• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-06-19 13:07:12

Ristrutturare rustico mi aiutate a valutare la fattibilità?


Deg87
login
18 Giugno 2012 ore 20:14 3
Salve a tutto il forum! vi ho trovato cercando informazioni su internet a proposito di ristrutturazioni.
Vado al punto, da un po mi frulla in testa a me e alla mia compagna di andarcene a vivere un po fuori della città(Torino), guardandoci attorno abbiamo trovato varie soluzioni tra cui la possibilità di acquistare un rustico da ristrutturare.
Ne abbiamo trovato uno che avrebbe un prezzo interessante e vorrei il vostro aiuto per capire se è una cosa possibile oppure è una cosa fuori portata.
L'immobile in questione si trova in una frazione di cumiana in provincia di torino, dobbiamo ancora andare a vedere effettivamente di cosa si tratta, per ora ho fatto solo un giro perlustrativo della zona e ho guardato sulle mappe catastali che razza di accatastamento era stato fatto e parrebbe trattarsi di categoria A3.

Essendo che mercoledì questo facciamo un primo sopraluogo con l'agente immobiliare volevo sapere da voi cosa devo chiedere a proposito del rustico e cosa dovrebbe avere e cosa no, insomma un po tutti i consigli utili per valutare se possa valerne la pena o meno, soprattutto dal lato normativo per esempio sapere gli oneri che mi spettano nei confronti del comune.

Siamo una coppia giovane e diciamo che la nostra paura è essere raggirati/presi per i fondelli quindi prima di buttarsi a pesce o anche solo di presentarsi (si sa che la prima impressione conta) sapere il più possibile a riguardo di un operazione del genere.

Spero di non essere troppo esoso nei vostri confronti, vi ringrazio per le eventuali risposte.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Giugno 2012, alle ore 08:47
    Su questo argomento è interessante quanto riportato in un articolo posto all'interno del portale:
    https://www.lavorincasa.it/articoli/in/normative/ristrutturazione-di-ruderi/
    e di cui invito a leggere.

    Per il resto, l'idea di abitare fuori città a contatto con la natura è una cosa di per sé affascinante, sopratutto se si recupera un pezzo di storia rurale, come la ristrutturazione di un vecchio casolare, piuttosto che distruggere il paesaggio realizzando corpi edilizie estranei al contesto naturale.

    Questa è chiaramente la parte ideologica, cui segue quella pratica.
    Su quest'ultimo punto, valgono molte considerazioni di ordine tecnico che riguardano lo stato di conservazione del fabbricato e gli interventi necessari per ripristinare le varie funzionalità abitative.

    Per questo motivo, consiglio di interpellare un bravo professionista che potrà essere presente al sopralluogo e verificare le condizioni di fattibilità (statiche, abitative, isolamento termico, funzionali e urbanistiche).

  • deg87
    Deg87 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Giugno 2012, alle ore 11:46
    Sorge spontanea la domanda:
    Come trovare la persona adatta da portare a valutare il rudere?

  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Giugno 2012, alle ore 13:07
    Eh, bella domandona.
    In generale chiunque ne sappia più del committente.
    Teoricamente un geometra e/o un architetto.
    Trattandosi di rustico, anche un ing. strutturista, che ha maggior okkio su i lavori che, di solito, richiedono maggior competenza e, consequenzialmente, soldi.
    Sulla competenza dei suddetti, è ovvio che devi avere qualche conoscenza o referenza sicura, e anche un pochino di fortuna non guasta.
    Sicuramente non devi fermarti al primo sopralluogo perché anche l'occhio e l'esperienza del compratore sono risorse necessarie per valutare l'immobile che si ha davanti.
    In edilizia le possibilità di intervento su un immobile si sprecano, e anche tra professionisti spesso vi sono differenti scuole di pensiero.
    Più acquisisci competenza tu, e meglio saprai orientare le tue richieste e le domande nella direzione giusta.

    Metti in conto che ristrutturare un vecchio immobile costa quasi come costruirne uno ex novo.

    Punti di particolare attenzione sono:

    - solidità struttura muraria e stato dei rivestimenti (presenza di cedimenti, crepe, ammaloramento degli intonaci, etc..)
    - presenza o meno di scantinato (in assenza, metti in conto un vespaio aerato)
    - situazione del tetto (travature, stato dei coppi, presenza di eternit, etc..)
    - solette
    - presenza e stato degli impianti e/o, in mancanza, possibilità di allacciamento alle varie reti (idrico, sanitaria).

    Sostanzialmente, devi verificare tutto!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI