• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-05 08:46:31

Riscaldare seconda casa in collina, zona nord est, a 720 slm


Tenz59
login
25 Aprile 2007 ore 18:34 2
Un saluto a tutti

Sono di Udine

Ho acquistato una casa di circa 70 mq in collina (sempre in provincia di Udine), l'uso è come seconda casa.
La casa è al piano terra ed è accostata da entrambi i lati ad altre case (tipo villa a schiera), sopra c'è un'altro appartamento, la costruzione è abbastanza recente e l'isolamento sembra discreto, ha finestre in legno con doppio vetro (vetrocamera).
La casa ha l'ingresso, una stanza uso sala/cucina di circa 25mq, una camera da letto di circa 20 mq, una camera più piccola e un bagno finestrato.
Davanti ha un piccolo giardino e dietro una trerrazza.

Attualmente per il riscaldamento è presente una stufa a legna in muratura nella sala/cucina, che serve anche per riscaldare tutto l'ambiente.
Un scaldabagno elettrico/legna in bagno.
Premetto che l'approvvigionamento di legna non è un problema avendo, relativamente vicino alla casa dei boschi di mia proprietà, non so ancora se andrò a raccoglierla ma ci sono.

La sto sistemando un po, non neccessita di grossi lavori; dipingere le pareti, dipingere le finestre e poco altro.

Vorrei mettere un impianto di riscaldamento, devo collegarmi a un bombolone di GAS, la Liquigas predisporra il tutto fornendomi le tubazioni e il contatore, dal contatore in poi ovviamente devo decidere cosa fare.

Qui casca l'asino.

Consulente A:
Visto che è una seconda casa, termoconvettori a camera stagna e scaldabagno a GAS

Consulente B:
Caldaia/ scaldabagno a GAS e termosifoni

Non vi dico le differenze di preventivo tra un idraulico e un altro, per il lavoro a 4 termosifoni:
uno 4.500? opere murarie comprese.
l'altro 6.000? con tubi a vista perché vanno di moda (Non sanno più cosa inventare)

Per i 3termoconvettori a camera stagna più scaldabagno circa 5.000?

Chiedo cortesemente:

Quale delle due soluzioni secondo Voi è migliore, esistono soluzioni migliori di quete due? Riscaldamento a battiscopa etc..

Sperando di essere stato chiaro attendo con grande interesse vostre riosposte e consigli.

Saluti
Enzo
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Aprile 2007, alle ore 19:52
    Scusa dici che l'approvvigionamento di legna non è un problema e stai pensando al gas, mah.
    Hai anche la canna fumaria che serve la stufa a legna.

    Sostituisci la stufa ad aria con un bel termocamino chiuso ad acqua, in inverno la magia del fuoco è incomparabile rispetto ad una caldaia a gas.
    Alimenti quattro termosifoni, scegliendo un tipo a basso contenuto d'acqua e superficie frontale elevata belli alti, in modo che vadano a regime nel minor tempo possibile.
    Metti i tubi esterni in modo che anche loro contribuiscano a diffondere il calore più velocemente, senza disperderlo dentro la muratura, tanto sono di moda.
    Chiedi preventivi ad altri idraulici perché quelli che hai già interpellato col fischio che scenderanno di prezzo.
    I termosifoni li devi scegliere tu e per il dimensionamento ti devi far aiutare dal un termotecnico.
    saluti

  • tenz59
    Tenz59 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Maggio 2007, alle ore 08:46
    Grazie per la risposta

    Effettivamente, dopo le informazioni ricevute, sto perseguendo questa strada.
    Non sostituirò la stufa già presente in cucina perché è fatta interamente in mattoni ed è molto bella.
    La soluzione che mi sembra più adatta è quella di mettere una termostufa a legna, la più piccola che ho trovato è una Vescovi da 23Kw di potenza nominale.

    Penso di metterla in bagno, perché c'è posto e perché ho pronta la canna fumaria.

    Metterò la caldaia per l'acqua calda e quattro caloriferi.

    Attendo conferme o suggerimenti in merito.

    Evviva il Forum che mi ha evitato di fare un st*****ta della quale poi sicuramente mi sarei pentito.
    Enzo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI