• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-02-08 11:03:35

Ristrutturazione e divisione casa - 2,40m di altezza


Elisamu
login
06 Febbraio 2013 ore 12:23 4
Buongiorno a tutti.

Noi abbiamo una casa singola del 77 cointestata tra mio marito e sua sorella.
La casa è di due piani di circa 110mq ciascuno. Il piano superiore ha 2.80m di altezza mentre il piano inferiore ha per metà 2.40m e l'altra metà 2.60m.

Un amico ingegnere mi ha confermato che in teoria non dovrebbero esserci problemi a scavare il piano terra per portare le altezze a 2.70m (previa attenta valutazione, ovviamente, ma diamo per scontato che si possa fare).

La casa necessita di impianti e bagni nuovi, isolamento, infissi nuovi ecc...

Vi chiedo come procedereste avendo un budget limitato (circa 100.000?) eventualmente dando priorità a tutti quei lavori che permetterebbero la creazione di due appartamenti spostando altri lavori per gli anni sucessivi.

PS: avete avuto situazioni simili? Come avete risolto?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Febbraio 2013, alle ore 13:13
    Buongiorno, creando un'unità immobiliare ex novo, occorrerà certificarne l'agibilità, quindi è dagli interventi finalizzati alla stessa che occorre prendere inizio (gli impianti, per citarne qualcuno).

  • elisamu
    Elisamu Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Febbraio 2013, alle ore 13:14
    Grazie mille per la risposta. Quindi per fare un elenco e capire cosa devo fare, a spanne:
    Abbassare pavimento e rifarlo;
    Rifare una padre delle finestre (troppo piccole)
    Impianto elettrico e idraulico;
    Demolizione scala e rifacimento solaio dove c'era la scala;
    Intonaci;
    Rifare un bagno;
    Bagno aggiuntivo
    Alcune pareti divisorie.

    Se non scopro ulteriori modifiche da fare (se particolari richieste del comune) questi lavori possono bastare?
    E (domanda rivolta anche ad eventuali aziende o persone che hanno già fatto questi lavori) quanto potrei spendere (ignorando intanto le pareti divisorie non quantificabili)?
    La divisione della casa conviene farla prima o dopo?

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Febbraio 2013, alle ore 16:36
    Sotto dovrete considerarla come un a nuova costruzione e fare tutto secondo i criteri antisismici, di isolamento e impiantistici attuali... direi che il budget andrà quasi tutto per questo appartamento.

    intanto cominciate a capire se potete ampliare andando i ncomune o sentendo un
    tecnico.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Febbraio 2013, alle ore 11:03
    Secondo la mia opinione la priorità è quella di conferire all'ambiente le caratteristiche di abitabilità, ossia con una altezza di cm 270 prevista dalle norme sanitarie che regolano la materia.
    Per questa operazione è necessario verificare un eventuale cambio di destinazione di uso, poiché presumibilmente non è destinata a civile abitazione.

    Questo è quello che farei io, ossia di intervenire in un bene avente una certa consistenza e che nel mercato immobiliare si pone con un certo valore .

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI