• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-02-19 21:19:08

Ristrutturazione di un impianto di riscaldamento

Ftripic
login
15 Febbraio 2006 ore 21:55 4
Ciao,

dovrò ristrutturare una villetta di 3 piani abbastanza radicalmente.
Per quanto riguarda l'impianto di riscaldamento qualcuno sa rispondere alle seguenti domande:
-è possibile realizzare un impianto di riscaldamento misto (1 o 2 piani a pavimento e 1 o 2 a termosifoni) utilizzando una sola caldaia (che tanto l'attuale deve essere comunque sostituita)
-quanto è la differenza di costo tra la relaizzazione di un impianto a pavimento rispetto ad uno a termisifoni (partendo da un precedente impianto a termosifoni esistente)

Grazie
Filippo
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 07:11
    Per sfrutare il vecchi impianto di riscaldamento andrebbe visto come è fatto,ma se vuoi dividere i piani e farne uno misto meglio se fai tutto nuovo,c'è una notevole differenza diprezzo fra quello classico a termosifoni e quello a pavimento,è possibile realizzarlo con una sola caldaia,cerca un buon idraulico che ti faccia un bel progettino e di conseguenza un preventivo.

• mauroj
    0
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 18:58
    Ciao!, volevo rispondere alle tue domande riferite all'impianto termico da ristrutturare. Un impianto misto come tu vorresti realizzare è piuttosto semplice, inoltre puoi utilizzare una unica caldaia meglio se , a condensazione, unico impianto volendo anche a settori con valvole di zona. il sistema duo 70 dellla Rotex ti da questa possibilità, per i costi dell'impianto a pavimento con quello tradizionale si aggirano dalle mie parti di un 30% circa di piu' per il pavimento.

• anonymous
    0
    Venerdì 17 Febbraio 2006, alle ore 19:15
    Un saluto a tutti.....
    Mi vorrei "agganciare" alla vs. discussione perche' ho un problema simile......
    Possiedo un'abitazione divisa in due piani (ca. 180 mq netti in totale), il primo è da ristrutturare (nuovi pavimenti e rifacimento dell'impianto di riscaldamento) ed il secondo è recente con riscaldamento misto (vetilconvettori x riscaldare un ampio salone e termosifoni x bagno e cucina)....
    Mensilmente consumo circa 250 lt di gasolio e pensavo di "mitigare" il tutto realizzando al primo piano un impianto a pavimento.
    Ho una caldaia Riello "Insieme" e mi chiedevo se, per realizzare al primo piano l'impianto a pavimento (lasciando al secondo piano l'attuale impianto), devo sostituirla oppure posso "modificarla".
    In attesa di una vs. cortese opinione, vi saluto.

Enzo

• radiante
    0
    Domenica 19 Febbraio 2006, alle ore 21:19
    Per enzo.z

Puoi usare la caldaia che hai ,essendo una caldaia a gasolio forse ha una sua stanza ,se abbastanza grande li puoi realizzare i collettori di distribuzione e miscelazione per due tipi di impianti diversi,puoi anche mettere delle valvole miscelatrici al piano primo arrivando su ad alta temperatura e poi miscelarla ,le possibilita sono molte,basta mettersi al tavolino e studiare quella piu idonea.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI