• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-01 08:06:38

Ristrutturazione del sottotetto


Giancri
login
28 Settembre 2007 ore 19:02 3
Salve a tutti,
ho scoperto l'esistenza di questo forum e per ciò mi permetto di sottoporvi un quesito.
Devo ristrutturare il sottotetto di un appartamento che sto acquistando nel centro di Torino. Per la coibentazione mi hanno detto che sarebbe bene stendere una guaina esterna per mettersi al sicuro dalle infiltrazioni di acqua.
Il tetto, però, è stato risistemato una decina di anni fa e sono stati usati, su stretta sorveglianza del comune, solo dei coppi che hanno un gancio che fissa il coppo direttamente su una traversina di legno. Questo, a detta di un professionista, elimina del tutto la possibilità di stendere la guaina, a meno di non smontare completamente il tetto, aggiungere un piano, stendere la guaina e rifissare le traversine per i coppi. Qualcuno ha esperienza di questi problemi o può suggerirmi una soluzione affidabile senza sfasciare del tutto il tetto? Tra l'altro, tengo a precisare che, siccome la mia è solo una parte del tetto totale, devo restare allo stesso livello per non creare sbalzi tra le due parti del tetto condominiale. Grazie mille per l'attenzione. Giancri
  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Settembre 2007, alle ore 09:31
    Salve a tutti,
    ho scoperto l'esistenza di questo forum e per ciò mi permetto di sottoporvi un quesito.
    Devo ristrutturare il sottotetto di un appartamento che sto acquistando nel centro di Torino. Per la coibentazione mi hanno detto che sarebbe bene stendere una guaina esterna per mettersi al sicuro dalle infiltrazioni di acqua.
    Il tetto, però, è stato risistemato una decina di anni fa e sono stati usati, su stretta sorveglianza del comune, solo dei coppi che hanno un gancio che fissa il coppo direttamente su una traversina di legno. Questo, a detta di un professionista, elimina del tutto la possibilità di stendere la guaina, a meno di non smontare completamente il tetto, aggiungere un piano, stendere la guaina e rifissare le traversine per i coppi. Qualcuno ha esperienza di questi problemi o può suggerirmi una soluzione affidabile senza sfasciare del tutto il tetto? Tra l'altro, tengo a precisare che, siccome la mia è solo una parte del tetto totale, devo restare allo stesso livello per non creare sbalzi tra le due parti del tetto condominiale. Grazie mille per l'attenzione. Giancri
    poichè anch'io vivo in mansarda nel centro di torino, solidarizzo
    ovviamente una guaina esterna è meglio, ma se non vuoi/puoi smontare il tetto non puoi stenderla.
    la soluzione si trova, mi raccomando di realizzare la ventilazione del tetto o d'estate patirai il caldo.
    ciao

  • giancri
    Giancri Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Settembre 2007, alle ore 13:35
    Grazie per la solidarietà, parquet pro!:lol:
    Tu stai nel centro di Torino o abiti in periferia?
    Ovvero, tu stai in una casa d'epoca o in una moderna?
    Perché questo mi sembra determinante per la vivibilità.
    Saluti.
    Giancri

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2007, alle ore 08:06
    Grazie per la solidarietà, parquet pro!:lol:
    Tu stai nel centro di Torino o abiti in periferia?
    Ovvero, tu stai in una casa d'epoca o in una moderna?
    Perché questo mi sembra determinante per la vivibilità.
    Saluti.
    Giancri
    in centro, fine 800; dopo molti ripensamenti abbiamo tolto le tegole e isolato da fuori stendendo guaina. risultato? se piove molto forte, acqua un poco entra. purtroppo chi ha eseguito i lavori non sapeva che la guaina va risvoltata sui camini e non tagliata a filo. patiamo un pò d'estate xchè non abbiamo lasciato abbastanza spazio tra le tegole e l'isolante x ottenere la ventilazione sottotegola.
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.685 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI