menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-05-18 12:06:07

Ristrutturazione fai da te

Gianluca_riontino
login
18 Maggio 2011 ore 11:36 1
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo, spero di essere nella sezione più adeguata.
Ho appena acquistato la mia prima casa e sto per fare i seguenti lavori:
-Abbattimento tramezzo
-Costruzione tramezzo
-Sostituzione infissi
-Sostituzione porte interne
-Sostituzione porta in legno con porta blindata
-Rifacimento pavimenti- Posa di parquet nuovo
-Sostituzione sanitari bagno

1)Abbattimento tramezzo e ricostruzione
Questo lavoro lo farò io con l'aiuto di un familiare abbastanza esperto. In sostanza comprerà i mattoni, la calce ecc. e dopo aver abbattuto il tramezzo esistente ne innalzeremo un altro in una posizione diversa dell'appartamento.
Dato che lo faremo noi, cosa devo produrre a livello documentale per evitare sanzioni? So che si può fare una semplice dichiarazione, (la DIA nn serve più), ma come mi comporto se non c'è un progettista abilitato che la firma? Mi sembra sprecato spendere soldi inutilmente per una piccola parete da modificare.
Posso detrarre il 36% dalle spese delle materie prime?

2)Infissi
L'azienda incaricata si preoccuperà della richiesta di detrazioni, io devo comunicare al comune anche questi lavori?

3) Va' comunicato il cambio porte interne se voglio detrarre? Anche in questo caso le acquisto e le monto io stesso.

4)Porta blindata: devo comunicarlo al comune? Posso detrarre? Anche in questo caso le acquisto e le monto io stesso.

5)Cambio sanitari li compro e li faccio montare all'idraulico, devo denucniare la cosa?

6) Il cambio della pavimentazione va denunciato? In questo caso lo compro e lo faccio posare, come mi devo comportare per le detrazioni?

Grazie a tutti
Gianluca R
  • cohibaiba
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Maggio 2011, alle ore 12:06
    Stando alle mie conoscenze, in linea puramente teorica potresti anche fregartene, ma te lo sconsiglio.
    Almeno una dichiarazione di inizio lavori la devi fare. Basta un vicino di casa che si incavola per il rumore e sono guai.
    Se poi vi sono modifiche sui tramezzi non sarebbe il caso di far produrre un progetto firmato? così sistemi anche il discorso catasto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI