlo giù da sola, ma con le persone competenti nel campo, che dirigono i lavori, ma non un'impresa.
per tranquillizzarti e per tua conoscenza, in passato abbiamo già eseguito lo stesso tipo di lavoro sulla nostra vecchia casa, sempre in questo modo affidandoci a ns. conoscenti esperti che ci hanno dato un'aiuto.
ai tempi dopo aver eseguito i lavori abbiamo consegnato noi i disegni firmati in comune (preciso per tranquillizare tutti, che il nostro amico geometra ci aveva preparato i disegni calcoli e quant'altro servisse allora).
quel che volevo sapere era: è obbligatorio che i disegni certificanti le modifiche effettuate siano presentati da un tecnico
grazie cmq delle risposte”
Salve sig.enrica e ciao Alice, solo ora leggo tutto quanto è stato scritto e ritengo che attaccarsi in questo modo non sia una cosa nè educata nè corretta nei confornti di una persona che essendo inesperta in materia utilizza questo forum per porre delle domande e chiarire dei dubbi...“mi dici dove lo trovi un ingegnere che "dirige i lavori" mentre tu tiri giù un muro portante????
"è obbligatorio che i disegni certificanti le modifiche effettuate siano presentati da un tecnico" e allora i tecnici che ci stanno a fare?
Tu la faresti un'operazione di appendicite, con il chirurgo che "dirige e controlla quello che fai"?
Ci sono questi incoscienti, poi succedono i crolli, le tragedie, la gente che piange e la colpa che viene data ai politici... questa è l'Italia!”
Buongiorno, sto valutando l'acquisto di un appartamento da ristrutturare di circa 140mq.Vorrei creare un open space tra salone e cucina e ridistribuire le pareti nella zona notte... |
Buongiorno.Vorrei creare gli ambienti salone cucina e ingresso funzionali e carini.Visto che la cuina viene spesso utiizzata da mia moglie.Considerando che ho questi ambienti... |
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni... |
Buon pomeriggio,sarò a breve proprietario di un appartamento in bifamiliare per il quale dovrò eseguire i seguenti lavori rivolgendomi ad una ditta:- rimozione... |
Salve a tutti, sto per acquistare un appartamento e sinceramente non ho la minima idea di come poterlo modificare sfruttando al meglio gli spazi.L'unica cosa certa e creare... |
Notizie che trattano Ristrutturazione fatta personalmente che potrebbero interessarti
|
Open spaceZona living - L'open space è una soluzione progettuale molto usata per gli uffici, ma anche in ambito residenziale per avere una organizzazione ampia e luminosa degli spazi. |
Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprioDetrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali |
Come separare ambienti open space con elementi d'arredo e luciZona living - Interventi per realizzare open space moderni prevedono l'abbattimento di muri e la necessità di dividere le aree funzionali con elementi d'arredo e illuminazione |
Pratiche edilizieLeggi e Normative Tecniche - In questo articolo illustriamo quali sono le pratiche necessarie a seconda degli interventi edilizi, rimandandovi a ciascun articolo specifico per maggiori dettagli. |
Quando occorre la DIA e quando il Permesso di CostruireLeggi e Normative Tecniche - In questo articolo vediamo in quali casi è necessario richiedere un Permesso di Costruire e quando, invece, si può fare ricorso alla Denuncia di Inizio Attività. |
Idee per arredare un open space cucina soggiorno rettangolareZona living - Soluzioni e proposte d'arredo per open space cucina soggiorno rettangolare e non solo. Come organizzare le diverse zone funzionali in ambienti piccoli e grandi. |
Lavori in EconomiaLeggi e Normative Tecniche - Prima di svolgere lavori in economia è opportuno che il committente si informi se i lavori rientrano in quelle ammesse dalle normative nazionali e locali. |
Comunicazione Inizio Lavori (CIL)Leggi e Normative Tecniche - La Comunicazione inizio lavori (CIL) introdotta nel 2010 dalla Legge 73/10 permette di semplificare l'iter per alcuni interventi tra cui la manutenzione straordinaria. |
Soluzioni progettuali per arredare una zona giorno open spaceZona living - Come arredare un open space moderno: un'interparete diagonale fa da schermo tra cucina e salone, garantendo una dinamica interconnessione tra le zone funzionali |