• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-05-18 12:06:07

Ristrutturazione fai da te


Gianluca_riontino
login
18 Maggio 2011 ore 11:36 1
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo, spero di essere nella sezione più adeguata.
Ho appena acquistato la mia prima casa e sto per fare i seguenti lavori:
-Abbattimento tramezzo
-Costruzione tramezzo
-Sostituzione infissi
-Sostituzione porte interne
-Sostituzione porta in legno con porta blindata
-Rifacimento pavimenti- Posa di parquet nuovo
-Sostituzione sanitari bagno

1)Abbattimento tramezzo e ricostruzione
Questo lavoro lo farò io con l'aiuto di un familiare abbastanza esperto. In sostanza comprerà i mattoni, la calce ecc. e dopo aver abbattuto il tramezzo esistente ne innalzeremo un altro in una posizione diversa dell'appartamento.
Dato che lo faremo noi, cosa devo produrre a livello documentale per evitare sanzioni? So che si può fare una semplice dichiarazione, (la DIA nn serve più), ma come mi comporto se non c'è un progettista abilitato che la firma? Mi sembra sprecato spendere soldi inutilmente per una piccola parete da modificare.
Posso detrarre il 36% dalle spese delle materie prime?

2)Infissi
L'azienda incaricata si preoccuperà della richiesta di detrazioni, io devo comunicare al comune anche questi lavori?

3) Va' comunicato il cambio porte interne se voglio detrarre? Anche in questo caso le acquisto e le monto io stesso.

4)Porta blindata: devo comunicarlo al comune? Posso detrarre? Anche in questo caso le acquisto e le monto io stesso.

5)Cambio sanitari li compro e li faccio montare all'idraulico, devo denucniare la cosa?

6) Il cambio della pavimentazione va denunciato? In questo caso lo compro e lo faccio posare, come mi devo comportare per le detrazioni?

Grazie a tutti
Gianluca R
  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Maggio 2011, alle ore 12:06
    Stando alle mie conoscenze, in linea puramente teorica potresti anche fregartene, ma te lo sconsiglio.
    Almeno una dichiarazione di inizio lavori la devi fare. Basta un vicino di casa che si incavola per il rumore e sono guai.
    Se poi vi sono modifiche sui tramezzi non sarebbe il caso di far produrre un progetto firmato? così sistemi anche il discorso catasto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI