menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-01-13 18:12:28

Riscaldamento villa - caldaia lamborghini era 63


Silver9
login
09 Gennaio 2008 ore 18:40 6
Salve a tutti, vi sottopongo il mio problema,
Villa in montagna, temperatura esterna che raggiunge i meno 15

Finestre di pvc con vetri con camera d?aria

100 metri q. piano terra isolato con pannelli di polistirolo

100 mq primo piano ancora da finire, non isolato.

40 mq garage non isolato

50 mq mansarda isolata con cartongesso lana di roccia

Altezza dei soffitti 2,60.


impianto

Caldaia lamborghini era 63 ? potenza 63 kwh. è enorme, pesa 200 kg

Temperatura dell?acqua 90 gradi.

2 pompe dab

Boiler ariston x acqua calda

Vaso di espansione
tubi in rame
22 termosifoni con valvola termostatica.

Non è ancora stato messo il termostato senza fili alla caldaia.

2 bagni e una cucina con rubinetto acqua calda, 4 persone

l'acqua la si prende dal Pozzo esterno con autoclave



Il problema è l?enorme consumo di gas della caldaia, in un mese 2000 metri cubi.

È sovradimensionata? Basterebbe una da 35 kwh?

Quando ho fatto l?impianto il tecnico mi disse che ci voleva una caldaia sopra i 50 kwh. Con la caldaia accesa notte e giorno non riesco neanche ad ottenere i 20 gradi costanti in tutta la casa. Chiedo un consiglio x evitare di svenarmi x pagare il gas, molte grazie, anche perché l'intenzione è di trasferirmi in quella casa.
  • tennison
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2008, alle ore 07:54
    Il problema è l?enorme consumo di gas della caldaia, in un mese 2000 metri cubi.

    È sovradimensionata? Basterebbe una da 35 kwh?

    Quando ho fatto l?impianto il tecnico mi disse che ci voleva una caldaia sopra i 50 kwh. Con la caldaia accesa notte e giorno non riesco neanche ad ottenere i 20 gradi costanti in tutta la casa. Chiedo un consiglio x evitare di svenarmi x pagare il gas, molte grazie, anche perché l'intenzione è di trasferirmi in quella casa.

    se con questa non riesci quasi a fare solo il primo piano cè qualcosa che non va, davvero. dovresti rivedere gli isolamenti. 35 kw potrebbero essere insufficienti per scaldare PT, 1° e mansarda, ma di poco. spero che non stai riscaldando il primo piano...

  • ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2008, alle ore 08:09
    Ciao Silver9,
    mi chiamo Fernando e sono di Trento (precisamente dell'altopiano di Pinè -1000 mt slm).
    Punto primo, facciamo due calcoli: la tua casa è 100 mq che per un'altezza di 2,60 mt fanno 260 metri cubi; per scaldare ci vogliono 35 kcal/ora per ogni metro cubo, quindi servono 35 * 260 = 9100 kcal/ora che in KW fanno: 9100/860 = 10,58. Siccome dovrai scaldare anche il primo piano (stessa metratura) 10,58 * 2=21,16 KW/h; poi aggiungiamo anche la mansarda (che di metratura è la metà) 21,16 + 10,58/2 = 26,45 KW/h.
    Quindi con una caldaia da 35 KW/h ci stai dentro benissimo e consumeresti meno e non avresti bisogno del locale adibito a centrale termica.
    Punto secondo, il consumo: in ogni caso (anche con una caldaia da 35 KW/h) consumeresti parecchio; quindi dovresti integrare il riscaldamento a gas con quello a legna. Potresti mettere una semplice stufa a legna oppure una termostufa/termocamino che scaldano anche l'acqua dei termosifoni. Il 26/27 gennaio 2008 alla fiera di Verona c'è "progetto fuoco", fiera biennale del riscaldamento a legna; vai a vedere e sicuramente troverai qualche soluzione che ti fa risparmiare.
    Ciao

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2008, alle ore 12:25
    Raccontaci i 22 radiatori ,dimensini misure e n° elementi,cmq ricordati che hai una casetta da 290mq mica micio micio bau bau,secondo i miei conti hai consumato quasi 19 kw/h ,facendo un calcolo a 35 vatt/mc dovresti consumare 26kw/h circa ,direi che le parti di casa isolate si stanno facendo vedere,metti isolante anche agli altri 100mq che diminuiamo ancora i consumi

    I 35vatt mq li ho presi come riferimento in eccesso per la mia zona dove quando si scende sotto zero due volte anno e per una casa di vecchia concezione ,tutto per dirti che sara difficile che tu riesca a consumare meno

  • tennison
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2008, alle ore 12:42
    Se hai lunghi periodi a -15 e magari cè vento, i 35 w/mc non sono tanti su una casa geograficamente isolata e poco coibentata, potresti arrivare purtroppo fino a 50.

  • silver9
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2008, alle ore 19:17
    Grazie per le risposte.
    al momento i termostati del piano terra sono a 4 o 5, cioè al massimo.
    tutti quelli del 1 piano sono a 1. diciamo che è un esperimento

    certi termo sono + caldi degli altri o si scaldano in tempi + brevi.
    ci può essere aria dentro? ho fatto l'aerazione un sacco di volte.
    i termosifoni sono di acciaio tipo 22, i + grandi sono larghi 180 cm, usati in cucina e nel living. i + piccoli sono di soli 30 cm. per una stanza da 16 mq sono di larghezza 120 cm.
    il bagno terra è la stanza + calda. 1 termo da 30 cm e uno a forma di H per gli asciugamani.
    nelle altre stanze arrivo a malapena ai 16 gradi.
    credo comunque di cambiare la caldaia con una da 35, sperando di vendere questa, che può andar bene x alberghi scuole caserme. tra l'altro si possono vendere le caldaie come bene usato o ci sono vincoli speciali?

  • silver9
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Gennaio 2008, alle ore 18:12
    Problema... l'altro giorno alle 9 del mattino ho spento la caldaia.
    poi alle 17 non si riaccendeva più... chiamo il tecnico e mi dice che faceva tanto freddo che la canna fumaria non faceva il suo dovere.
    poi volevo chiedere un parere...

    soluzione 1 - continuare a tenere acceso il primo piano con valvole a 1, per evitare che tutto il freddo mi entri in casa dalla tromba delle scale.

    soluzione 2 - svuotare tutto l'impianto al 1 piano e chiudere le scale con cartongesso e lana di roccia.
    quale soluzione mi faraà risparmiare? grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img p.frigerio
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un gres porcellanato effetto pietra adatto sia alla camera da letto che alla sala, vorrei un buon prodotto senza spendere cifre folli. Quali...
p.frigerio 28 Settembre 2024 ore 16:59 3
Img adrean
Avere tapparelle elettriche (4 tapparelle) comporta un extra consumo di energia elettrica? Me lo potete quantificare?Gli interruttori tapparelle a quanto sono posizionate dallo...
adrean 27 Settembre 2024 ore 23:18 5
Img andreaventu
Buongiorno, ho appena acquistato casa ed in cucina mi sono accorto che la parete dove andranno appoggiati i pensili , tipo cappa o piatti proprio a meta' della parete ha una...
andreaventu 27 Settembre 2024 ore 13:00 4
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 25 Settembre 2024 ore 18:20 2
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 23 Settembre 2024 ore 19:16 2
347.321 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI