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2011-03-14 13:40:24

Ristrutturazione casa 1988


Vtube
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04 Marzo 2011 ore 12:13 8
Ciao a tutti,
vista la conclamata competenza di questo forum, provo a chiedere qualche consiglio...

Tra qualche mese dovrei entrare in una casa a schiera in provincia di Treviso, costruita attorno all'88. é una casa di testa, con la parete laterale (completamente chiusa) rivolta verso sud-sud-ovest, quindi molto soleggiata.

Il costruttore mi dice che i muri esterni sono costituiti da mattone (18cm?), intercapedine da 4-6cm (con un isolante non ben definito, non si ricorda, forse lana di roccia o polistirolo, boh) e foratina da 8cm.
La parete laterale invece è calcestruzzo 18cm + intercapedine + foratina. Due piani più interrato: piano terra composto da ingresso + soggiorno + cucina + un bagno. Paino primo con tre camere più bagno. Piano interrato con garage, piccola cantina e piccola taverna.

Visto che dovrei starci una vita, volevo fare dei lavori di ristrutturazione, compatibilmente con un budget limitato (30kEuro?). Alcuni già fissati riguardano piastrelle esterne (rovinate e crepate) e camminamento laterale (quasi staccato dalla casa).

Sto valutando questi interventi (scusate la non correttezza tecnica, riporto le indicazioni di tante persone interpellate).

- Isolamento soffitto piano superiore: purtroppo un po' difficoltoso, si tratterebbe di aprire un accesso dal tetto, spaccare i tramezzi per il passaggio dell'operaio e stendere un materassino da 15cm più un rivestimento anti-vapore. 2500euro circa.

- Serramenti: ora sono in vetrocamera da 3+6+3 (credo), telaio in legno ben tenuto ma credo non molto performante. Mi dicono di sostituire i serramenti, montando vetro basso emissivo verso l'interno, 3+3 esterno antisfondamento, vetrocamera 16mm, argon.

- Cappotto: al di là di tutte le bontà, costa tanto (e io soldi non ne ho tanti) e non so se si riesca ad ammortizzarlo.

- Caldaia: mi dicono di cambiare tutti i tubi della casa, e quindi di mettere una caldaia a condensazione (anche per il 55%). Ora ce n'è una di 10 anni fa, economica. Il fatto di ripassare tutti i tubi (riscaldamento, acqua sanitaria, scarichi) vuol dire rifare il pavimento del piano terra, cosa già in preventivo visto che reincollerò sopra le piastrelle nuove. L'impianto è con i caloriferi (vecchio stile), quelli del piano terra (ingresso + soggiorno + cucina) forse verranno ridimensionati e cambiati per questioni estetiche.

- Stufa a legna: vorrei metterne una al centro del piano terra, per risparmiare metano. In virtù di questo, potrei anche sopprimere uno dei tre caloriferi del piano.

- Isolamento soffitto garage: visto che è proprio sotto al soggiorno, e che è una stanza freddissima visto che il portone è di lamiera, mi consigliavano di rivestirlo con pannelli di polistirolo, fissati con "paracaduti".


Certo che quando si comincia non finisce mai... e ogni persona che sento, altri lavori da fare!

Qualche dritta o consiglio?

Grazie infinite!


Andrea
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 4 Marzo 2011, alle ore 13:58
    Complimenti per l'acquisto, è un traguardo arduo al giorno d'oggi.

    I lavori da fare possono essere tanti e ti assicuro che davvero non si finisce più.

    Quando si ha una casa come la tua dove non si conosce bene la storia costruttiva prima di iniziare i lavori è sempre bene fare qualche analisi.

    Sinceramente ti consiglio una termografia dell' immobile giusto per capire gli interventi prioritari di isolamento, potresti avere delle sorprese positive che possono farti indirizzare maggiormente le risorse in punti ben mirati risparmiando tempo e denaro.

    La verifica dell' intercapedine può essere fatta con un sondaggio video endoscopico che consiste in un unico foro nel muro con una punta da 10 mm


    Tieni presente che solitamente il principio del risparmio è nel contenere le dispersioni limitando il consumo di energia primaria. Questo vuol dire che la tua caldaia di 10 anni può essere ancora perfettamente efficiente, sostituire la caldaia ed aggiungere un termocamino non ti fa risparmiare se comunque la tua casa disperde troppo calore.

    Nel garage non puoi mettere l'EPS perché è infiammabile

    se può essere utile qualche esempio pratico scrvimi in pvt

  • cazzuola75
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Marzo 2011, alle ore 17:34
    Come isolamento devi verificare ma se hai delle intercapedini,valuta prima di spendere.per quanto rigurda i vetri a basso emissivo non posso darti buoni consigli. rapporto qualita prezzo son soldi buttati piuttosto valuta le guarnizioni. io ho un amico falegname che li ha messi ma miracoli non ne vede. per le piastrelle se vuoi fare un preventivo a un amico di modena ti mando in mp il numero che lo contatti. ti assicuro resti male.anche la caldaia non cambierei se e recente e se metti la stufa la caldaia la usi poco pero deve essere a norma.mio suocero ha una villetta come la tua e in soffitta ho fatto l'isolamento e anche nel basculante. ciao buon lavoro.

  • vtube
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Marzo 2011, alle ore 07:48
    Mio suocero ha una villetta come la tua e in soffitta ho fatto l'isolamento e anche nel basculante. ciao buon lavoro.

    Interessante... anche sul basculante? Effettivamente è una lamiera da pochi decimi, è come avere tutto aperto verso il tunnel.
    Io avevo pensato di chiudere il garage con un muro in cartongesso, visto che ora è tutto aperto verso le scale che arrivano al piano terra!

    per quanto rigurda i vetri a basso emissivo non posso darti buoni consigli. rapporto qualita prezzo son soldi buttati piuttosto valuta le guarnizioni. io ho un amico falegname che li ha messi ma miracoli non ne vede.

    Mmmm.. tu dici che non ne vale la pena?
    Gli infissi attuali hanno una vetrocamera limitata e una sola gurnizione ormai non più morbida, e mi dicono non abbia senso tenere i telai cambiando solo i vetri (problemi meccanici di peso). A parte i vetri, gli infissi moderni hanno più guarnizioni e sono più curati. Il falegname mi ha parlato di Uw=1.1, credo relativo al solo vetro. E' un lavoro che stiamo valutando, anche considerando il discorso del 55%, che coinvolgerebbe anche caldaia e isolamento tetto.

    A proposito: ha senso impelagarsi con la detrazione 55% (il falegname mi dice che di pratica si può arrivare a 1400Euro!) rispetto alla più semplice 36%?

    anche la caldaia non cambierei se e recente e se metti la stufa la caldaia la usi poco pero deve essere a norma.

    Per la caldaia, il discorso è simile: visto che devo rifare i tubi, e visto il 55% ancora in voga, potrebbe essere il momento giusto per passare ad una caldaia a condensazione. Quella attuale è una a pavimento, molto economica, l'idraulico che l'ha installata (che è lo stesso che mi dovrebbe fare i lavori) mi dice che non è un granché.

    Che dite?

    Questo finesettimana ho cominciato a fare un po' di conti: per tre cazzate sono arrivato a 50kEuro.
    Certo che 'sto mondo dell'edilizia...

    Grazie infinite!

  • vtube
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Marzo 2011, alle ore 07:53
    Sinceramente ti consiglio una termografia dell' immobile giusto per capire gli interventi prioritari di isolamento, potresti avere delle sorprese positive che possono farti indirizzare maggiormente le risorse in punti ben mirati risparmiando tempo e denaro.
    La verifica dell' intercapedine può essere fatta con un sondaggio video endoscopico che consiste in un unico foro nel muro con una punta da 10 mm.


    Chi può far questo, uno studio di termotecnica? Quanto può chiedere per queste verifiche?


    Tieni presente che solitamente il principio del risparmio è nel contenere le dispersioni limitando il consumo di energia primaria. Questo vuol dire che la tua caldaia di 10 anni può essere ancora perfettamente efficiente, sostituire la caldaia ed aggiungere un termocamino non ti fa risparmiare se comunque la tua casa disperde troppo calore.

    Come dicevo al buon cazzuola75, "visto che devo rifare i tubi, e visto il 55% ancora in voga, potrebbe essere il momento giusto per passare ad una caldaia a condensazione. Quella attuale è una a pavimento, molto economica, l'idraulico che l'ha installata (che è lo stesso che mi dovrebbe fare i lavori) mi dice che non è un granché."

    Nel garage non puoi mettere l'EPS perché è infiammabile

    Interessante. Quale materiale economico ed efficace potrei mettere?
    Sempre se abbia senso isolare il soffitto del garage, magari il solaio è già di per sé abbastanza isolante.

    se può essere utile qualche esempio pratico scrvimi in pvt

    Grazie termografia, ti scrivo appena possibile!

    Grazie ancora!

  • cazzuola75
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Marzo 2011, alle ore 21:14
    Cosa vuol dire 50k euro?gli infissi se vuoi un consiglio cambiali.io ho appena montato telaio da 75 doppia guarnizione e vetro 4/20/4 normale e non a basso emissivo.il basculante lo puoi rivestire con del polistirene da intercapedine da 4cm(piu o meno 5euro al metro). ricordati: non risparmiare su isolanti e infissi perche poi te ne penti quando arrivano le bollette. te lo dico per esperienza. ciao beppe.

  • vtube
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Marzo 2011, alle ore 09:38
    Cosa vuol dire 50k euro?

    50kEuro = 50000Euro

    Na botta, considerando che l'atteggiamoento iniziale era "la casa non è vecchia, cosa vuoi che ci sia da fare?"...

    gli infissi se vuoi un consiglio cambiali.io ho appena montato telaio da 75 doppia guarnizione e vetro 4/20/4 normale e non a basso emissivo.

    Secondo te, considerando tutto, meglio il tuo vetro 4/20/4 normale o un 3/16/3+3 basso emissivo con argon?
    Il costo è molto diverso?

    Dovrei chiedere al falegname una valutazione di quel vetro. La tipologia "3/16/3+3 basso emissivo con argon" proviene da un abitante di una casa della stessa schiera, un ingegnere edile, che aveva scelto proprio questi. Lo stesso aveva anche messo un isolamento (materassino+antivapore) sul pavimento del tetto (soffitto zona notte).

    Grazie!

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 8 Marzo 2011, alle ore 10:31
    Vediamo di far luce sulla questione vetri

    un verto 4 - 20 - 4 o 3- 16- 3/3 non significano nulla se non ne vengono dichiarati i valori di trasmittanza ovvero il valore di U che rappresenta la quantità di calore che fuoriesce da quel vetro.

    il 3 - 16 -3/3 significa solo che ha una lastra di sicurezza interna (cioè due vetri da 3 mm accoppiati con la pellicola anti sfondamento) questo gli rende più sicuri in caso di rottura e migliori dal punto di vista acustico.

    Puoi ottenere le medesime prestazioni termiche anche con un vetro 4 - 20 - 4 abbia sempre valore U 1.1

    Personalmente non valuterei mai l'acquisto di un vetro con valore di U superiore a 1.1

    Un vetro simile consta circa 90 ? al metro quadrato

    Se però lo vai ad installare su un serramento di scarsa qualità e non a tenuta peggiori il suo rendimento da 30 al 50 % vanificando così la spesa.


    Per far chiarezza sul valore di U di un vetro tieni presente che un vetrocamera con valore di U 1.1 dissipa la metà di calore di un vetro con U 2.4 Da qui si capisce subito la convenienza di optare subito per un prodotto più performante

  • vtube
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Marzo 2011, alle ore 13:40
    Appena ho un preventivo scritto per i serramenti aggiorno il thread.

    Grazie infinite!

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