Innanzitutto bentrovati a tutti!
Mi chiamo Daniele e mi sto avvicinando solo ora al complicato ma affascinante mondo dell'edilizia.
Voglio illustrarvi la mia situazione e i miei dubbi sperando che possiate aiutarmi:
Sto comprando una villetta di tre piani:
Piano Seminterrato
Piano terra rialzato
Mansarda
Il seminterrato lo è solo per due lati con la terra che arriva fino ad 1,5 mt. Un lato è in comune con un'altra casa e l'ultimo è a piano terra. L'altezza è di 2,80 mt con finestre lungo i tre lati liberi.
Il piano terra, è rialzato rispetto alla strada, ecco perché il seminterrato non è a tutti gli effetti "interrato".
Ora il problema: l'abitazione, pur essendo unica, ha il seminterrato che vorrei adibire a rustico in cui ricevere gli amici o da prestare a mio fratello per qualche mese, quando viene a trovarmi, ma che risulta come cantina e lavatoio. Tutto l'edificio è cmq intestato a me.
Ora il problema utenze: io vorrei dividerle completamente e infatti gli impianti sono creati separati: Acqua, Elettricità, Riscaldamento, questo perché nei mesi in cui il rustico è occupato da mio fratello, avrei un consumo eccessivo che mi porterebbe ad una tariffa superiore, ma anche per una questione di correttezza e praticità.
Per acqua ed elettricità non dovrei avere problemi ad ottenere due contatori separati, anche se ancora debbo esserne sicuro al 100%.
Per quanto riguarda il riscaldamento, ho dei dubbi:
Premesso che la zona è servita dal metano, qualcuno mi dice che sia impossibile avere due contatori in una casa divisa come la mia, altri sono meno catastrofici.
Io sto comunque predisponendo due tubi del metano distinti, ma nel frattempo l'idraulico mi ha dato il consiglio di alimentare la casa sopra col metano, mentre quella nel Seminterrato con un bombolone di GPL.
Per chiarire meglio la situazione, nel seminterrato sarà installata una termostufa a pellet, quindi il Gpl mi servirebbe solo per cucinare e per avere l'acqua calda in estate.
Quindi le mie domande sono:
1. Secondo voi è impossibile che mi diano il metano separato?
2. Con l'abbinamento GPL + Termostufa, potrei ammortizzare bene il costo maggiore del GPL?
3. Non esistono bomboloni interrati o bombole di metano?
4. Avete dei suggerimenti?
Grazie a tutti!