• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-01-03 17:43:44

Ristrutturazione casa - 4321


Rarpesella
login
01 Gennaio 2006 ore 20:48 4
Salve,
ho bisogno un aiuto CHIARIFICATORE per il mio problema. Ho ristrutturato la mia casa di circa 110 mq. Dal primo preventivo dell'impresa scelta, la spesa si aggirava intorno ai 20,000 Euro.
Quasi alla fine dei lavori il primo consuntivo è stato di 18.000 Euro (opere idrauliche ed elettriche escluse).
Prima di Natale ho ricevuto la fattura (sempre con escluse le opere idrauliche ed elettriche che sono state fatte da altre persone) ed il totale è di 38.000 Euro.
Io ho già contestato la fattura con lettera raccomandata.
Volevo sapere quali sono le implicazioni legali che dovrò affrontare.
Se qualcuno mi può aiutare ringrazio sentitamente.
Rita60
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Gennaio 2006, alle ore 22:30
    Prima di tutto dovevi leggere attentamente il preventivo,come puoi pretendere di ristrutturare una csa di 110mq con 20.000 ? che comprati pavimenti e rivestimenti sono quasi finiti?
    Sicuramente tutti i lavori fatti sono extra preventivo ma dovevi intervenire subito chiedendo subito il come e il quanto adesso contestare un lavoro fatto fare extra preventivo diventa difficile,la contestazione puoi farla e puoi anche far valere le tue ragioni ma se hai dato il benestare al procedere e l'impresa a chiesto quello che gli spetta di solito ci rimane che da pagare.
    Informatevi bene non scegliere mai il preventivo piu basso chiedere cosa vi fanno e cosa non vi fanno che è piu importante leggere attentamente cosa c'è scritto e come è scritto ,tutti lavoriamo per guadagnare dubitare da chi regala.
    Devi andare da un avvocato,fare la contestazione dei lavori poi il tribunale nominera un commissario tecnico che valutera i lavori fatti e quanto è stato chiesto dopodiche si faranno le conclusioni ,se perdi la causa oltre a quelli gia fatturati ci saranno gli interessi piu tutte le spese legali,auguri.
    Cmq raccontaci cosa c'è scrtto sul preventivo e cosa è stato fatto in realtà

  • rarpesella
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Gennaio 2006, alle ore 10:30
    Per prima cosa volevo ringraziarti di avermi risposto.
    Per dare qualche dettaglio in più i fatti sono stati:
    1. Il preventivo era un listino prezzi che, moltiplicato per i mq di muri da demolire e ricostruire (come da progetto dell'architetto), la sola posa di piastrelle (il parquet verrà posato fra un mese per problemi di asciugatura sottofondo), e lavori vari dava un totale di 15.000 Euro.
    2. Tutte le opere idrauliche ed elettriche, compreso materiali ed assistenza, sono escluse in quanto fatte da un idraulico ed un elettricista non facenti parte dell'impresa.
    3. TUTTI i materiali (compreso lo stucco per le piastrelle) sono stati acquistati da me.
    4. I lavori sono iniziati a metà settembre e il personale dell'impresa non era presente tutti i giorni (come pare sia normale quando un'impresa ha più di un cantiere) quindi la ristrutturazione è terminata (da parte dell'impresa) il 19 dicembre. Il 30 novembre il titolare dell'impresa mi ha consegnato un elenco lavori fatti fino a quel momento, scritto di suo pugno, il cui totale ammontava a 18.000. La casa era praticamente finita. Ora come è possibile che da settembre a novembre, dove ci sono stati gli interventi più importanti della ristrutturazione, la spese era di 18,000 Euro e da fine novembre al 19 dicembre è arrivata a 38.000??
    Tieni inoltre presente che nessuna autorizzazione scritta è stata da me rilasciata al titolare dell'impresa.
    Quando, alla riconsegna delle chiavi, il titolare mi ha informata verbalmente dell'ammontare della fattura, io ho obiettato dicendo che:
    1. non sarei riuscita a pagare perché avevo un budget prefissato
    2. che se mi avesse detto i singoli interventi ed il loro costo io avrei dovuto rinunciare a fare parte dei lavori (anche se comunque gli extra richiesti da me sono stati tre e non giustificano tale aumento).
    La risposta del titolare è stata: "se te l'avessi detto avresti la casa a metà". Quindi lui ha volutamente taciuto i costi.
    Confesso che questa è la mia prima ristrutturazione (e ultima!) e non sono abituata ad avere a che fare con questo mondo. Lui, invece, che è il suo lavoro avrebbe dovuto informarmi prima.
    Comunque io sono disposta a pagare fino ad un massimo di 28.000 Euro (ho già pagato 20.000 Euro) ma lui non ci sente.
    Se io chiamo un geometra e mi faccio quantificare i lavori fatti ha valore legale oppure non serve a niente?
    Grazie ancora per l'aiuto.
    Rita60

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Gennaio 2006, alle ore 11:48
    Certo che ha un valore

  • tilerart
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Gennaio 2006, alle ore 17:43
    Ma questo tizio come giustifica l' aumento del prezzo? In base a cosa ti chiede 18.000 euro in più?Quali sono i lavori extra?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurobari
Gentilissimi,sto valutando da un po di giorni l'acquisto di questo immobile, non ho ancora firmato nulla quindi sono ancora in tempo.Avremmo necessità di avere due camere...
maurobari 08 Luglio 2025 ore 13:49 4
Img basilico79
Ciao a tuttiTempo fa avevo comprato un pennello a pipa con setole blu e mi ci trovavo molto bene.Ora sembra che questo tipo di pennello non lo producano più mah. Guardando...
basilico79 07 Luglio 2025 ore 21:04 2
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 04 Luglio 2025 ore 12:46 3
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 04 Luglio 2025 ore 12:21 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Come bisogna comportarsi nel caso l'agente immobiliare propone un piccolo importo con fattura e il restante in contanti?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Luglio 2025 ore 15:20 1
348.324 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI