• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-08 10:26:25

Riscaldamento: termosifoni o climatizzatori?


Iceone
login
05 Ottobre 2007 ore 14:53 6
Ciao a tutti è il primo messaggio che scrivo dopo avervi seguito per un po' di tempo.
Sto acqusitando una nuova casa in costruzione e siccome sono a Reggio Calabria e qui fa molto caldo sto predisponendo in tutte le camere(4) (tranne i 2 bagni) dei climatizzatori a pompa di calore daikin con inverter.
Mi chiedevo se era + conveniente usare le pompe di calore o i termosifoni con caldaia a gas per riscaldarsi.
Grazie a tutti per l'aiuto.
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Ottobre 2007, alle ore 15:24
    Al nord Italia la pompa di calore, si utilizza solo per le stagioni intermedie, se lì da voi l'inverno è mite, utilizzerei solo la pompa di calore, complimenti ottima scelta...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Ottobre 2007, alle ore 20:53
    Non nevica mai a reggio calabria? perdona la mia ignoranza, ma i tg mostrano gelo e neve in tutto il meridione ogni inverno e quindi non saprei...se invece non scendi mai sotto i +7 °c, tranquillo fai tutto con le pompe di calore. attento all'impegno elettrico. ciao tennison

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Ottobre 2007, alle ore 21:18
    CiaoTennison, facevo la stessa tua riflessione mentre rispondevo...

  • iceone
    Iceone Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Ottobre 2007, alle ore 08:59
    Ciao e grazie a tutti per le risposte ora rispondo io alle vostre.
    A RC non nevica mai a livello del mare dove sono io e la temperatura minima che io ho visto con termometro digitale oregon con sensore fuori e non esposto al sole è di circa 11° ma solo in un giorno... diciamo che d'inverno mediamente si hanno 15°.
    Al contrario d'estate si suda parecchio... anche se il caldo che fa qui è quasi sempre secco mai umido perché la brezza del mare, anzi il vento del mare, molto copiosa spazza sempre via tutto compresa l'eventuale umidità estiva.
    In tutta la Calabria nevica e anche molto ma vengono "risparmiate" le zone costiere .
    Se ci riesco e non ho problemi sto installando sul tetto della nuova casa in costruzione (in condominio) dei pannelli fotovoltaici per un totale di 3KW (in realtà sono 2,94) e quindi non essendoci nessun impianto approfitto dei climatizzatori (2 unità esterne con 4 unità interne) con pompa di calore (li dovrei prendere daikin anche per una questione di arredamento) per fare l'utile e il dilettevole.
    Producendo io l'energia utilizzerei anche il piano cottura a induzione e così evito che il gas entri in casa... lasciando cmq la predisposizione (nn si sa mai).
    Purtroppo l'unica nota dolente è l'acqua calda... devo necessariamente usare l'energia elettrica ma finora non ho trovato nulla in sostituzione dello scaldabagno tradizionale, mi potete aiutare a trovare un qualcosa che utilizzi l'energia elettrica per produrre acqua calda e che non sia lo scaldabagno tradizionale?
    Grazie a tutti per le risposte.

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Ottobre 2007, alle ore 10:28
    Boiler a termopompa

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Ottobre 2007, alle ore 10:26
    Diciamo che se invece di mettere i climatizzatori split tu ci mettessi una pompa di calore aria/acqua, potresti mettere melle stanze i ventilconvettori (anche modello a parete se ti piace) e utilizzare la pompa di calore d'inverno anche per fare l'acqua calda. il problema è fare l'acqua calda d'estate, non so se esistano piccole macchine con il recuperatore di calore di condensazione (che fa passare il gas caldo alternativamente nella batteria alettata o nello scambiatore acqua acqua per produrre l'acqua calda da stoccare nell'accumulo). però potresti metterci un paio di pannelli solari per fare l'acqua calda d'estate. attento al piano cottura a induzione: se lo prendi da 4 fuochi e li vuoi utilizzare tutti ti servono poco più di 8 kw; ce ne sono in commercio limitati a 3 kw ma non puoi utilizzare contemporaneamente tutte le piastre. se non hai il metano per la cottura puoi mettere una coppia di bombole gpl nel terrazzo, con deviatore, quando finisce una inserisci la seconda e nel frattempo cambi quella vuota. tutto dipende poi da quanto cucini e da quante persone mangiano. fosse per me...io ho la cucina a gas ma la utilizzo due volte alla settimana eheh. ciao tennison

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 18 Marzo 2024 ore 09:47 3
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 17 Marzo 2024 ore 13:59 18
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 15 Marzo 2024 ore 15:20 1
346.407 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI