Ciao a tutti,
vista la conclamata competenza di questo forum, provo a chiedere qualche consiglio...
Tra qualche mese dovrei entrare in una casa a schiera in provincia di Treviso, costruita attorno all'88. é una casa di testa, con la parete laterale (completamente chiusa) rivolta verso sud-sud-ovest, quindi molto soleggiata.
Il costruttore mi dice che i muri esterni sono costituiti da mattone (18cm?), intercapedine da 4-6cm (con un isolante non ben definito, non si ricorda, forse lana di roccia o polistirolo, boh) e foratina da 8cm.
La parete laterale invece è calcestruzzo 18cm + intercapedine + foratina. Due piani più interrato: piano terra composto da ingresso + soggiorno + cucina + un bagno. Paino primo con tre camere più bagno. Piano interrato con garage, piccola cantina e piccola taverna.
Visto che dovrei starci una vita, volevo fare dei lavori di ristrutturazione, compatibilmente con un budget limitato (30kEuro?). Alcuni già fissati riguardano piastrelle esterne (rovinate e crepate) e camminamento laterale (quasi staccato dalla casa).
Sto valutando questi interventi (scusate la non correttezza tecnica, riporto le indicazioni di tante persone interpellate).
- Isolamento soffitto piano superiore: purtroppo un po' difficoltoso, si tratterebbe di aprire un accesso dal tetto, spaccare i tramezzi per il passaggio dell'operaio e stendere un materassino da 15cm più un rivestimento anti-vapore. 2500euro circa.
- Serramenti: ora sono in vetrocamera da 3+6+3 (credo), telaio in legno ben tenuto ma credo non molto performante. Mi dicono di sostituire i serramenti, montando vetro basso emissivo verso l'interno, 3+3 esterno antisfondamento, vetrocamera 16mm, argon.
- Cappotto: al di là di tutte le bontà, costa tanto (e io soldi non ne ho tanti) e non so se si riesca ad ammortizzarlo.
- Caldaia: mi dicono di cambiare tutti i tubi della casa, e quindi di mettere una caldaia a condensazione (anche per il 55%). Ora ce n'è una di 10 anni fa, economica. Il fatto di ripassare tutti i tubi (riscaldamento, acqua sanitaria, scarichi) vuol dire rifare il pavimento del piano terra, cosa già in preventivo visto che reincollerò sopra le piastrelle nuove. L'impianto è con i caloriferi (vecchio stile), quelli del piano terra (ingresso + soggiorno + cucina) forse verranno ridimensionati e cambiati per questioni estetiche.
- Stufa a legna: vorrei metterne una al centro del piano terra, per risparmiare metano. In virtù di questo, potrei anche sopprimere uno dei tre caloriferi del piano.
- Isolamento soffitto garage: visto che è proprio sotto al soggiorno, e che è una stanza freddissima visto che il portone è di lamiera, mi consigliavano di rivestirlo con pannelli di polistirolo, fissati con "paracaduti".
Certo che quando si comincia non finisce mai... e ogni persona che sento, altri lavori da fare!
Qualche dritta o consiglio?
Grazie infinite!
Andrea