menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-10-01 08:06:38

Ristrutturazione del sottotetto

Giancri
login
28 Settembre 2007 ore 19:02 3
Salve a tutti,
ho scoperto l'esistenza di questo forum e per ciò mi permetto di sottoporvi un quesito.
Devo ristrutturare il sottotetto di un appartamento che sto acquistando nel centro di Torino. Per la coibentazione mi hanno detto che sarebbe bene stendere una guaina esterna per mettersi al sicuro dalle infiltrazioni di acqua.
Il tetto, però, è stato risistemato una decina di anni fa e sono stati usati, su stretta sorveglianza del comune, solo dei coppi che hanno un gancio che fissa il coppo direttamente su una traversina di legno. Questo, a detta di un professionista, elimina del tutto la possibilità di stendere la guaina, a meno di non smontare completamente il tetto, aggiungere un piano, stendere la guaina e rifissare le traversine per i coppi. Qualcuno ha esperienza di questi problemi o può suggerirmi una soluzione affidabile senza sfasciare del tutto il tetto? Tra l'altro, tengo a precisare che, siccome la mia è solo una parte del tetto totale, devo restare allo stesso livello per non creare sbalzi tra le due parti del tetto condominiale. Grazie mille per l'attenzione. Giancri
  • parquet pro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Settembre 2007, alle ore 09:31
    Salve a tutti,
    ho scoperto l'esistenza di questo forum e per ciò mi permetto di sottoporvi un quesito.
    Devo ristrutturare il sottotetto di un appartamento che sto acquistando nel centro di Torino. Per la coibentazione mi hanno detto che sarebbe bene stendere una guaina esterna per mettersi al sicuro dalle infiltrazioni di acqua.
    Il tetto, però, è stato risistemato una decina di anni fa e sono stati usati, su stretta sorveglianza del comune, solo dei coppi che hanno un gancio che fissa il coppo direttamente su una traversina di legno. Questo, a detta di un professionista, elimina del tutto la possibilità di stendere la guaina, a meno di non smontare completamente il tetto, aggiungere un piano, stendere la guaina e rifissare le traversine per i coppi. Qualcuno ha esperienza di questi problemi o può suggerirmi una soluzione affidabile senza sfasciare del tutto il tetto? Tra l'altro, tengo a precisare che, siccome la mia è solo una parte del tetto totale, devo restare allo stesso livello per non creare sbalzi tra le due parti del tetto condominiale. Grazie mille per l'attenzione. Giancri
    poichè anch'io vivo in mansarda nel centro di torino, solidarizzo
    ovviamente una guaina esterna è meglio, ma se non vuoi/puoi smontare il tetto non puoi stenderla.
    la soluzione si trova, mi raccomando di realizzare la ventilazione del tetto o d'estate patirai il caldo.
    ciao

• giancri
    0
    Sabato 29 Settembre 2007, alle ore 13:35
    Grazie per la solidarietà, parquet pro!:lol:
    Tu stai nel centro di Torino o abiti in periferia?
    Ovvero, tu stai in una casa d'epoca o in una moderna?
    Perché questo mi sembra determinante per la vivibilità.
    Saluti.
    Giancri

• parquet pro
    0
    Lunedì 1 Ottobre 2007, alle ore 08:06
    Grazie per la solidarietà, parquet pro!:lol:
    Tu stai nel centro di Torino o abiti in periferia?
    Ovvero, tu stai in una casa d'epoca o in una moderna?
    Perché questo mi sembra determinante per la vivibilità.
    Saluti.
    Giancri
    in centro, fine 800; dopo molti ripensamenti abbiamo tolto le tegole e isolato da fuori stendendo guaina. risultato? se piove molto forte, acqua un poco entra. purtroppo chi ha eseguito i lavori non sapeva che la guaina va risvoltata sui camini e non tagliata a filo. patiamo un pò d'estate xchè non abbiamo lasciato abbastanza spazio tra le tegole e l'isolante x ottenere la ventilazione sottotegola.
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI