• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-08 15:32:58

Riscaldamento elettrico


Dendro
login
27 Febbraio 2007 ore 14:14 19
Ho letto tanti post, tante idee, tante ipotesi ... tanto di tutto su questo argomento.

Ma non ho ancora letto nessuno che dica:
" io HO un sistema di riscaldamento elettrico e ho speso xxxx ?".

E mi viene in mente solo un motivo : molti ne scrivono ma nessuno c'è l'ha, come mai ?

Possibile che non si riesca a trovare qualcuno che può dirci SE e COME funzionano questi sistemi elettrici ?
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 14:30
    Ho letto tanti post, tante idee, tante ipotesi ... tanto di tutto su questo argomento.
    Ma non ho ancora letto nessuno che dica:
    " io HO un sistema di riscaldamento elettrico e ho speso xxxx ?".
    E mi viene in mente solo un motivo : molti ne scrivono ma nessuno c'è l'ha, come mai ?
    Possibile che non si riesca a trovare qualcuno che può dirci SE e COME funzionano questi sistemi elettrici ?
    Se tu mi dici quanto hai speso con l'ultima bolletta dell'ENEL e quanti kWh hai consumato, posso provare a risponderti Se e COME funzionano questi sistemi elettrici.
    Se qualche altro partecipante al Forum ha la propria bolletta sottomano potrebbe aiutarci: solo Euro e kWh, grazie.
    un saluto

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 08:10
    E' vero, probabilmente non c'è nessuno che ha in casa un impianto di riscaldamento elettrico (per diversi motivi, non ultimo il costo dell'energia elettrica, appunto).

    Il problema è che non si riesce a trovare qualcuno da NESSUNA PARTE E così diventa davvero difficile chiarirsi un minimo le idee.

  • munera
    Munera Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 08:21
    Www.riscaldamentoelettrico.it

    Un link sull'argomento
    ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 08:24
    Www.riscaldamentoelettrico.it

    Un link sull'argomento
    ciao

    Sì, l'avevo già trovato, grazie.

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 13:44
    Www.riscaldamentoelettrico.it

    Un link sull'argomento
    ciao
    Ciao Munera, ho dato un'occhiata al sito, però mi pare che i risultati a cui giunge l'esempio non siano corretti ... per cui, NON C'E NESSUNO CHE LI HA MONTATI ??? Altrimenti parliamo di aria fritta.

    Saluti a tutti

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 13:50
    Ho letto tanti post, tante idee, tante ipotesi ... tanto di tutto su questo argomento.
    Ma non ho ancora letto nessuno che dica:
    " io HO un sistema di riscaldamento elettrico e ho speso xxxx ?".
    E mi viene in mente solo un motivo : molti ne scrivono ma nessuno c'è l'ha, come mai ?
    Possibile che non si riesca a trovare qualcuno che può dirci SE e COME funzionano questi sistemi elettrici ?
    Se tu mi dici quanto hai speso con l'ultima bolletta dell'ENEL e quanti kWh hai consumato, posso provare a risponderti Se e COME funzionano questi sistemi elettrici.
    Se qualche altro partecipante al Forum ha la propria bolletta sottomano potrebbe aiutarci: solo Euro e kWh, grazie.
    un saluto

    Circa 123 ? per un consumo fatturato di 452 kWh ... però ciò che tui mi dirai è una tua idea, rispetto al sistema elettrico, ho si basa su esperienza diretta ?

    Ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 14:42
    COME funzionano questi sistemi elettrici: Germania Munchen Maistrasse 16; una settimana trascorsa in una casa riscaldata da pavimento elettrico AEG, ambiente riscaldato in modo del tutto simile ad un impianto di riscaldamento a pannelli radianti ad acqua, benessere ottimale.
    Piccola differenza in Germania il costo del kWh è di circa 0,12 euro, da noi il costo del kWh elettrico è pari a 0,20 euro, ormai qualcosa in più che non in meno, 123/452 farebbe 0,27, ma mi sembra che hai letto male.
    Da noi un sistema simile all?AEG è quello già citato da altri:
    http://www.riscaldamentoelettrico.it/ht ... prodotto=4
    Mediamente la potenza è pari a 50 Watts a mq. come riportato nell?esempio della stanza da 20 mq. nel sito suddetto.
    50 Watts a mq. è un valore abbastanza usuale, che si ottiene nei calcoli per un riscaldamento a pannelli radianti a pavimento con acqua calda, in una casa ben coibentata.
    Supponiamo per assurdo che sia corretto il valore di 1000 kWh all?anno indicata nell?esempio per una stanza di 20 mq. a Novara, l?assurdo sta che un calcolo corretto del fabbisogno energetico di un edificio ben coibentato a Novara non da meno di 2000 kWh all?anno, ma lasciamo perdere.
    Ipotizziamo una casa di 200 mq., giusto per avere dei numeri facili, in un anno consumiamo 10000 kWh, con un costo di 2000 euro.
    Andiamo a vedere una tabella dei costi per la produzione di energia termica con vari combustibili e tecnologie:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... fronto.xls
    Prendiamo un impianto con caldaia a condensazione abbinato sempre ad un impianto di distribuzione a pannelli radianti a pavimento , per produrre 10000 kWh spendiamo 700 euro, anche qualcosa in meno se consideriamo che il rendimento a bassa temperatura supera il 100%.
    Prendiamo una pompa di calore geotermica o ad aria geotermica, che ha un COP pari a 4, per produrre 10000 kWh spendiamo 500 euro.
    Facciamo un discorso di rendimenti globali, riguardo alla generazione e distribuzione di energia elettrica.
    Per produrre 2500 kWh, che mi servono in un anno per la mia pompa di calore, in Centrale devo produrre 7500 kWh.
    Per produrre 10000 kWh elettrici, che mi servono per il mio pavimento elettrico, in Centrale devo produrre 30000 kWh.

    SE uno vuole spendere 2000 euro all?anno, invece di 500 o 700 e far produrre alle nostre Centrali quattro volte più di CO2, è libero di farlo.
    Forse è per questo che sono poco diffusi?
    Un saluto

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 16:43
    Dotting, ti ringrazio per la risposta.

    Tuttavia tu confermi, con la teoria, ciò che metà dei post che ho letto sul tema, già dice. L'elettrico costa di più.

    Resta il problema dell'altra metà di post, che dicono il contrario. L'elettrico costa meno.

    A questo punto non resta che aspettare qualche frequentatore del forum con dei dati reali. Ad esempio:
    - dimensioni della casa;
    - potenza installata;
    - consumo per stagione di riscaldamento (o mensile o annuale fa lo stesso)
    - tipo di contratto con l'ENEL e importo delle fatture.

    Possibile che neanche chi produce e vende questi sistemi si faccia vivo ?

    P.S. i dati della bolletta sono giusti, e devo dirti che hanno stupito un po' anche me. Sono dati relativi ad un bimestre ove non c'è stata lettura ma solo il calcolo sul presunto. I dati tra due letture effettive invece sono di 1885 kWh per 380 ? (pari a 0,20 ?/kWh)

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 18:47

    P.S. i dati della bolletta sono giusti, e devo dirti che hanno stupito un po' anche me. Sono dati relativi ad un bimestre ove non c'è stata lettura ma solo il calcolo sul presunto. I dati tra due letture effettive invece sono di 1885 kWh per 380 ? (pari a 0,20 ?/kWh)
    Come presunto, se hai il nuovo contatore con la telelettura, non lo possono fare.
    Un collega si è fatto rimborsare una parte dei soldi che gli avevano preso dal conto in automatico con l'accredito.
    E' finito il tempo che facevamo da banca all'Enel, con consumi presunti spesso stratosferici.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2007, alle ore 10:55
    Dati alla mano non ne ho.
    Ho solo il preventivo che ci è arrivato ieri via mail.

    Camera 15,33 mq N. 01 MEC2000 "D" Pin = 1,00 KW
    Camera 11,00 mq N. 01 MEC2000 "C" Pin = 0,75 KW
    w.c.. 5,80+dis 2,20 mq N. 01 MEC2000 "B" Pin = 0,50 KW
    Cucina 14,50 mq N. 01 MEC2000 "C" Pin = 0,75 KW
    stanza 6,75 mq N. 01 MEC2000 "B" Pin = 0,50 KW
    Soggiorno 36,60 mq N. 02 MEC2000 "D" Pin = 2,00 KW
    Camera 14,66 mq N. 01 MEC2000 "C" Pin = 0,75 KW
    w.c.. 6,90+dis 2,20 mq N. 01 MEC2000 "B" Pin = 0,50 KW
    TOTALE POTENZA INSTALLATA Pin = 6,75 KW

    Potenza installata al contatore per funzionamento in contemporanea di tutti i locali KW 6,75
    Consumo previsto per funzionamento ininterrotto per tutta la stagione invernale (eventuale attenuazione notturna di 1-2°) KW 6.075 circa (circa ? 911)

    PREZZO NETTO ? 6.570,00
    esclusi iva, trasporto e installazione ma ovviamente compresi tutti i materiali (scatola alloggio dell'elettronica di controllo e trasformatori, sonda per il controllo della temperatura, istruzioni per la stesura delle guaine e di tutta la parte elettronica).

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2007, alle ore 11:08
    A Catania con una pompa di calore aria/acqua ed un impianto a pannelli radianti ad acqua a pavimento spenderesti la stessa cifra per l'installazione dell'intero sistema.
    Ma spenderesti un terzo all'anno come costo di esercizio.
    A Catania una pompa di calore aria/acqua lavora mediamente a COP 3, per cui per fornirti i 6075 kWh termici, consumerebbe 2025 kWh elettrici.
    Da me a Cagliari tutte le PDC che ho fatto installare lavorano a COP 3, quelle che utilizzano aria geotermica arrivano a 4-4,5 mediamente.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2007, alle ore 11:18
    A Catania con una pompa di calore aria/acqua ed un impianto a pannelli radianti ad acqua a pavimento spenderesti la stessa cifra per l'installazione dell'intero sistema.
    Ma spenderesti un terzo all'anno come costo di esercizio.
    A Catania una pompa di calore aria/acqua lavora mediamente a COP 3, per cui per fornirti i 6075 kWh termici, consumerebbe 2025 kWh elettrici.
    Da me a Cagliari tutte le PDC che ho fatto installare lavorano a COP 3, quelle che utilizzano aria geotermica arrivano a 4-4,5 mediamente.

    Solo per l'impianto radiante a pavimento ci hanno chiesto 50euro/mq INSTALLATO, senza ovviamente considerare la caldaia. Consideriamo 116mq e siamo a 5800euro.
    Il geotermico è fuori discussione, non li ho 20mila euro esclusi gli scavi (altro preventivo).
    Quanto costa una pdc aria/acqua?
    Noi siamo in zona climatica D se ricordo bene, cmq la temperatura minima è considerata 3°. E a parte questo inverno che è stato generalmente ovunque più mite, diciamo che normalmente si scende sotto lo zero solo qualche giorno. In questi casi che succede?

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2007, alle ore 11:53
    Ora scateno il putiferio....

    la soluzione sarebbe il nucleare.

    a favore o meno di questa soluzione, per chi è contro, rifletta sul fatto che tutti i nostri confinanti adottano questo sistema.

    se succedesse qualcosa di spiacevole in qualche centrale dei nostri "vicini", noi ne soffriremmo + o - le stesse conseguenze.

    sta di fatto che ad oggi continuiamo a comprare e quindi essere dipendenti, energia dall' estero.

    quindi a conti fatti, mi sento becco e bastonato.

    il protocollo di Kyoto è una farsa se consideriamo che l'europa è l'unico continente che cerca di adeguarsi.

    basta vedere qualche documentario per capire che gli altri stati negli altri continenti, se ne sbattono alla grande di inquinare nelle varie forme possibili...

    la guerra non la dovrebbero fare in iraq e dintorni... per il bene della terra si dovrebbe partecipare tutti e non solo i piu' bischeri...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2007, alle ore 12:34
    Catania, come Cagliari è zona C Te= 3° C. uguale.
    Tu hai indicato un costo di 50 euro/mq., prova a chiedere allo stesso che ti ha fatto il preventivo di sostituire l'isolante che lui aveva considerato nel preventivo sotto le tubazioni con pannelli Celenit N da 30 mm.
    Prova.
    Il costo che hai indicato è senza installazione, non è che sia semplicissimo installare queste striscie, poi il costo di 50 euro sarà compreso di massetto, mentre il costo del MEC 2000 non lo comprenderà.
    Non parlavo di geotermia pura, ma di aria geotermica.
    In un'abitazione a meno che non si tratti di un appartamento in una palazzina, ma si trova il modo anche la, è possibile far arrivare all'ingresso della PDC aria preriscaldata geotermicamente in setti orizzontali o condotti verticali, tanto da far lavorare la PDC a COP di almeno 3.
    Per la zona climatica di Catania non sarebbe per niente difficile.
    Un saluto

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2007, alle ore 12:43
    Catania, come Cagliari è zona C Te= 3° C. uguale.
    Tu hai indicato un costo di 50 euro/mq., prova a chiedere allo stesso che ti ha fatto il preventivo di sostituire l'isolante che lui aveva considerato nel preventivo sotto le tubazioni con pannelli Celenit N da 30 mm.
    Prova.
    Il costo che hai indicato è senza installazione, non è che sia semplicissimo installare queste striscie, poi il costo di 50 euro sarà compreso di massetto, mentre il costo del MEC 2000 non lo comprenderà.
    Non parlavo di geotermia pura, ma di aria geotermica.
    In un'abitazione a meno che non si tratti di un appartamento in una palazzina, ma si trova il modo anche la, è possibile far arrivare all'ingresso della PDC aria preriscaldata geotermicamente in setti orizzontali o condotti verticali, tanto da far lavorare la PDC a COP di almeno 3.
    Per la zona climatica di Catania non sarebbe per niente difficile.
    Un saluto

    Non sto proprio a Catania, un po' più verso l'Etna a 800mt slm e ti confermo la zona D e non C
    L'isolante considerato sono i pannelli in polistirene da 30mm. Cmq, il preventivo "preciso" (visto che cmq i pannelli devono rientrare di 20cm su tutte le pareti e quindi la superficie è minore dell'area calpestabile) lo avremo solo lunedì. Cercherò anche di saperne di più sulla pdc aria/acqua.
    Non so come funzionano i setti orizzontali o i condotti verticali (scusami l'ignoranza ) ma vorrei evitare gli scavi sulla pietra lavica, altrimenti mi costa più di scavo che di impianti

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2007, alle ore 20:48

    Non sto proprio a Catania, un po' più verso l'Etna a 800mt slm e ti confermo la zona D e non C
    L'isolante considerato sono i pannelli in polistirene da 30mm. Cmq, il preventivo "preciso" (visto che cmq i pannelli devono rientrare di 20cm su tutte le pareti e quindi la superficie è minore dell'area calpestabile) lo avremo solo lunedì. Cercherò anche di saperne di più sulla pdc aria/acqua.
    Non so come funzionano i setti orizzontali o i condotti verticali (scusami l'ignoranza ) ma vorrei evitare gli scavi sulla pietra lavica, altrimenti mi costa più di scavo che di impianti
    Fra Catania (5°C e non 3° come Cagliari) ed una località a 800 m slm c'è una bella differenza, cambia anche zona.
    A questo punto però la stima che ti hanno fatto per una stagione invernale di un consumo di 6075 kWh è assolutamente errata.
    Per una casa di 116 mq. in zona D, anche se realizzi una casa classe A e costicchia, non ti bastano 11600 kWh.
    Sicuramente ti conviene integrare, ripeto integrare, una pompa di calore aria/acqua con un impianto solare termico a tubi sottovuoto.
    A prescindere dall'altezza di 800 m slm la tua zona beneficia di un'insolazione decisamente più elevata di tutte le altre parti d'Italia e potresti risparmiare tantissimo nei costi di esercizio.
    Oltretutto il solare termico è l'unico intervento che beneficia della detrazione del 55% anche su nuovi fabbricati.
    un saluto

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2007, alle ore 11:50
    Dati alla mano non ne ho.
    Ho solo il preventivo che ci è arrivato ieri via mail.

    Camera 15,33 mq N. 01 MEC2000 "D" Pin = 1,00 KW
    Camera 11,00 mq N. 01 MEC2000 "C" Pin = 0,75 KW
    w.c.. 5,80+dis 2,20 mq N. 01 MEC2000 "B" Pin = 0,50 KW
    Cucina 14,50 mq N. 01 MEC2000 "C" Pin = 0,75 KW
    stanza 6,75 mq N. 01 MEC2000 "B" Pin = 0,50 KW
    Soggiorno 36,60 mq N. 02 MEC2000 "D" Pin = 2,00 KW
    Camera 14,66 mq N. 01 MEC2000 "C" Pin = 0,75 KW
    w.c.. 6,90+dis 2,20 mq N. 01 MEC2000 "B" Pin = 0,50 KW
    TOTALE POTENZA INSTALLATA Pin = 6,75 KW

    Potenza installata al contatore per funzionamento in contemporanea di tutti i locali KW 6,75
    Consumo previsto per funzionamento ininterrotto per tutta la stagione invernale (eventuale attenuazione notturna di 1-2°) KW 6.075 circa (circa ? 911)

    PREZZO NETTO ? 6.570,00
    esclusi iva, trasporto e installazione ma ovviamente compresi tutti i materiali (scatola alloggio dell'elettronica di controllo e trasformatori, sonda per il controllo della temperatura, istruzioni per la stesura delle guaine e di tutta la parte elettronica).

    ...beh, ci risentiamo il prossimo anno (se fai l'impianto elettrico !)
    Comunque anche sulla base del preventivo che hai non mi pare conveniente l'elettrico.

    Io ho fatto due conti (grazie al simulatore di costi sul sito di AEM) partendo dal dato di consumo che ti hanno calcolato (6000 kWh/anno).

    Riscaldamento elettrico
    Cosumo en.el. per riscaldamento: 6000 kWh/anno
    Consumo stimato di en.el. per altri usi:3000 kWh/anno
    Totale consumo annuo: 9000 kWh
    Potenza del contatore: 10 kW (6,75 kW per il riscaldamento e 3 kWper gli altri usi)
    Risultato: 1837 ?/anno di spesa per energia elettrica

    Riscaldamento a gas
    Cosumo gas per riscaldamento: 600 mc/anno = 420 ?
    Consumo stimato di en.el. per altri usi:3000 kWh/anno
    Totale consumo annuo: 3000 kWh di energia elettrica e 600 mc di gas
    Potenza del contatore: 3 kW
    Spesa per energia elettrica: 624 ?
    Risultato: 1044 ?/anno di spesa per energia elettrica e gas

    Quindi se ti riscalderai con il sistema elettrico spenderai ogni anno circa 1200 ? (non 911 ?) che sono 800 ? in più rispetto ad usare il gas.

    Secondo me, però, non ti basteranno 6000 kWh annui: ne consegue che il magior costo dell'elettico non sarà 800 ? in più all'anno ma qualcosa in più.


    ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2007, alle ore 14:58
    Il fatto è che se avessi il gas, il problema neanche si porrebbe.
    Nella zona dove vado a costruire le alternative sono solo due: gpl ed energia elettrica.

    Mio cognato, a 1km circa da noi, per riscaldare casa sua (di ampiezza simile) con un impianto a gpl e ventilconvettori ha già caricato 1500euro di gas da giugno ad oggi e considera che questo inverno è stato decisamente mite.
    Certo, casa sua è stata ristrutturata, forse anche in malo modo. Io "spero" nella mia nuova costruzione in legno, ben esposta e ben isolata ma... 1500euro di gpl, sinceramente, mi spaventano

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2007, alle ore 15:32
    Il fatto è che se avessi il gas, il problema neanche si porrebbe.
    Nella zona dove vado a costruire le alternative sono solo due: gpl ed energia elettrica.

    Mio cognato, a 1km circa da noi, per riscaldare casa sua (di ampiezza simile) con un impianto a gpl e ventilconvettori ha già caricato 1500euro di gas da giugno ad oggi e considera che questo inverno è stato decisamente mite.
    Certo, casa sua è stata ristrutturata, forse anche in malo modo. Io "spero" nella mia nuova costruzione in legno, ben esposta e ben isolata ma... 1500euro di gpl, sinceramente, mi spaventano

    Gli stessi conti fatti prima con il metano, con il GPL diventano:
    Riscaldamento con gas
    Spesa totale: 1200 ? (comprende 3000 kWh/anno di energia elettrica per uso domestico e 214 mc di GPL a 2,7 ?/mc per riscaldamento)

    Riscaldamento elettrico
    Spesa totale: 1837 ? (comprende i soliti 9000 kWh/anno di energia elettrica: 6000 per riscaldamento e 3000 per usi domestici)

    In sostanza il maggior costo dovuto al riscaldamento elettrico invece che a GPL, sarebbe di 600 ? (contro gli 800 del metano); e restano comunque sempre 1200 ? da "addebitare" al riscaldamento elettrico.
    Tra l'altro, dici che tuo cognato ha caricato 1500 ? di GPL che sono 555 mc pari a circa 15500 kWh
    Se le due case, ed i consumi, sono simili, vuol dire che per scaldare casa tua consumerai più o meno uguale. Significa 15500 kWh di energia elettrica che sono una follia: non mi metto a fare conti perché farebbe PAURA il costo finale.

    Sono sempre più convinto che la stima che ti hanno fatto di 6000 kWh/anno di energia elettrica per scaldarti non saranno sufficienti.

    Ti consiglio GRANDE attenzione nella scelta !

    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simone detto giacco
Salve,sto per acquistare una casa di nuova costruzione, classe A4.Sono perplesso per alcune scelte del costruttore per la parte termoidraulica.Premetto che sono stati installati...
simone detto giacco 25 Aprile 2022 ore 14:44 2
Img ilariap21
Buongiorno a tutti, ho una casa al mare che non ha l'impianto di riscaldamento tradizionale.Sto valutando la tipologia di riscaldamento invernale da utilizzare in alternativa...
ilariap21 23 Dicembre 2021 ore 14:51 3
Img betronparks
Salve a tutti,ho comprato questa casa qualche mese fa con riscaldamento elettrico e sapevo che il riscaldamento elettrico era dannoso, ma non avevo idea di quanto fosse dannoso.Le...
betronparks 16 Luglio 2021 ore 10:31 1
Img sara.c83
Ciao, dovrei cambiare tipologia di riscaldamento, sempre elettrico. La mia casa è su un unico piano ed è 74 mq. Sono indecisa se mettere riscaldamento a pavimento...
sara.c83 28 Marzo 2020 ore 12:30 4
Img sfumei
Buongiorno, stiamo acquistando un'abitazione da ristrutturare e stiamo valutando la soluzione migliore per quanto riguarda l'impianto di riscaldamento. Siamo molto affascinati dal...
sfumei 11 Novembre 2018 ore 23:21 1
Notizie che trattano Riscaldamento elettrico che potrebbero interessarti


Come scegliere il sistema di riscaldamento giusto per casa

Impianti di riscaldamento - Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria casa è una decisione importante che può influenzare il comfort abitativo e l'efficienza energetica

Come funziona un pavimento elettrico radiante

Impianti di riscaldamento - Tutto quanto c'è da sapere sul riscaldamento elettrico a pavimento: in questo articolo ci soffermeremo sul funzionamento dei pannelli radianti in ambienti domestici

Progetto Elettrico

Progettazione - Un progetto elettrico deve contenere tutta una serie completa di specifici document ed elaborati conformi e rispondendti a norme e dati di riferimento.

Radiatori a Gas Caratteristiche Tecniche

Impianti - Un radiatore a gas è un ottimo elemento integrativo di un impianto di riscaldamento quando lo stesso non soddisfa le esigenze di comfort di un ambiente.

I riscaldamenti elettrici che consumano meno: ecco quali preferire

Impianti di riscaldamento - Nell'ambito del riscaldamento elettrico, il compromesso tra prestazioni e consumi non è sempre scontato: grazie a tecnologie e nuovi dispositivi si può risparmiare

Una magica atmosfera con i camini elettrici

Impianti di riscaldamento - Non tutti possono permettersi dei camini classici perché hanno bisogno di una canna fumaria. Con i camini elettrici tutti potranno godere di una calda atmosfera

Una casa sempre calda con le stufe a infrarossi

Impianti di riscaldamento - Con le stufe a infrarossi è possibile ripararsi dal freddo e arredare gli ambienti della casa con eleganza. Si possono usare per gli spazi interni che esterni.

Un cappuccino come al bar con il montalatte elettrico

Piccoli elettrodomestici - A molte persone piace gustare un buon cappuccino al mattino ma non tutti hanno tempo per recarsi al bar. Col montalatte è possibile prepararlo direttamente a casa

Torna il riscaldamento acceso in diversi comuni d'Italia

Leggi e Normative Tecniche - Il ritorno di inverno che si è reso protagonista da ieri in gran parte della Penisola, ha determinato la proroga nell'utilizzo degli impianti di riscaldamento
346.637 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI