Vorrei sottoporVi il seguente quesito:
Possiedo un fabbricato di due piani, dove nel piano terra svolgo un?attività commerciale, mentre al piano primo per metà viene occupata dal mio appartamento con scala interna indipendente e per l?altra metà c?è la copertura a falde. Tale tetto poggia direttamente sul solaio del piano primo (dove sotto si trovano appunto i locali della mia attività), che al tempo è stato fatto portante per dare la possibilità futura di una sopraelevazione in questa parte di edificio.
Oggi vorrei ristrutturare il mio appartamento e demolire il tetto per farne una grande terrazza di pertinenza esclusiva al mio appartamento e accessibile dal soggiorno trasformando una finestra in una porta-finestra (ovviamente indendo anche fare delle modifiche interne e aggiungere un bagno)
Volevo sapere se tutto ciò rientra in una ristrutturazione globale, se è sufficiente quindi una D.I.A. e se devo far redigere anche il piano di sicurezza L.494/96 (in quanto i lavori di demolizione delle falde al primo piano si dovranno eseguire ad una altezza da terra di circa 3 metri).
Nel caso invece dovessi procedere con un permesso di costruire devo comunque pagare gli oneri (legge Bucalossi) anche se non c?è alcun aumento di volume?
Ringrazio fin d?ora la Vostra cortesia e l?utilità del servizio
Giuseppe