• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2016-05-16 20:58:12

Ristrutturazione ed isolamento pavimento garage


Ace82
login
11 Maggio 2016 ore 01:19 2
Buongiorno, sono nuovo del forum, spero di trovare qualcuno che abbia la buona volontà di indicarmi dei consigli competenti in materia edile vista la confusione che mi hanno creato alcune ditte in loco.

Abito in una villetta indipendente costruita negli anni 80, libera su 4 lati di due piani, suddivisa da piano terra abitativo, e piano interrato composto da taverna, cantina, bagno, garage.

Vorrei iniziare a ristrutturare il piano interrato in termini di isolamento termico partendo dal garage
Ho notato che durante l'inverno il pavimento interrato e molto freddo.
Non ho problemi di muffa, ne di umidità di risalita all'interno dei locali.

Il garage non è riscaldato e si trova sotto la camera da letto e misura circa 30 mq per 2,40 di altezza.
Due pareti del garage sono in cemento armato contro terra.
Ho circa 11 cm di massetto.

Che tipo di materiali dovrei utilizzare per rifare un massetto resistente da accogliere il peso di due automobili all'interno, ed isolato termicamente dal terreno?

Alcuni mi hanno consigliato di stendere come primo strato della guaina bitumica, pannelli in eps, calcestruzzo e rete metallica annegata, ed in fine pavimentazione.

Inoltre avevo pensato di creare un cappotto interno solo nelle due pareti contro terra in cemento armato, creando una doppia parete, fatta di mattoni con lana di roccia al suo interno.

Cosa ne pensate? per favore indicatemi i materiali più corretti e le loro seguenze.

Grazie infinite.




  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Maggio 2016, alle ore 20:20
    Buonasera, amio parere il cappotto su due sole pareti non è molto efficace, in quanto si creerebbe un "ponte termico" con le due pareti contigue non isolate.

    Inoltre non ritengo efficace coibentare il pavimento del garage (non riscaldato), ma consiglierei piuttosto di coibentare l'intradosso del solaio tra garage e camera da letto, cioè in pratica il soffitto del garage.

  • ace82
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Maggio 2016, alle ore 20:58
    Buonasera, la ringrazio per la sua attenzione.

    Riguardo al cappotto le due pareti contigue sarebbero quelle della cantina e subito dopo la taverna, locali in previsione di applicare anche li un cappotto.

    In pratica intendevo fare un cappotto solo nei muri perimetrali contro terra, tranne i muri tramezzi divisori dei locali, sbaglio?


    Che tipo di materiale potrei usare per il soffitto del garage per non abbassare troppo ulteriormente il soffitto dato che come altezza max ho già 2,40?


    Grazie mille.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI