• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-25 12:02:10

Ristrutturazione - 4678


Anonimo
login
25 Gennaio 2006 ore 08:03 1
Buongiorno a tutti voi,
sto acquistando casa a Milano, di circa mq 50 e avrei bisogno di una consulenza su più di un argomento, ma per ora vi chiedo gentilmente di potermi dare indicazioni su tre in particolare:

1. sulla mappa catastale è individuata solo la scala a chiocciola che porta ad un soppalco dove ora è presente solo un piccolo bagno. Doveva essere visibile sulla cartina catastale anche il bagno in oggetto?

2. il proprietario mi ha detto che si può tranquillamente ampliare il soppalco già presente, senza neanche chiedere autorizzazioni. Domanda: si può veramente? e senza alcuna dichiarazione?

3. per effettuare lavori di ristrutturazione interna, di che documentazione occorre munirsi e che autorizzazioni devono richiedersi? si potrebbero fare iniziare a fare i lavori?

grazie mille e complimenti per la vostra competena e il servizio che offrite.
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Gennaio 2006, alle ore 12:02
    Grazie a nome del forum per il complimento.
    vorrei dirti che qui ognuno porta le proprie esperienze e va alla ricerca di consigli: questo fa sì che le cose che ti verranno dette dagli utenti non sono consulenze vere e proprie ma frutto di esperienze e a volte anche di semplici sentito dire. vale la pena quindi verificare sempre la veridicità e la fattibilità dei pareri.

    venendo ai quesiti da te proposti direi che:

    1. se la mappa catastale riporta una scala a chiocciola è ovvio che questa scala porta da qualche parte. questa qualche parte corrisponde al bagno? se no, come viene definito questo ambiente?

    2. la fattibilità del soppalco dipende da norme urbanistiche del comune specifico in cui risiedi. devi recarti all'ufficio tecnico del tuo comune ed informarti. per esempio qui a bologna puoi fare un soppalco che è pari ad 1/3 della superficie su cui si affaccia (su un ambiente di 30 mq puoi fare 10 mq di soppalco ecc.), l'altezza minima del sotto deve essere di almeno 1,8 mt e via di seguito su altre norme.
    in generale comunque non puoi fare questo lavoro se non con un regolare permesso che può anche essere una dia.

    3. se si tratta di ordinaria manutenzione, cioè togliere e mettere pavimenti, mobili, porte, tinteggiature, adeguamenti di impiantistica uguale all'esistente ecc. non serve niente.
    se si tratta di straordinaria manutenzione, per es. soppalchi, spostamento muri, apertura porte, ecc. devi incaricare un tecnico che dovrà presentare la dia al comune o altra documentazione necessaria.

    saluti, giacuratolo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI