• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-02-19 21:19:08

Ristrutturazione di un impianto di riscaldamento

Ftripic
login
15 Febbraio 2006 ore 21:55 4
Ciao,

dovrò ristrutturare una villetta di 3 piani abbastanza radicalmente.
Per quanto riguarda l'impianto di riscaldamento qualcuno sa rispondere alle seguenti domande:
-è possibile realizzare un impianto di riscaldamento misto (1 o 2 piani a pavimento e 1 o 2 a termosifoni) utilizzando una sola caldaia (che tanto l'attuale deve essere comunque sostituita)
-quanto è la differenza di costo tra la relaizzazione di un impianto a pavimento rispetto ad uno a termisifoni (partendo da un precedente impianto a termosifoni esistente)

Grazie
Filippo
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 07:11
    Per sfrutare il vecchi impianto di riscaldamento andrebbe visto come è fatto,ma se vuoi dividere i piani e farne uno misto meglio se fai tutto nuovo,c'è una notevole differenza diprezzo fra quello classico a termosifoni e quello a pavimento,è possibile realizzarlo con una sola caldaia,cerca un buon idraulico che ti faccia un bel progettino e di conseguenza un preventivo.

• mauroj
    0
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 18:58
    Ciao!, volevo rispondere alle tue domande riferite all'impianto termico da ristrutturare. Un impianto misto come tu vorresti realizzare è piuttosto semplice, inoltre puoi utilizzare una unica caldaia meglio se , a condensazione, unico impianto volendo anche a settori con valvole di zona. il sistema duo 70 dellla Rotex ti da questa possibilità, per i costi dell'impianto a pavimento con quello tradizionale si aggirano dalle mie parti di un 30% circa di piu' per il pavimento.

• anonymous
    0
    Venerdì 17 Febbraio 2006, alle ore 19:15
    Un saluto a tutti.....
    Mi vorrei "agganciare" alla vs. discussione perche' ho un problema simile......
    Possiedo un'abitazione divisa in due piani (ca. 180 mq netti in totale), il primo è da ristrutturare (nuovi pavimenti e rifacimento dell'impianto di riscaldamento) ed il secondo è recente con riscaldamento misto (vetilconvettori x riscaldare un ampio salone e termosifoni x bagno e cucina)....
    Mensilmente consumo circa 250 lt di gasolio e pensavo di "mitigare" il tutto realizzando al primo piano un impianto a pavimento.
    Ho una caldaia Riello "Insieme" e mi chiedevo se, per realizzare al primo piano l'impianto a pavimento (lasciando al secondo piano l'attuale impianto), devo sostituirla oppure posso "modificarla".
    In attesa di una vs. cortese opinione, vi saluto.

Enzo

• radiante
    0
    Domenica 19 Febbraio 2006, alle ore 21:19
    Per enzo.z

Puoi usare la caldaia che hai ,essendo una caldaia a gasolio forse ha una sua stanza ,se abbastanza grande li puoi realizzare i collettori di distribuzione e miscelazione per due tipi di impianti diversi,puoi anche mettere delle valvole miscelatrici al piano primo arrivando su ad alta temperatura e poi miscelarla ,le possibilita sono molte,basta mettersi al tavolino e studiare quella piu idonea.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 31 Ottobre 2025 ore 13:18 1
Img valeaggro
Buongiorno, dovremmo procedere con l'isolamento termico a cappotto della nostra casa e vorremmo un prodotto che migliori anche il problema dei rumori dato che l'abitazione si...
valeaggro 30 Ottobre 2025 ore 11:00 2
Img 0smi0
Buongirono,sono poco pratico, ho la vecchia porta in legno che tende a chouidersi da sola, non rimane nella posizone in cui silascia, è possibile regolarla in qualche modo...
0smi0 29 Ottobre 2025 ore 23:46 1
Img 0smi0
Buongiorno,in pratica alcune fughe tra le piastrelle sono crollate giù e adesso ho 2-3 punti in casa dove tra le piastrelle c'è una linea di 1,5 - 2 cm circa di...
0smi0 29 Ottobre 2025 ore 23:38 1
Img dario taraborrelli
Buonasera, vorrei avere una informazione se possibile.Ho fatto realizzare una pavimentazione esterna,il professionista che ha progettato il tutto ha messo piastrelle in gres da 20...
dario taraborrelli 28 Ottobre 2025 ore 23:22 1
348.615 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI