• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-07-02 21:57:39

Ristrutturazione a genova


Fxj83
login
02 Luglio 2012 ore 05:18 1
Buon giorno,

devo iniziare dei lavori di ristrutturazione a Genova.
Appartamento di circa 70 mq. Sto facendo dei preventivi, devo rifare
impianto elettrico, bagno, piastrelle, cucine, totale.

Avete consigli, nei preventivi cosa e` bene far scrivere, e che garanzie devo richiedere e cosa devo controllare per capire se sto parlando con persone serie.

Per esempio lo scaldabagno, elettrico/gas?
sono al primo piano mi sto ponendo il dubbio che lo scarico sia troppo visibile e stia male guardando dall`esterno la facciata, esce di molto vero?
So che a Gas costa di meno, per cui ci sto pensando.

Detrazioni: sono passate al 50% ora vero? ma si intende manodopera, materiali ?

Ciao, grazie mille.


X Le Ditte: gradito contatto:
[email protected]
  • snrapoz
    Snrapoz Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Luglio 2012, alle ore 21:57
    Salve,
    se si sta facendo fare più preventivi da più imprese per poterli comparare efficacemente è indispensabile che tali preventivi siano fatti sulla base di un unico progetto e di un unico computo metrico. In caso contrario ogni impresa le farà dei preventivi sulla base di lavorazioni diverse e calcolando le quantità in modo non uniforme. Ad esempio un'impresa potrebbe prevedere che sia necessario rifare gli intonaci in quanto li ritiene ammalorati, quindi le inserirebbe nel preventivo i costi di demolizione degli intonaci esistenti e quello di rifacimento, un'altra impresa invece potrebbe ritenere sufficiente pitturare gli intonaci esistenti. Probabilmente il preventivo di questa seconda impresa sarebbe molto inferiore ma lei sarebbe sicuro che non sarebbe stato meglio rifare anche gli intonaci? Questo è solo un esempio ma può valere per ogni elemento della casa (pavimenti, impianti, infissi, etc.).
    Il mio consiglio è che lei si affidi ad un tecnico (architetto/ingegnere/geometra) che sappia valutare con la propria esperienza quali sono i lavori effettivamente necessari da fare e la sappia consigliare al meglio.

    Per quanto riguarda lo scaldabagno se questo deve essere separato completamente dall'impianto di riscaldamento può prendere in considerazione l'ipotesi di installare uno scaldabagno a pompa di calore.
    In ogni caso, se prevede di rifare anche l'impianto di riscaldamento, la soluzione ottimale sarebbe sfruttare la stessa caldaia che serve l'impianto di riscaldamento anche per ottenere acqua calda sanitaria.

    saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI