• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-02-29 19:09:10

Ristrutturazione casa e progetto strutturale


Buonasera,
l'anno scorso ho acquistato una casa strutturalmente da ristrutturare completamente.
Il Geometra dopo alcuni mesi si è presentato con il capitolato strutturale ed architettonico molto difficile da interpretare composto da un centinaio di pagine.
Siccome io vorrei fornire i materiali mi sono dovuto riferire a varie aziende del settore per i preventivi.
In questo capitolato sono presenti tante cerchiature ed architravi.
L'azienda siderurgica a cui mi sono rivolta mi ha chiesto il disegno strutturale per capire, oltre al peso e al modello, anche le eventuali misure.
Ho chiamato l'ingegnere che a sua volta ha chiamato il geometra che a sua volta ha chiamato me "sgridandomi" di aver fatto questa domanda e dicendomi che il disegno strutturale non esiste perché l'ingegnere ne fa uno solo e se volevo poi cambiare qualcosa il secondo me lo faceva ripagare.
Ma è possibile?
Io sono IGNORANTISSIMA in materia ma ad oggi non ci sto più capendo niente.
Non so se mi stanno abbindolando oppure no.
Ah, faccio presente che il lavoro per il capitolato io l'ho pagato interamente.
Grazie.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Febbraio 2020, alle ore 13:49
    Ciao,

    roba da matti, ma un computo metrico non lo hai avuto incluso nel progetto strutturale...perchè con quello ne puoi ricavari i costi proponendolo a vari artigiani competenti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Febbraio 2020, alle ore 19:02
    Buonasera, mi sembra un pò strana la vicenda. Il Geometra funge da direttore dei lavori, e l'Ingegnere da progettista, è così?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Febbraio 2020, alle ore 19:09
    Ciao!
    purtroppo i minestroni si possono fare con tanti ingredienti, con risultati più o meno buoni, spero che a te non sia capitata la stessa cosa.:-((=))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img milgauss
Buongiorno a tutti, scrivo dalla provincia di Benevento e lo scorso anno ho acquistato un immobile residenziale, che adesso dovrei ristrutturare.Non voglio influenzarvi, anzi...
milgauss 19 Ottobre 2023 ore 12:30 4
Img marco comizzoli
Buongiorno, mi potete dare un consiglio su come arredare la mia cucina?Allego la piantina (gli attacchi sono sulla parete dove è segnato 3.54).Un progetto su come potrebbe...
marco comizzoli 25 Agosto 2023 ore 13:34 4
Img couguida
Salve, vorrei ristrutturare una soluzione indipendente di due appartamenti su due livelli. Costruzione anni 50', quindi da un lato stanze con solo con punti luce, e dall'altro...
couguida 03 Agosto 2023 ore 22:22 5
Img tiniandrea
Buongiorno, vorrei chiedere se esiste la possibilità di avere idee sulla ristrutturazione della mia casa senza appoggiarsi a un professionista a pagamento perché...
tiniandrea 21 Luglio 2023 ore 20:33 7
Img antonio993
Buongiorno a tutti,abbiamo acquistato una casa in costruzione, essendo noi una coppia inesperta cerchiamo volentieri consigli circa la sua disposizione.A noi piacciono ambienti...
antonio993 08 Luglio 2023 ore 11:07 8
Notizie che trattano Ristrutturazione casa e progetto strutturale che potrebbero interessarti


Competenze di geometri e periti

Normative - Polemiche per il disegno di legge n. 1865 che mira ad ampliare in maniera arbitraria le competenze di geometri e periti.

Disegni, computo e capitolato di progetto

Progettazione - I documenti fondamentali che permettono di realizzare una buona ristrutturazione. Progettare per ottenere il massimo rapporto qualità/prezzo evitando contenziosi.

Chiarimenti delle Entrate sul Sismabonus 110% nei centri storici

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente ha formulato un nuovo quesito per l'Agenzia delle Entrate relativamente alla possibilità di usufruire del Sismabonus 110% nei centri storici.

Progetto per valorizzare un pilastro in cemento armato nel living

Soluzioni progettuali - Pilastro in cemento armato nella zona giorno: progetto su disegno per vestirlo in modo decorativo, facendo sì che funga anche da proiettore luminoso nel living.

Vivere in mansarda: progettazione e arredo su misura

Sottotetto - Progetto per mansarda moderna: open space con salotto, pranzo, cucina con snack, contenitori e armadi su misura nelle parti più basse, ottimizzando ogni volume

Come valorizzare l'ingresso di casa con una progettazione mirata

Zona living - Come valorizzare l'ingresso di casa: abolendo pochi tramezzi, si ricavano armadiature su misura, mensole con faretti e un'anta scorrevole in vetro, a tutta luce

Sanitari essenziali e rigorosi

Bagno - Disegno Ceramica collabora con Paolo Schianchi per affermare la propria voce nel settore, quando il bagno attraversa una fase di riflessione e cambiamento.

XXI Premio Compasso d'Oro a Segis

Tavoli e sedie - Lo scorso 26 giugno presso la Reggia torinese di Venaria Reale sono stati consegnati i premi assegnati per la XXI edizione del Compasso d'Oro.

Progetto per soggiorno e zona cottura con pilastro

Zona living - Progetto a mano libera per una zona giorno in cui un pilastro strutturale si integra nel bancone a penisola della cucina, esprimendo un layout puro ed essenziale.
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI