• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-28 17:34:52

Riscaldamento termoconvettori


Sicter
login
27 Maggio 2008 ore 18:46 7
Salve ho bisogno di un consiglio su dei cambiamenti sull' impianto di riscaldamento. Vorrei sostituire tre termosifoni in ghisa con dei termoconvettori ad acqua per velocizzare il riscaldamento risparmiando sul consumo del gas. E' valido il mio discorso?
Se si esistono dei termoconvettori che in estate possono raffreddare o al meno deumidificare l'ambiente utilizzando l'acqua dell'impiando? Grazie
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Maggio 2008, alle ore 18:59
    I termoconvettori esistono,puoi montarli per la funzione riscaldamento,va controllato il tipo di impianto e i diametri dei tubi,per funzionare bene hanno bisono di piu acqua rispetto ad un radiatore,migliori il confort ma non so se riuscirai a risparmiare gas,se hai bisogni di 10kw che siano radiatori o termoconvettori sempre 10 devi consumare ,per la funzione estiva va fatto un impianto calcolato per lo scopo isolato altrettanto fatti gli scarichi delle condense e messo un refrigeratore d'acqua

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Maggio 2008, alle ore 10:54
    Vuoi un cosiglio ?
    Lascia perdere!
    Infatti anche io mi sono informato lungamente poiche' volevo fare la tua stessa cosa, ma alla fine diventava un operazione dal risultato dubbio.
    Infatti un ventilconvettore ha "esigenze" tiotalmente diverse da un termosifone e la loro " convivenza " e' davvero difficile se non impossibile.
    Ho avuto infatti fitte corrispondenze con i tecnici delle varie case costruttrici (quindi non installatori) che mi hanno confermato la fattibilita' ma intervenendo pesantemente sulla f"fluidodinamica" dell'impianto aggiungendo circolatori addizionali, separatori idraulici ed altre "stregonerie".
    Il caso peggiore e' prorpio quello che hai tu e cioe' far convivere ventilconvettori e termosifoni insieme!
    Che in effetti era quello che volevo anch'io!
    Una cosa e' certa in questo caso non si sa come va a finire e si corre il rischio di far funzionare i ventilconvettori e quindi di non godere della loro efficienza oppure di decrementare l'efficienza dei termosifoni.
    Inoltre nel mio caso che ho i tubi dell'impianto da 12 mm la cosa e' ancora peggio.
    Infatti l'unica soluzione, e' quella di sostituire tutti i termosifoni con i ventilconvettori e montare tutte quelle "diavolerie" sull'impianto creando comunqe una soluzione di compromesso.
    Se vuoi ti allego tutte le mai che ho ricevuto dai tecnici.
    Lo so che magfari tu ho disilluso ma credimi dispiace anche a me!!!

  • sicter
    Sicter Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Maggio 2008, alle ore 14:10
    Grazie per avermi risposto. Il fatto, per il riscaldamento, ho problemi seri in camera da letto, l'idraulico mi ha istallato il termosifone dietro la porta è quindi la stanza non riscalda come dovrebbe rispetto agli altri ambienti.Grazie

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Maggio 2008, alle ore 14:21
    Certe persone sarebbero da metterli alla gogna !
    Posso suggerirti due cose:
    Installa nelle stanze piu' calde le valvole termostatiche in modo che i termosifoni delle stanze piu "sfigate" "pompino" di piu'
    E poi se puoi installa un termosifone piu' alto e quindi con potenzialita' maggiore.
    Io con le valvole termostatiche ho guadagnato molto.
    Infatti anche io ho le due camere da letto piu' fredde delle altre camere nonostante abbia i termosifoni in posizione molto favorevole e siano belli grandi.
    Le valvole termostatiche una vola raggiunta la temperatura si chiudono e tuta l'acqua calda va ai termosifoni delle camere fredde.

    Tutto qui.

  • sicter
    Sicter Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Maggio 2008, alle ore 14:30
    Grazie.
    Scusami se ti tormendo, ma per il raffreddamendo dell'ambiente nelle stanze, quale consiglio mi puoi dare? Tenendo conto che io abito in un appartamento al terzo piano (palazzo di 5 P) non ho balconi ma solo finestre, i condonimi non vogliono che si installi il split esterno sulle pareti.

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Maggio 2008, alle ore 15:25
    Scusa ma l'impianto di riscaldamento di cui parli è indipendente o condominiale?

  • sicter
    Sicter Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Maggio 2008, alle ore 17:34
    è indipendente

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI