• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-12-23 14:51:30

Riscaldamento elettrico


Buongiorno a tutti, ho una casa al mare che non ha l'impianto di riscaldamento tradizionale.
Sto valutando la tipologia di riscaldamento invernale da utilizzare in alternativa appunto al metano.
Vorrei sapere se qualcuno ha esperienza con il "riscaldamento elettrico norvegese o svedese" di cui ho letto alcune recensioni e opinioni ma non riesco a capire se conviene economicamente e anche se il calore che fa è quanto più simile a quello del termosifone classico.
La mia zona climatica è zona B, circa 96 mq e un piano solo, ho il cappotto nella zona giorno, infissi in alluminio, nella zona notte ho i condizionatori che fanno sia caldo che freddo di marca Toyotomi.
Per ora nella zona giorno sto utilizzando la stufa a gas (con bombola).
Penso anche che installerò i pannelli solari per produrre energia elettrica.
Attendo consigli, grazie!
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 23 Dicembre 2021, alle ore 10:00
    Se ha una buona pompa di calore non le sereve altro. I pannelli fotovoltaici se è una casa che usate di rado sono inutili. non rientrete mai della spesa

  • ilariap21
    Ilariap21 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Dicembre 2021, alle ore 11:45
    La casa la sto utilizzando anche di inverno, per questo vorrei trovare una soluzione per la zona giorno che non ha nessun tipo di riscaldamento il, solo il cappotto. Quindi in teoria se aggiungo una pompa di calore come quella delle altre stanze e faccio il solare potrei aver risolto?!

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 23 Dicembre 2021, alle ore 14:51
    Si è corretto, con quella risolve

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simone detto giacco
Salve,sto per acquistare una casa di nuova costruzione, classe A4.Sono perplesso per alcune scelte del costruttore per la parte termoidraulica.Premetto che sono stati installati...
simone detto giacco 25 Aprile 2022 ore 14:44 2
Img betronparks
Salve a tutti,ho comprato questa casa qualche mese fa con riscaldamento elettrico e sapevo che il riscaldamento elettrico era dannoso, ma non avevo idea di quanto fosse dannoso.Le...
betronparks 16 Luglio 2021 ore 10:31 1
Img sara.c83
Ciao, dovrei cambiare tipologia di riscaldamento, sempre elettrico. La mia casa è su un unico piano ed è 74 mq. Sono indecisa se mettere riscaldamento a pavimento...
sara.c83 28 Marzo 2020 ore 12:30 4
Img sfumei
Buongiorno, stiamo acquistando un'abitazione da ristrutturare e stiamo valutando la soluzione migliore per quanto riguarda l'impianto di riscaldamento. Siamo molto affascinati dal...
sfumei 11 Novembre 2018 ore 23:21 1
Notizie che trattano Riscaldamento elettrico che potrebbero interessarti


Stufa a pellet: ecco qualche trucco e consiglio per risparmiare

Impianti di riscaldamento - A causa del caro energia molti italiani hanno acquistato una stufa a pellet. Scopriamo alcuni consigli pratici per risparmiare con questo sistema di riscaldamento

Una casa sempre calda con le stufe a infrarossi

Impianti di riscaldamento - Con le stufe a infrarossi è possibile ripararsi dal freddo e arredare gli ambienti della casa con eleganza. Si possono usare per gli spazi interni che esterni.

Installare stufa a circolo esterno

Fai da te Muratura - Le stufe a circolo esterno alimentate a gas consentono di risparmiare sul riscaldamento, ma l'installazione deve avvenire con la massima attenzione per la sicurezza.

Stufe a metano

Impianti di riscaldamento - Le stufe a metano funzionano mediante un procedimento catalitico, grazie al quale non necessitano di sfiato esterno e, quindi, della presenza di canna fumaria.

Controllo a distanza delle stufe domestiche

Impianti di riscaldamento - Poter controllare a distanza l'impianto di riscaldamento di casa presenta due grandi vantaggi: garantire il comfort abitativo e risparmiare in bolletta.

Stufa ad ipocausto

Impianti di riscaldamento - Riscaldare con un'antica tecnologia mista ai materiali moderni ora è possible, ecco la nuova stufa in maiolica con sistema di riscaldamento ad ipocausto.

Qual'è il modo più economico per riscaldare una casa?

Impianti di riscaldamento - Con l'inverno alle porte, aumenta l'interesse nei confronti di tecnologie per il riscaldamento efficienti ed economiche capaci di ridurre i costi in bolletta

Stufe e biocamini contro il freddo

Impianti di riscaldamento - E' arrivato il gelo invernale, ormai, ed il benessere ed il tepore delle nostre abitazioni diventano una necessità imprescindibile

Tutte le informazioni sull'installazione di una stufa a pellet

Impianti di riscaldamento - Affidarsi con consapevolezza a un sevizio d'installazione stufa a pellet. Il modello in relazione alla potenza e all'ubicazione, posa in opera della canna fumaria
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI