• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-05-16 20:58:12

Ristrutturazione ed isolamento pavimento garage


Ace82
login
11 Maggio 2016 ore 01:19 2
Buongiorno, sono nuovo del forum, spero di trovare qualcuno che abbia la buona volontà di indicarmi dei consigli competenti in materia edile vista la confusione che mi hanno creato alcune ditte in loco.

Abito in una villetta indipendente costruita negli anni 80, libera su 4 lati di due piani, suddivisa da piano terra abitativo, e piano interrato composto da taverna, cantina, bagno, garage.

Vorrei iniziare a ristrutturare il piano interrato in termini di isolamento termico partendo dal garage
Ho notato che durante l'inverno il pavimento interrato e molto freddo.
Non ho problemi di muffa, ne di umidità di risalita all'interno dei locali.

Il garage non è riscaldato e si trova sotto la camera da letto e misura circa 30 mq per 2,40 di altezza.
Due pareti del garage sono in cemento armato contro terra.
Ho circa 11 cm di massetto.

Che tipo di materiali dovrei utilizzare per rifare un massetto resistente da accogliere il peso di due automobili all'interno, ed isolato termicamente dal terreno?

Alcuni mi hanno consigliato di stendere come primo strato della guaina bitumica, pannelli in eps, calcestruzzo e rete metallica annegata, ed in fine pavimentazione.

Inoltre avevo pensato di creare un cappotto interno solo nelle due pareti contro terra in cemento armato, creando una doppia parete, fatta di mattoni con lana di roccia al suo interno.

Cosa ne pensate? per favore indicatemi i materiali più corretti e le loro seguenze.

Grazie infinite.




  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Maggio 2016, alle ore 20:20
    Buonasera, amio parere il cappotto su due sole pareti non è molto efficace, in quanto si creerebbe un "ponte termico" con le due pareti contigue non isolate.

    Inoltre non ritengo efficace coibentare il pavimento del garage (non riscaldato), ma consiglierei piuttosto di coibentare l'intradosso del solaio tra garage e camera da letto, cioè in pratica il soffitto del garage.

  • ace82
    Ace82 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Maggio 2016, alle ore 20:58
    Buonasera, la ringrazio per la sua attenzione.

    Riguardo al cappotto le due pareti contigue sarebbero quelle della cantina e subito dopo la taverna, locali in previsione di applicare anche li un cappotto.

    In pratica intendevo fare un cappotto solo nei muri perimetrali contro terra, tranne i muri tramezzi divisori dei locali, sbaglio?


    Che tipo di materiale potrei usare per il soffitto del garage per non abbassare troppo ulteriormente il soffitto dato che come altezza max ho già 2,40?


    Grazie mille.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 08 Maggio 2024 ore 13:02 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
346.726 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI