• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-02-19 21:19:08

Ristrutturazione di un impianto di riscaldamento


Ftripic
login
15 Febbraio 2006 ore 21:55 4
Ciao,

dovrò ristrutturare una villetta di 3 piani abbastanza radicalmente.
Per quanto riguarda l'impianto di riscaldamento qualcuno sa rispondere alle seguenti domande:
-è possibile realizzare un impianto di riscaldamento misto (1 o 2 piani a pavimento e 1 o 2 a termosifoni) utilizzando una sola caldaia (che tanto l'attuale deve essere comunque sostituita)
-quanto è la differenza di costo tra la relaizzazione di un impianto a pavimento rispetto ad uno a termisifoni (partendo da un precedente impianto a termosifoni esistente)


Grazie
Filippo
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 07:11
    Per sfrutare il vecchi impianto di riscaldamento andrebbe visto come è fatto,ma se vuoi dividere i piani e farne uno misto meglio se fai tutto nuovo,c'è una notevole differenza diprezzo fra quello classico a termosifoni e quello a pavimento,è possibile realizzarlo con una sola caldaia,cerca un buon idraulico che ti faccia un bel progettino e di conseguenza un preventivo.

  • mauroj
    Mauroj Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 18:58
    Ciao!, volevo rispondere alle tue domande riferite all'impianto termico da ristrutturare. Un impianto misto come tu vorresti realizzare è piuttosto semplice, inoltre puoi utilizzare una unica caldaia meglio se , a condensazione, unico impianto volendo anche a settori con valvole di zona. il sistema duo 70 dellla Rotex ti da questa possibilità, per i costi dell'impianto a pavimento con quello tradizionale si aggirano dalle mie parti di un 30% circa di piu' per il pavimento.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Febbraio 2006, alle ore 19:15
    Un saluto a tutti.....
    Mi vorrei "agganciare" alla vs. discussione perche' ho un problema simile......
    Possiedo un'abitazione divisa in due piani (ca. 180 mq netti in totale), il primo è da ristrutturare (nuovi pavimenti e rifacimento dell'impianto di riscaldamento) ed il secondo è recente con riscaldamento misto (vetilconvettori x riscaldare un ampio salone e termosifoni x bagno e cucina)....
    Mensilmente consumo circa 250 lt di gasolio e pensavo di "mitigare" il tutto realizzando al primo piano un impianto a pavimento.
    Ho una caldaia Riello "Insieme" e mi chiedevo se, per realizzare al primo piano l'impianto a pavimento (lasciando al secondo piano l'attuale impianto), devo sostituirla oppure posso "modificarla".
    In attesa di una vs. cortese opinione, vi saluto.

    Enzo

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Febbraio 2006, alle ore 21:19
    Per enzo.z

    Puoi usare la caldaia che hai ,essendo una caldaia a gasolio forse ha una sua stanza ,se abbastanza grande li puoi realizzare i collettori di distribuzione e miscelazione per due tipi di impianti diversi,puoi anche mettere delle valvole miscelatrici al piano primo arrivando su ad alta temperatura e poi miscelarla ,le possibilita sono molte,basta mettersi al tavolino e studiare quella piu idonea.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI