• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-10-12 17:34:21

Ristrutturazione con demolizione - 3297


Giuseppe66
login
07 Ottobre 2005 ore 11:48 1
Vorrei sottoporVi il seguente quesito:
Possiedo un fabbricato di due piani, dove nel piano terra svolgo un?attività commerciale, mentre al piano primo per metà viene occupata dal mio appartamento con scala interna indipendente e per l?altra metà c?è la copertura a falde. Tale tetto poggia direttamente sul solaio del piano primo (dove sotto si trovano appunto i locali della mia attività), che al tempo è stato fatto portante per dare la possibilità futura di una sopraelevazione in questa parte di edificio.
Oggi vorrei ristrutturare il mio appartamento e demolire il tetto per farne una grande terrazza di pertinenza esclusiva al mio appartamento e accessibile dal soggiorno trasformando una finestra in una porta-finestra (ovviamente indendo anche fare delle modifiche interne e aggiungere un bagno)
Volevo sapere se tutto ciò rientra in una ristrutturazione globale, se è sufficiente quindi una D.I.A. e se devo far redigere anche il piano di sicurezza L.494/96 (in quanto i lavori di demolizione delle falde al primo piano si dovranno eseguire ad una altezza da terra di circa 3 metri).
Nel caso invece dovessi procedere con un permesso di costruire devo comunque pagare gli oneri (legge Bucalossi) anche se non c?è alcun aumento di volume?

Ringrazio fin d?ora la Vostra cortesia e l?utilità del servizio

Giuseppe
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Ottobre 2005, alle ore 17:34
    La 494 ed il contributo di costruzione non sono affatto legati alla DIA o al permesso di costruire, che sostanzialmente sono la stessa cosa, bens' all'entità e tipologia delle opere.

    A mio avviso, data la modesta quantità delle opere che descrivi, non dovresti predisporre piano della sicurezza, né ovviamente pagare oneri di urbanizzazione, ma solamente una quota del costo di costruzione, legato all'incremento di superficie dlla nuova terrazza, però ogni comune ed ogni regione sono parrocchie a sé stanti, quindi ti conviene chiedere ragguagli all'ufficio tecnico del tuo paese.

    Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI