• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-29 10:13:13

Ristrutturazione e scelte su risparmio energetico


Buongiorno a tutti, Michele da Perugia.
La ristrutturazione del mio appartamento sta entrando nel vivo ed ora devo iniziare ad operare delle scelte relative anche al risparmio energetico.
Ho deciso di mantenere il riscaldamento centralizzato in vista del montaggio dei contacalorie.
Appartamento ultimo piano di 120 mq calpestabili, anno costruzione 1956, altezza soffitti 3,10 cm, classe climatica E (Perugia)
Le scelte che sto operando sono le seguenti;
Controsoffittatura a 2,70 metri da terra (minimo sindacale dalle mie parti)
Questo mi permette di effettuare coibentazione del soffitto con ECOSILVER 131 oppure 100 ( non so che differenza intercorre ) spessore 120 mm con cui l'ingegnere mi assevererà il 65% di detraibilità, inoltre, abbassare il controsoffitto mi permette di ridurre la quantità di aria da riscaldare.
Mi dispiace dover abbassare il soffitto, a livello estetico avrei potuto lavorare anche a 2,80 ma poi il volume d'aria da riscaldare aumenta...
Nei punti in cui si trovano i termosifoni in ghisa c'è un assottigliamento del muro verso l'esterno, di modo che i termosifoni si incassino sotto le mensole!!!
Quindi decido di riempire l'incasso con ECOSILVER ( non so quale spessore) poi aggiungo tappetino termoriflettente.
Questo lavoro mi consentirà anche di far sporgere i termosifoni oltre la mensola, facilitare la circolazione dell'aria e la coibentazione diminuirà la dispersione verso l'esterno.
Se decido di montare finestre in PVC classe "B" e lascio le controfinestre in alluminio, miglioro la classe di certificazione energetica?
Eliminerò vecchi infissi in legno e controfinestre per nuovi infissi in PVC classe "B"...
Purtroppo ho notato una forte condensa sopra i vetri dei vecchi infissi in legno dei bagni, le finestre sono oramai marce e vanno sostituite.
Se coibento il muro sotto le finestre ( molto sottile per ospitare i vecchi termosifoni) potrei risolvere il problema della condensa?
Modificato il 24 Gennaio 2016 ore 10:54
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 24 Gennaio 2016, alle ore 11:40
    Nulla da eccepire sul controsofitto è un ottima scelta e lo spessore scelto è più che adeguato.

    Per le nicchie dei termosifoni io consiglio di eliminalre del tutto riempiendo l'interstizio con stifelite per completare la tamponatura con una semplice tavella da 4 cm

    Se hanno già fatto i calcoli per i termosifoni procedi per quella strada diversamente ti consiglio di valutare il sistema climafon che è un sistema di riscaldamento a convezione naturale dell' aermec che possono funzionare sia in alta che a bassa temperatura, se la casa è bene isolata il vero risparmio lo si ha facendo andare l'impainto a bassa temperatura.

    per i serramenti.

    I serramenti in classe B non esistono ti hanno raccontato una balla in quanto non esiste ad oggi una classificazione energetica dei serramenti al pari delle etichette degli elettrodomestici, per tanto diffida di chi ti vuole vendere un serramento usando queste argomentazioni.

    Scegli un serramento che habbia un valore Uf del telaio massimo di 1,3 e Ug del vetro 1,1 con vetro stratificato o interno o esterno. Se chiedi al venditore di vedere la scheda tecnica con questi valori non possono venderti un prodotto scarso. io ti consiglieri di farti aiutare dall' ing. che ti sta seguendo.

    Se monti dei serramenti così non avrai più bisogno delle controfinestre esterne, mi raccomando di porre attenzione alla scelta del vetro camera del serramento sopratutto se hai esigenze di isolamento acustico.

    Quando devi installare i serramenti devi tagliare il bancale della finestra per far si che non sia continuo verso l'interno, puoi sostituire il pezzo tagliato con un quadrato di legno di 4 x 4 cm. Fai intervenire l'ing. per curare questo dettaglio in quanto la maggior parte dei serramentisti vedono in queste modifiche delle complicazioni che vogliono evitare, vedo constantemente infissi installati da cane e sigillati a furia di schiuma espansa.


    La condensa è una cosa secondaria, si verifica in base a precise condizioni intenre di umidità e temperatura superficiale, dato che cambi i serramenti per evitare problemi di ogni sorta che solitamente emergono in case simili alla tua ristrutturate monta almeno due macchine puntuali per la ventilazione con recupero di calore tipo REDI recupero pus, queste provvederanno non solo a valorizzare il tuo appartamento ma provvederanno a ventialrare costantemente l'appartamento al posto tuo evitando muffe e spreco di calore.

    Ti consiglio di far valutare quanto ti ho detto dal tuo tecnico di fiducia.

  • doctorwho
    Doctorwho Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Gennaio 2016, alle ore 19:30
    Gli infissi sono dei nurith Salamander

    vetro 4tbe+16+4 ug 1.4

    trasmittanza termica 1,56 w/m2k

    installazione a smuratura del vecchio telaio

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 26 Gennaio 2016, alle ore 20:03
    Contanto la zona climatica di Perugia, questo è un vetro abbastanza scarso, normalmente lo standard montanto è Ug 1,1 con almeno una delle lastre stratificate con pellicola di sicurezza e non un vetro temprato, non concoso il costo dei serramenti che le hanno proposto ma personalmente opterei qualche per qualche cosa di più performante, tenga presente che un vetro come quello che le ho indicato io costa sui 95 € /m2

    Altra cosa l'abbattimento acustico per il vetro che le hanno proposto non va oltre i 34 Db per tanto se è su una strada trafficata e ha bisogno di maggiore isolamento acustico deve scegliere un prodotto che arrivi almento a a 40 Db

  • doctorwho
    Doctorwho Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Gennaio 2016, alle ore 22:04
    Ok la ringrazio.

    Non so quanto valga la pena spendere negli infissi e relativa coibentazione in un appartamento costruito nel 1957 all'ultimo piano...

    Ad ogni modo, 7 finestre e 2 portefinestre sui 6k euro, montaggio con smuratura del vecchio telaio compreso.

    Altrimenti, con vetro piu performante (1.1) e profilo da 7 cm mille euro in più...

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 29 Gennaio 2016, alle ore 10:13
    Questo purtroppo dipende dal suo budget e dal valore che vuole dare all' immobile nel caso in cui lo volgia rivendere, una cosa è certa, ciò che si mette nel isolamento lo si risparmia nel riscaldamento e nel raffrescamento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img giu.sarto
Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere come procedere.Avete sentito parlare della lana di vetro in fiocchi? Avete consigli?...
giu.sarto 16 Febbraio 2024 ore 13:45 11
Notizie che trattano Ristrutturazione e scelte su risparmio energetico che potrebbero interessarti


Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

La coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi e a quali condizioni la coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%: vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sull'argomento.

Come isolare adeguatamente la mansarda

Sottotetto - Per rendere un sottotetto abitabile e confortevole occorre realizzare un adeguato isolamento termico delle superfici insieme con una buona illuminazione naturale

Superbonus 110 e cappotto termico: devono pagare tutti i condomini?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di intervento di isolamento termico dell'edificio condominiale tutti sono obbligati a contribuire. Non si è in presenza di opera voluttuaria o gravosa.

Il cappotto termico può ledere il decoro architettonico?

Leggi e Normative Tecniche - Cappotto termico in condominio le modalità di approvazione con delibera condominiale e cosa succede se il lavoro lede il decoro architettonico dell'edificio.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Superbonus per ambienti non riscaldati eliminando i ponti termici

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per l'Agenzia delle Entrate spetta il Superbonus per le spese degli interventi di isolamento esterno per ambienti non riscaldati se si eliminano i ponti termici

Caratteristiche dei materiali isolanti

Isolamento termico - L'isolamento termico ed acustico di un edificio è ormai un valore fondamentale nella definizione del comfort abitativo e del valore commerciale di un immobile.
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI