• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-05-06 13:51:46

Ristagno acqua sotto piatto doccia


Salve,
faccio una veloce premessa.
Quando ho acquistato casa 5 anni fa, il bagno era stato appena ristrutturato e mai utilizzato, pertanto decisi di lasciarlo così sebbene non mi piacesse affatto.
Da subito ho notato che l'acqua della doccia non defluiva velocemente, ma ad ogni modo nulla di grave se non fosse che con una certa regolarità pulisco la piletta (spero di aver utilizzato il termine giusto) e ci verso l'idraulico gel disgorgante.
Se non lo faccio periodicamente la doccia inizia ad intasarsi.
La cosa che però non mi ha mai convinta e mi ha sempre lasciata perplessa era che nel foro della piletta si vede acqua.
È sempre stato così.
Oggi dopo 5 anni la signora del piano di sotto si trova una macchia triangolare in corrispondenza del mio piatto doccia.
Non è grandissima, ma mi viene il dubbio che sia dovuta al ristagno di acqua sotto il piatto doccia.
È possibile?
E se sì ora cosa dovrei fare?
Come dovrei procedere?
Si può risolvere in modo agevole o dovrei rifare il bagno?
Grazie per l'aiuto.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 6 Maggio 2019, alle ore 10:59
    No non è acqau che ristagna sotto al piatto doccia, in quanto in 5 anni avrebe avuto esiti ben diversi. E' più probabile che la pileta della doccia si sia allentata o la quarnizione tra la piletta e il piatto doccia non faccia una tenuta perfetta.

    Nel fondo della piletta rimane sempre acqua è il sifone.

  • manuc76
    Manuc76 Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Lunedì 6 Maggio 2019, alle ore 11:41
    No non è acqau che ristagna sotto al piatto doccia, in quanto in 5 anni avrebe avuto esiti ben diversi. E' più probabile che la pileta della doccia si sia allentata o la quarnizione tra la piletta e il piatto doccia non faccia una tenuta perfetta.

    Nel fondo della piletta rimane sempre acqua è il sifone.
    Grazie mille per i preziosi chiarimenti.
    Come si fa a controllare la guarnizione o se la piletta si è allentata?bisogna rompere il rialzo sotto il piatto?io non vorrei rompere tutto per poi scoprire che da lì non c'è nessuna perdita.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Manuc76
    Lunedì 6 Maggio 2019, alle ore 13:08 - ultima modifica: Lunedì 6 Maggio 2019, all or 13:13
    Grazie mille per i preziosi chiarimenti.
    Come si fa a controllare la guarnizione o se la piletta si è allentata?bisogna rompere il rialzo sotto il piatto?io non vorrei rompere tutto per poi scoprire che da lì non c'è nessuna perdita.
    Ciao,

    faccio notare che la vista dell'acqua sotto alla piletta del piatto doccia, oltre al problema di eventuale guarnizione lenta (come osservava giustamente claudio).

    Io penso che potrebbe dipendere anche da una "pendenza" mancante al defluvio dell'acqua nel pozzetto di raccolta, che solitamente si monta nel bagno.

    Spesso il problema simile al tuo si rileva perché non esiste molto spessore sotto alla pavimentazione per permettere un montaggio della tubazione con pendenza regolare per il flusso dell'acqua.

    Ti consiglierei di far smontare la piletta da personale competente e controllare lo spessore del massetto sottostante.:-))

  • manuc76
    Manuc76 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 6 Maggio 2019, alle ore 13:51
    Ciao,

    faccio notare che la vista dell'acqua sotto alla piletta del piatto doccia, oltre al problema di eventuale guarnizione lenta (come osservava giustamente claudio).

    Io penso che potrebbe dipendere anche da una "pendenza" mancante al defluvio dell'acqua nel pozzetto di raccolta, che solitamente si monta nel bagno.

    Spesso il problema simile al tuo si rileva perché non esiste molto spessore sotto alla pavimentazione per permettere un montaggio della tubazione con pendenza regolare per il flusso dell'acqua.

    Ti consiglierei di far smontare la piletta da personale competente e controllare lo spessore del massetto sottostante.:-))
    Effettivamente a me sembra strano che l'acqua nella piletta arrivi quasi a lambire il bordo del foro da cui defluisce l'acqua che esce dal soffione. In pratica si ferma a circa 1,5 cm dal bordo del foro. Ed è sempre stato così.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreix
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che...
andreix 26 Gennaio 2024 ore 11:24 1
Img felix sima
Buongiorno.Alcune delle finestre del mio appartamento hanno un bel po di problemi:1. hanno dei spifferi2. raccolgono acqua3. hanno fisure esterne, fra muro e l'infissoScusate, mi...
felix sima 11 Novembre 2023 ore 15:20 7
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Img andreix
Salve a tutti,Ho da poco messo persiane in alluminio però la facciata non essendo perfettamente pari essendo una casa vecchia non ha fatto aderire perfettamente il telaio...
andreix 04 Novembre 2023 ore 11:07 2
Notizie che trattano Ristagno acqua sotto piatto doccia che potrebbero interessarti


Bonus idrico: in arrivo 1000 euro per sostituire rubinetti e sanitari

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In arrivo, con l'ultimo emendamento alla Legge di Bilancio, il bonus idrico: 1000 euro per la sostituzione di sanitari, docce e rubinetteria a risparmio idrico

Rimedi per pulire lo scarico della doccia

Pulizia casa - Per pulire bene lo scarico della doccia, prima di chiamare un professionista, vi consigliamo di provare questi metodi in modo da risparmiare soldi e tempo.

Riparazione perdita acqua fai da te

Idee fai da te - La perdita d'acqua da una tubazione in un muro è un problema classico in una casa, chiuso il rubinetto a monte, individuato il punto, va effettuata la riparazione.

Riparazione guarnizione dello scarico della cassetta del WC

Fai da te Muratura - Spesso ci si trova a dover sostituire la guarnizione della cassetta di scarico del WC, in questa guida analizzeremo passo passo tutte le fasi per la riparazione

Prima di installare un Box doccia

Bagno - L'installazione di un box doccia in un bagno da ristrutturare può essere una grande comodità: dagli impianti ai materiali vediamo tutto ciò che occorre sapere.

Cassette di scarico incassate wc

Rubinetteria - La realizzazione di un bagno comporta una serie di scelte, come lo stile dei sanitari, i colori delle piastrelle, la rubinetteria, che sono legati ai gusti

Design e funzionalità per docce a filo pavimento

Vasche e docce - Come realizzare docce a filo pavimento funzionali ed esteticamente valide.

Pulire i tubi di scarico otturati senza dover chiamare l'idraulico

Pulizia casa - L'ostruzione dei tubi di scarico del bagno o della cucina crea un malfunzionamento e anche cattivi odori in casa. Vediamo come risolvere il problema in fai da te

Tubazioni Installazioni Pompe Calore

Impianti - L'installazione di climatizzatori o di pompe di calore va fatta ponendo una cura particolare agli agenti atmosferici, all'acqua, alla pol­vere e all' aria umida.
346.622 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI