menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-02-19 21:19:08

Ristrutturazione di un impianto di riscaldamento

Ftripic
login
15 Febbraio 2006 ore 21:55 4
Ciao,

dovrò ristrutturare una villetta di 3 piani abbastanza radicalmente.
Per quanto riguarda l'impianto di riscaldamento qualcuno sa rispondere alle seguenti domande:
-è possibile realizzare un impianto di riscaldamento misto (1 o 2 piani a pavimento e 1 o 2 a termosifoni) utilizzando una sola caldaia (che tanto l'attuale deve essere comunque sostituita)
-quanto è la differenza di costo tra la relaizzazione di un impianto a pavimento rispetto ad uno a termisifoni (partendo da un precedente impianto a termosifoni esistente)

Grazie
Filippo
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 07:11
    Per sfrutare il vecchi impianto di riscaldamento andrebbe visto come è fatto,ma se vuoi dividere i piani e farne uno misto meglio se fai tutto nuovo,c'è una notevole differenza diprezzo fra quello classico a termosifoni e quello a pavimento,è possibile realizzarlo con una sola caldaia,cerca un buon idraulico che ti faccia un bel progettino e di conseguenza un preventivo.

• mauroj
    0
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 18:58
    Ciao!, volevo rispondere alle tue domande riferite all'impianto termico da ristrutturare. Un impianto misto come tu vorresti realizzare è piuttosto semplice, inoltre puoi utilizzare una unica caldaia meglio se , a condensazione, unico impianto volendo anche a settori con valvole di zona. il sistema duo 70 dellla Rotex ti da questa possibilità, per i costi dell'impianto a pavimento con quello tradizionale si aggirano dalle mie parti di un 30% circa di piu' per il pavimento.

• anonymous
    0
    Venerdì 17 Febbraio 2006, alle ore 19:15
    Un saluto a tutti.....
    Mi vorrei "agganciare" alla vs. discussione perche' ho un problema simile......
    Possiedo un'abitazione divisa in due piani (ca. 180 mq netti in totale), il primo è da ristrutturare (nuovi pavimenti e rifacimento dell'impianto di riscaldamento) ed il secondo è recente con riscaldamento misto (vetilconvettori x riscaldare un ampio salone e termosifoni x bagno e cucina)....
    Mensilmente consumo circa 250 lt di gasolio e pensavo di "mitigare" il tutto realizzando al primo piano un impianto a pavimento.
    Ho una caldaia Riello "Insieme" e mi chiedevo se, per realizzare al primo piano l'impianto a pavimento (lasciando al secondo piano l'attuale impianto), devo sostituirla oppure posso "modificarla".
    In attesa di una vs. cortese opinione, vi saluto.

Enzo

• radiante
    0
    Domenica 19 Febbraio 2006, alle ore 21:19
    Per enzo.z

Puoi usare la caldaia che hai ,essendo una caldaia a gasolio forse ha una sua stanza ,se abbastanza grande li puoi realizzare i collettori di distribuzione e miscelazione per due tipi di impianti diversi,puoi anche mettere delle valvole miscelatrici al piano primo arrivando su ad alta temperatura e poi miscelarla ,le possibilita sono molte,basta mettersi al tavolino e studiare quella piu idonea.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI