• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-05-18 12:06:07

Ristrutturazione fai da te

Gianluca_riontino
login
18 Maggio 2011 ore 11:36 1
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo, spero di essere nella sezione più adeguata.
Ho appena acquistato la mia prima casa e sto per fare i seguenti lavori:
-Abbattimento tramezzo
-Costruzione tramezzo
-Sostituzione infissi
-Sostituzione porte interne
-Sostituzione porta in legno con porta blindata
-Rifacimento pavimenti- Posa di parquet nuovo
-Sostituzione sanitari bagno

1)Abbattimento tramezzo e ricostruzione
Questo lavoro lo farò io con l'aiuto di un familiare abbastanza esperto. In sostanza comprerà i mattoni, la calce ecc. e dopo aver abbattuto il tramezzo esistente ne innalzeremo un altro in una posizione diversa dell'appartamento.
Dato che lo faremo noi, cosa devo produrre a livello documentale per evitare sanzioni? So che si può fare una semplice dichiarazione, (la DIA nn serve più), ma come mi comporto se non c'è un progettista abilitato che la firma? Mi sembra sprecato spendere soldi inutilmente per una piccola parete da modificare.
Posso detrarre il 36% dalle spese delle materie prime?

2)Infissi
L'azienda incaricata si preoccuperà della richiesta di detrazioni, io devo comunicare al comune anche questi lavori?

3) Va' comunicato il cambio porte interne se voglio detrarre? Anche in questo caso le acquisto e le monto io stesso.

4)Porta blindata: devo comunicarlo al comune? Posso detrarre? Anche in questo caso le acquisto e le monto io stesso.

5)Cambio sanitari li compro e li faccio montare all'idraulico, devo denucniare la cosa?

6) Il cambio della pavimentazione va denunciato? In questo caso lo compro e lo faccio posare, come mi devo comportare per le detrazioni?

Grazie a tutti
Gianluca R
  • cohibaiba
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Maggio 2011, alle ore 12:06
    Stando alle mie conoscenze, in linea puramente teorica potresti anche fregartene, ma te lo sconsiglio.
    Almeno una dichiarazione di inizio lavori la devi fare. Basta un vicino di casa che si incavola per il rumore e sono guai.
    Se poi vi sono modifiche sui tramezzi non sarebbe il caso di far produrre un progetto firmato? così sistemi anche il discorso catasto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.084 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI