menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-07-02 21:57:39

Ristrutturazione a genova

Fxj83
login
02 Luglio 2012 ore 05:18 1
Buon giorno,

devo iniziare dei lavori di ristrutturazione a Genova.
Appartamento di circa 70 mq. Sto facendo dei preventivi, devo rifare
impianto elettrico, bagno, piastrelle, cucine, totale.

Avete consigli, nei preventivi cosa e` bene far scrivere, e che garanzie devo richiedere e cosa devo controllare per capire se sto parlando con persone serie.

Per esempio lo scaldabagno, elettrico/gas?
sono al primo piano mi sto ponendo il dubbio che lo scarico sia troppo visibile e stia male guardando dall`esterno la facciata, esce di molto vero?
So che a Gas costa di meno, per cui ci sto pensando.

Detrazioni: sono passate al 50% ora vero? ma si intende manodopera, materiali ?

Ciao, grazie mille.

X Le Ditte: gradito contatto:
[email protected]
  • snrapoz
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Luglio 2012, alle ore 21:57
    Salve,
    se si sta facendo fare più preventivi da più imprese per poterli comparare efficacemente è indispensabile che tali preventivi siano fatti sulla base di un unico progetto e di un unico computo metrico. In caso contrario ogni impresa le farà dei preventivi sulla base di lavorazioni diverse e calcolando le quantità in modo non uniforme. Ad esempio un'impresa potrebbe prevedere che sia necessario rifare gli intonaci in quanto li ritiene ammalorati, quindi le inserirebbe nel preventivo i costi di demolizione degli intonaci esistenti e quello di rifacimento, un'altra impresa invece potrebbe ritenere sufficiente pitturare gli intonaci esistenti. Probabilmente il preventivo di questa seconda impresa sarebbe molto inferiore ma lei sarebbe sicuro che non sarebbe stato meglio rifare anche gli intonaci? Questo è solo un esempio ma può valere per ogni elemento della casa (pavimenti, impianti, infissi, etc.).
    Il mio consiglio è che lei si affidi ad un tecnico (architetto/ingegnere/geometra) che sappia valutare con la propria esperienza quali sono i lavori effettivamente necessari da fare e la sappia consigliare al meglio.

Per quanto riguarda lo scaldabagno se questo deve essere separato completamente dall'impianto di riscaldamento può prendere in considerazione l'ipotesi di installare uno scaldabagno a pompa di calore.
    In ogni caso, se prevede di rifare anche l'impianto di riscaldamento, la soluzione ottimale sarebbe sfruttare la stessa caldaia che serve l'impianto di riscaldamento anche per ottenere acqua calda sanitaria.

saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI