Un saluto a tutti
Sono di Udine
Ho acquistato una casa di circa 70 mq in collina (sempre in provincia di Udine), l'uso è come seconda casa.
La casa è al piano terra ed è accostata da entrambi i lati ad altre case (tipo villa a schiera), sopra c'è un'altro appartamento, la costruzione è abbastanza recente e l'isolamento sembra discreto, ha finestre in legno con doppio vetro (vetrocamera).
La casa ha l'ingresso, una stanza uso sala/cucina di circa 25mq, una camera da letto di circa 20 mq, una camera più piccola e un bagno finestrato.
Davanti ha un piccolo giardino e dietro una trerrazza.
Attualmente per il riscaldamento è presente una stufa a legna in muratura nella sala/cucina, che serve anche per riscaldare tutto l'ambiente.
Un scaldabagno elettrico/legna in bagno.
Premetto che l'approvvigionamento di legna non è un problema avendo, relativamente vicino alla casa dei boschi di mia proprietà, non so ancora se andrò a raccoglierla ma ci sono.
La sto sistemando un po, non neccessita di grossi lavori; dipingere le pareti, dipingere le finestre e poco altro.
Vorrei mettere un impianto di riscaldamento, devo collegarmi a un bombolone di GAS, la Liquigas predisporra il tutto fornendomi le tubazioni e il contatore, dal contatore in poi ovviamente devo decidere cosa fare.
Qui casca l'asino.
Consulente A:
Visto che è una seconda casa, termoconvettori a camera stagna e scaldabagno a GAS
Consulente B:
Caldaia/ scaldabagno a GAS e termosifoni
Non vi dico le differenze di preventivo tra un idraulico e un altro, per il lavoro a 4 termosifoni:
uno 4.500? opere murarie comprese.
l'altro 6.000? con tubi a vista perché vanno di moda (Non sanno più cosa inventare)
Per i 3termoconvettori a camera stagna più scaldabagno circa 5.000?
Chiedo cortesemente:
Quale delle due soluzioni secondo Voi è migliore, esistono soluzioni migliori di quete due? Riscaldamento a battiscopa etc..
Sperando di essere stato chiaro attendo con grande interesse vostre riosposte e consigli.
Saluti
Enzo