• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-13 15:59:10

Riscaldamento finlandese


Allu271056
login
01 Maggio 2006 ore 17:13 7
Salve a tutti ,
navigando sul web e cercando una soluzione per una casa in collina vicino a Roma priva di riscaldamento, ho trovato dei radiatori elettrici di una ditta di Merano (forse importati) reclamizzati come ....riscaldano anche con una temperatura esterna di -40° ! . Qualcuno ha mai acquistato o conosce questo tipo di radiatori ?
Tenete conto che non ho intenzione di usare il gpl perché troppo costoso.
Vorrei usare solo l'energia elettrica per tutti gli usi. Pensavo anche ad un impianto fotovoltaico dai 1kwp.
Grazie
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Maggio 2006, alle ore 18:44
    Forse non hai le idee chiare sugli impianti ad energia elettrica,tecnicamente l'unica cosa conveniente è un impianto a pompa di calore ma molto costoso nell'installazione ,le stufette sono a resistenza consumano follie in nord europa usano energia atomica non gli costa quasi nulla l'eletricita è per quello che le usano,un impianto fotovoltaico da 1kw ci scaldi una stanza a malapena e solo di giorno di notte?

  • allu271056
    Allu271056 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Maggio 2006, alle ore 20:19
    Grazie per la risposta vedo che sei esperto. Senti ti ripropongo la domanda. Hai capito di che prodotto stò parlando ? Allora se lo conosci puoi darmi ulteriori informazioni ?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Maggio 2006, alle ore 21:24
    Credo di si,vuoi mettere delle stufe elettriche alimentate da panelli fotovoltaici,ssse cosi credo che al momento sia troppo costoso tale impianto,molto meno dispendioso un tradizionale impianto a termosifone con classica caldaia,l'importante è che la casa sia isolata adeguatamente

  • allu271056
    Allu271056 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Maggio 2006, alle ore 11:25
    Grazie
    comunque questo è il prodotto www.ke-energy.com

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Maggio 2006, alle ore 12:02
    Sono normalissime stufe elettriche,da 300 a 1500 watt,quanto è grande casa tua?

  • bolly
    Bolly Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Maggio 2006, alle ore 12:12
    ALU271056
    Hai letto la discussione " riscaldamento pavimento e+ infrarossi REDWELL"?
    E' stato discusso su pannelli infrarossi che hanno un consumo molto inferiori alle normali stufe elettriche informati su questi prodotti.
    Nel sito che citi le spiegazioni sono molto scarne e questo dovrebbe farti riflettere di più sui prodotti reclamizzati quindi prendi molte informazioni.
    Roma ha un clima abbastanza mite e potresti optare per altre soluzioni più economiche come stufe a pellet.
    Con 1 KW di fotovoltaico ci fai molto poco se ti informi da ditte serie di fotovoltaico potresti anche aumentare i KW e beneficiare del conto energia, se ci sono ancora fondi.
    Saluti bolly

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Giugno 2006, alle ore 15:59
    Forse non hai le idee chiare sugli impianti ad energia elettrica,tecnicamente l'unica cosa conveniente è un impianto a pompa di calore ma molto costoso nell'installazione ,le stufette sono a resistenza consumano follie in nord europa usano energia atomica non gli costa quasi nulla l'eletricita è per quello che le usano,un impianto fotovoltaico da 1kw ci scaldi una stanza a malapena e solo di giorno di notte?

    Non sono proprio d'accordo su questa opinione, esistono sistemi radianti elettrici con C.O.P. nell'ordine di 3 e quindi tradotto in pratica ad alto rendimento. Di pannelli infrarossi radianti se ne è già parlato a lungo su questo forum e vi consiglio di andare a vedere, inoltre la Cadif produce anche delle termoguaine da pavimento che danno lo stesso comfort di un'impianto da pavimento ma senza usare gas, acqua e con costi di installazione ridotti.
    In una casa costruita con minimo norme 10/91 utilizzando tali sistemi bastano 2000W di energia per riscaldare 40mq nel nord d'italia!
    E' verò che l'elettricità da noi costa di più quasi il doppio rispetto ad alcuni paesi ma ciò non è dovuto alle centrali atomiche bensì alla politica del governo che ha sempre svavorito questa forma di energia nei confronti dei combustibili; per questo siamo il paese con il numero di tubi interrati più grande al mondo!!
    Però le cose possono cambiare se si fa capire alla gente che prima di riscaldare bisogna risparmiare isolando ben gli edifici e poi con gli apporti passivi e fonti alternative si può davvero ottenere grandi risultati.

    Space

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
Img mapomapo67
Ciao,vorrei approfondire la situazione del mio vicino: la parete di ingresso non ha finestre ma appunto solo il portone per entrare nell'edificio. Tale parete dista circa 6 metri...
mapomapo67 29 Aprile 2024 ore 19:26 1
Img balubeto
Ciao,ho visto molti contratti di affitto di appartamenti e ho notato che, sotto la voce “Destinazione dell'immobile”, possono comparire la frase “La parte...
balubeto 29 Aprile 2024 ore 19:24 1
346.676 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI