• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-21 13:31:13

Ristrutturazione casa.. difficile procedere


Sardina
login
19 Dicembre 2006 ore 13:45 9
Ciao

sono in procinto con la mia famiglia di restrutturare casa , e devo dire che è davvero difficile per non parlare dei costi.
Avrei tantissime domande da porre ..
innanzi tutto specifico che devo devo restruttutrare due appartamenti , ricavandone un terzo (nello stesso piano) , e "costruire" un sottotetto abitabile ;
ho già fatto il progetto e il computometrico ma i costi che richiedono sono davvero eccessivi (per le nostre tasche)!!!!!
ora devo informarmi con degli impresari edili con la speranza che i costi effettivi siano inferiori rispetto a quelli risultanti dal cmetrico. C è da dire che molti lavori potrebebro essere eseguiti da componenti della famiglia quindi riducono quel calcolo .. ma tutti certo!
quindi come porsi con gli impresari? questi lavori poi non possono essere detratti , giusto?

le problematiche sono tante .. come gestire tutto?
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Dicembre 2006, alle ore 17:52
    Non è facile gestire il tutto,intanto iniziamo a dire quali lavori ti puoi fare da sola,poi iniziamo a fare cosi:
    Approntamento cantiere normative sicurezza ecc ecc
    Demolizioni cosa e perche
    rifacimenti opere murarie cosa e perche
    Poi i pavimenti te li compri da sola i rivistimenti anche e chiedi solo la posa
    Gli impianti elettrici e idraulici contrattali da sola poi chiedi quanti soldi per le assistenze a prescindere da quanto spendereai per i detti impianti.
    Falegnameria cioè porte finestre paraventi eventuale tetto contratta direttamente il falegname poi chiedi quanto per l'assistenza,insomma stai cercando di fare tre case non sono bazzecole in teoria dovresti spendee per tre case niente di piu

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Dicembre 2006, alle ore 08:32
    Sardina,
    perché dici che non puoi detrarre le spese che sosterrai (o era una domanda retorica)?
    Basta seguire tutta la procedura che poi non è niente di trascendentale e potrai detrarre il solito 36%, su qualcosa forse anche il 55...si vedrà dalla finanziaria appena disponibile il testo definitivo approvato...

    ciao

  • sardina
    Sardina Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Dicembre 2006, alle ore 10:47
    Ciao
    parlavo dei lavori eseguiti da noi che non possono essere scaricati ... la detrazione del 55% su cosa? il sottotetto ricavato è detraibile?
    alcuni lavori di demolizione possono essere eseguiti da noi così come alcuni rifacimenti...

    volevo fare una domanda : la persona che segue i lavori può in un certo senso obligare a seguire i lavori in una certa maniera mentre noi preferiamo scegliere un altra metodica?

    il computometrico che ci è stato presentato ha possibilità di calare di prezzo , vìsto che alcuni lavori vengono eseguiti da noi?
    dovendo scegliere una impresa edile .. (difficile ) gli dobbiamo presentare per forza il cmetrico? o può stimare un preventivo direttamente lui?

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Dicembre 2006, alle ore 11:01
    Dunque,
    nel caso di lavori seguiti da voi puoi scaricare l'acquisto dei materiali....o anche quelli....
    tu puoi far fare i lavori a chi vuoi e come vuoi sempre che loro siano d'accordo e...capaci, se non lo sono (d'accordo) chiedi a un'altro...nessuno ti obbliga a nulla, una volta deciso che cosa fare ci sono mille modi per farlo, sempre rimanendo nel lecito e nella giusta e buona regola d'arte, ovvio
    eppoi, il computo metrico credo sia indicativo, non "assolutamente" valido, se io trovo imprese che mi fanno i lavori a meno, meglio così
    il computo metrico invece ti da una stima dei lavori da eseguire, quella lista, cioè le lavorazioni da eseguire, o parte di essa, tu devi dare all'impresa che ti fa i preventivi, non i prezzi...sennò che fai????
    poi non capisco una cosa: che cosa intendi per "detraibile"?
    in che senso vuoi "detrarre il sottotetto"?
    o forse intendi dire che è "abu...", non lo voglio neanche scrivere,
    se è così allora che vuoi detrarre?non esiste neanche in progetto, semmai....
    boh, sii più chiara....
    scusa, ma...ti vedo male....
    ciao

  • sardina
    Sardina Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Dicembre 2006, alle ore 11:38
    No no niente di abu*** tranquillo....

    intendevo se rientra nelle spese detraibili ...ma credo di si... devo leggere bene la legge ,,,
    mi vedi male? no dai ... mi devo solo organizzare....

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Dicembre 2006, alle ore 11:51
    E va be' dai, ti vedo solo un po' disorientata, ma è normale all'inizio
    adesso ti dai 'na bella inquadrata e via, ok?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Dicembre 2006, alle ore 12:14
    Certo che devi presentare un computometrico all'impresa edile,altrimenti su cosa te lo fa il preventivo?Il detto deve essere scritto bene e deve prevedere tutto cosi da lasciare meno spazio possibile alle interpretazioni ,alle varie ed eventuali a questo andranno aggiunti gli extra imprevisti ,normlamente l'impresa edile e il direttore dei lavori si occupano del piano sicurezza con il primo responsabile il proprietario della casa,in cantiere potranno lavorare solo persone inserite sul piano di sicurezza previo presentazione pos durk e tutti i requisiti richiesti,nel caso i proprietari siano idonei lo possono fare ,altrimenti non è possibile,esempio:sìnel caso in cui il proprietario è un elettricista puo farsi il lavoro da solo,nel caso faccia il ragioniere non puo lavorare in cantiere anche se suo

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Dicembre 2006, alle ore 13:24
    Scusa, i rif. legislativi di queste ultime cose?
    credo inoltre che il piano della sicurezza sia obbligatorio solo se superi determinate condizioni...
    insomma sardina, consiglio da "amica": prendi carta e penna, prendi le leggi di riferimento e cerca di capire in che mondo ti stai muovendo, altrimenti ciascuno te la racconterà a modo suo, senza sapere che non tutto vale per tutto...fortunatamente....
    ciao

  • sardina
    Sardina Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Dicembre 2006, alle ore 13:31
    Si certo la sicurezza prima di tutto per carità ...

    accetto più consigli possibili ,,per orientarmi meglio,,

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI