menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-10-12 17:34:21

Ristrutturazione con demolizione - 3297

Giuseppe66
login
07 Ottobre 2005 ore 11:48 1
Vorrei sottoporVi il seguente quesito:
Possiedo un fabbricato di due piani, dove nel piano terra svolgo un?attività commerciale, mentre al piano primo per metà viene occupata dal mio appartamento con scala interna indipendente e per l?altra metà c?è la copertura a falde. Tale tetto poggia direttamente sul solaio del piano primo (dove sotto si trovano appunto i locali della mia attività), che al tempo è stato fatto portante per dare la possibilità futura di una sopraelevazione in questa parte di edificio.
Oggi vorrei ristrutturare il mio appartamento e demolire il tetto per farne una grande terrazza di pertinenza esclusiva al mio appartamento e accessibile dal soggiorno trasformando una finestra in una porta-finestra (ovviamente indendo anche fare delle modifiche interne e aggiungere un bagno)
Volevo sapere se tutto ciò rientra in una ristrutturazione globale, se è sufficiente quindi una D.I.A. e se devo far redigere anche il piano di sicurezza L.494/96 (in quanto i lavori di demolizione delle falde al primo piano si dovranno eseguire ad una altezza da terra di circa 3 metri).
Nel caso invece dovessi procedere con un permesso di costruire devo comunque pagare gli oneri (legge Bucalossi) anche se non c?è alcun aumento di volume?

Ringrazio fin d?ora la Vostra cortesia e l?utilità del servizio

Giuseppe
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Ottobre 2005, alle ore 17:34
    La 494 ed il contributo di costruzione non sono affatto legati alla DIA o al permesso di costruire, che sostanzialmente sono la stessa cosa, bens' all'entità e tipologia delle opere.

A mio avviso, data la modesta quantità delle opere che descrivi, non dovresti predisporre piano della sicurezza, né ovviamente pagare oneri di urbanizzazione, ma solamente una quota del costo di costruzione, legato all'incremento di superficie dlla nuova terrazza, però ogni comune ed ogni regione sono parrocchie a sé stanti, quindi ti conviene chiedere ragguagli all'ufficio tecnico del tuo paese.

Ciao.

Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI