• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2013-02-08 11:03:35

Ristrutturazione e divisione casa - 2,40m di altezza

Elisamu
login
06 Febbraio 2013 ore 12:23 4
Buongiorno a tutti.

Noi abbiamo una casa singola del 77 cointestata tra mio marito e sua sorella.
La casa è di due piani di circa 110mq ciascuno. Il piano superiore ha 2.80m di altezza mentre il piano inferiore ha per metà 2.40m e l'altra metà 2.60m.

Un amico ingegnere mi ha confermato che in teoria non dovrebbero esserci problemi a scavare il piano terra per portare le altezze a 2.70m (previa attenta valutazione, ovviamente, ma diamo per scontato che si possa fare).

La casa necessita di impianti e bagni nuovi, isolamento, infissi nuovi ecc...

Vi chiedo come procedereste avendo un budget limitato (circa 100.000?) eventualmente dando priorità a tutti quei lavori che permetterebbero la creazione di due appartamenti spostando altri lavori per gli anni sucessivi.

PS: avete avuto situazioni simili? Come avete risolto?
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Febbraio 2013, alle ore 13:13
    Buongiorno, creando un'unità immobiliare ex novo, occorrerà certificarne l'agibilità, quindi è dagli interventi finalizzati alla stessa che occorre prendere inizio (gli impianti, per citarne qualcuno).

• elisamu
    0
    Giovedì 7 Febbraio 2013, alle ore 13:14
    Grazie mille per la risposta. Quindi per fare un elenco e capire cosa devo fare, a spanne:
    Abbassare pavimento e rifarlo;
    Rifare una padre delle finestre (troppo piccole)
    Impianto elettrico e idraulico;
    Demolizione scala e rifacimento solaio dove c'era la scala;
    Intonaci;
    Rifare un bagno;
    Bagno aggiuntivo
    Alcune pareti divisorie.

Se non scopro ulteriori modifiche da fare (se particolari richieste del comune) questi lavori possono bastare?
    E (domanda rivolta anche ad eventuali aziende o persone che hanno già fatto questi lavori) quanto potrei spendere (ignorando intanto le pareti divisorie non quantificabili)?
    La divisione della casa conviene farla prima o dopo?

• robire
    0
    Giovedì 7 Febbraio 2013, alle ore 16:36
    Sotto dovrete considerarla come un a nuova costruzione e fare tutto secondo i criteri antisismici, di isolamento e impiantistici attuali... direi che il budget andrà quasi tutto per questo appartamento.

intanto cominciate a capire se potete ampliare andando i ncomune o sentendo un
    tecnico.

• consulente
    0
    Venerdì 8 Febbraio 2013, alle ore 11:03
    Secondo la mia opinione la priorità è quella di conferire all'ambiente le caratteristiche di abitabilità, ossia con una altezza di cm 270 prevista dalle norme sanitarie che regolano la materia.
    Per questa operazione è necessario verificare un eventuale cambio di destinazione di uso, poiché presumibilmente non è destinata a civile abitazione.

Questo è quello che farei io, ossia di intervenire in un bene avente una certa consistenza e che nel mercato immobiliare si pone con un certo valore .

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
Img zioriky
Buonasera,ormai per il top della cucina esistono tantissimi materiali.Vi chiedo un consiglio che ha come punto essenziale la praticità: cosa mi consigliate con un buon...
zioriky 29 Maggio 2025 ore 14:50 4
Img angelo.
Buongiorno, vorrei provare a risanare il vespaio della casa di mia figlia. Qualcuno mi può dare qualche dritta? La costruzione ha circa 45 anni.Allego foto, un sincero...
angelo. 29 Maggio 2025 ore 13:48 3
348.234 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI