• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-10 20:14:49

Ristrutturazione - 27052


The_fra
login
04 Novembre 2009 ore 18:51 7
Ciao a tutti,
sto aiutando una mia amica a ristrutturare un suo piccolo appartamento a milano, zona Corso Como. L'immobile fa parte di un complesso molto vecchio, quindi ha una muratura portante ( 60-70 cm ). I soffitti sono alti 3.75. Avevo intenzione d realizzare un cappotto esterno ma m è stato bocciato in quanto dovrei presentarlo all'assemblea condominiale e nn penso sia fattibile. Ho pensato quindi d demolire una parte del muro portante e sostituire la parte restaten con blocchetti portanti da 20 cm. pensate sai fattibile?? per quanto riguarda un soppalco?? grazie!
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 4 Novembre 2009, alle ore 22:54
    Esiste la possibilità di fare un cappotto interno senza necessariamente demolire nulla

    consulterei un buon progettista per le verifiche del caso ed i giusti dimensionamenti, consiglio inoltre una termografia per valutare le effettive dispersioni quindi poter intervenire in modo efficace e mirato

  • the_fra
    The_fra Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Novembre 2009, alle ore 13:15
    Be l'eventuale demolizione è fatta proprio per non perdere spazio con il cappotto interno..la termografia nn penso sia molto necessaria...gli infissi sn composti da singolo vetro, isolamento inesistente...di dispersioni ce ne sono a volontà!

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 5 Novembre 2009, alle ore 13:51
    Bè ben difficilmente puoi demolire 10 cm di muro portante sulla totalità dei muri perimetrali

    esistono dei materiali che hanno un ottima resa in poco spazio non dovresti perdere più di 5 cm

    volendo esiste anche l'aerogel dove con 9 mm hai prestazioni eccezionali ma non ho ancora comunicazione dei prezzi

  • impresaflavio
    Impresaflavio Ricerca discussioni per utenteImpresa Flavio Costruzioni Edili
    Giovedì 5 Novembre 2009, alle ore 18:08
    Ci sono cosi svariate soluzioni al tuo problema !
    Ed il soppalco e portante o solo in cartongesso?
    Saluti
    Fausto

    E' SEVERAMENTE VIETATO FARE PUBBLICITA' NON AUTORIZZATA, PER CORTESIA ELIMINI IL LINK NELLA SUA FIRMA.

    LO STAFF

  • the_fra
    The_fra Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Novembre 2009, alle ore 18:53
    Be ma la porzione portante demolita la sostituisco con un blocchetto tipo poroton portante..che sicuramente ha migliori prestazioni termiche..cmq x quanto riguarda il soppalco sto abbandonando l idea di farlo in quanto sopa avrai troppo poco spazio anche considerarlo come un semplice ripostiglio... Potrei fare il contrario invece..lasciare un 90 cm da terra, soppalco ( 15cm ) e 270 fino al soffito. Cosi potrei usare lo spazio sotto piu facilmente!

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 6 Novembre 2009, alle ore 09:33
    Sinceramente trovo la sostituzione della parte demolita con una porzione di poroton una fatica e un costo inutile in quanto in realtà non ti garantirebbe le prestazioni termiche richieste dalla legge e che devi rispettare in questo caso praticamente se ottieni un migliormaento dell' attule di un 10 % è già tanto e non riuscirestia ripristinare le caratteristiche portanti della muratura attule in quanto non sarebbe legata come la precedente

    Se puoi sacrificare 2 cm hanno messo in commercio un feltro a base di aerogel di 9 mm di spessore da poter intonacare.

  • the_fra
    The_fra Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Novembre 2009, alle ore 20:14
    La porta interna per il ripostiglio posso farla da 70??

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI