Sto "scroccando" consigli a 360°... anche in altre sezioni.
La casa che ho acquistato, è posta a circa 800m, muri inpietra da 80cm, 15 finestre (non 10 come ho scritto erroneamente nell'altra sezione) e 3 portefinestre, più una serie di oblò per i bagni e il resto.
Al momento ho una caldaia a gasolio, credo, forse kerosene, ma tanto la tolgo.
Oltre alle finestre, che dovrò sostituire perché dell'epoca (1900), tutte in legno e a vetri singoli, dovrei rivedere tutto il riscaldamento.
Ho poche idee ma molto molto ben confuse.
Sono certo solo di 2 cose: ho pochi soldi per i lavori, e pochi soldi per la gestione.
Quindi pensavo:
- di installare un termocamino a legna (non pellet), e di utilizzare i termosifoni già presenti (ghisa)
- oppure di installare il termocamino, e di sostituire i termosifoni con i termosifoni a battiscopa (è vero che si risparmia???)
- oppure una delle due, ma sostituire comunque la caldaia preesistente con una a metano e utilizzarla solo per l'accensione al mattino (odio scendere dal letto in una casa gelida per andare ad accedere il camino!) e/o nei periodo in cui sarò fuori casa, con un programma automatico.
- oppure, idea folle credo, installare un sistema di condizionamento a pompa di calore (artesiano e gestione completamente a elettricità a pannello solare) ma credo sia una sciocchezza. Non ne so molto.
Come informazioni aggiuntive, posso dire che tutte le solette sono in legno, come i pavimenti, anche se in alcuni punti hanno applicato del linoleum che probabilmente staccherò, che la casa ha 2 stanze per piano, 20m ciascuna, più 10m di corridoio/scala, 3 piani abitativi, 1 piano semiinterrato (cantine) e un sottotetto non isolato, ma dalla polvere direi asciutto.
Grazie a tutti per qualsiasi suggerimento, aiuto, consiglio.
Se avete anche marchi, modelli specifici, soprattutto se molto risparmiosi, scrivetemi anche privatamente.