menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2019-03-11 11:44:22

Riscaldamento e rumore controsoffitto


Guidomaniglia
login
08 Marzo 2019 ore 22:14 3
Salve a tutti,
Ho acquistato un appartamento all'ultimo piano di un condominio ed effettuato lavori di ristrutturazione di cui impianto di riscaldamento tramite ventilconvettori montati a soffitto.
Durante la ristrutturazione ci siamo resi conto che il soffitto era in realtà un controsoffitto che crea una separazione con il tetto (in cemento armato) sulla quale sono appoggiate le tegole.
Questo controsoffitto però non è stato fatto in cartongesso ma con calce e altri materiali gettati su reti che a loro volta sono sospese tramite tiranti in fil di ferro (forse prima così si faceva?)
Ad ogni modo durante l'inverno il soffitto si riscalda e cominciano i vari scricchiolii dovuti alle dilatazioni termiche del controsoffitto.
Secondo voi posso rimediare in qualche modo?
Avevo pensato di fare un getto di schiuma espansa che mi aiuterebbe anche con l'isolamento termico (essendo all'ultimo piano) potrebbe funzionare?
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Marzo 2019, alle ore 10:35 - ultima modifica: Lunedì 11 Marzo 2019, all or 11:09
    Ciao,

    forse potrebbe essere una soluzione, ma dipende molto anche da quanto si vuol spendere.

    Potrebbe bastare un materassino di lana di vetro e del polistirene, o meglio un materassino di fibra di cocco, ma non ti potrei garantire il risultato perché non sono un esperto.

    Ah! ho sentito parlare di pannelli in polistirene estruso ad alta densità Profoil Panel di Progres Profiles.

    In pratica sono pannelli di poco spessore (circa 5/6 mm fino 5/6 cm di spessore), che impermeabilizzano e insonorizzano.

    Chissà magari potrebbe risolverti con poco lavoro, prova sentire qualche muratore o conoscenti di zona se lo conoscono o lo hanno già montato.:-))

  • guidomaniglia
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 11 Marzo 2019, alle ore 11:33
    Ciao,

    forse potrebbe essere una soluzione, ma dipende molto anche da quanto si vuol spendere.

    Potrebbe bastare un materassino di lana di vetro e del polistirene, o meglio un materassino di fibra di cocco, ma non ti potrei garantire il risultato perché non sono un esperto.

    Ah! ho sentito parlare di pannelli in polistirene estruso ad alta densità Profoil Panel di Progres Profiles.

    In pratica sono pannelli di poco spessore (circa 5/6 mm fino 5/6 cm di spessore), che impermeabilizzano e insonorizzano.

    Chissà magari potrebbe risolverti con poco lavoro, prova sentire qualche muratore o conoscenti di zona se lo conoscono o lo hanno già montato.:-))
    Avevo pensato anche io a qualcosa del genere ma non so se si risolve il problema in quanto le reti verrebbero comunque al di sotto dell'isolamento
    Allego una foto.


  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Guidomaniglia
    Lunedì 11 Marzo 2019, alle ore 11:44
    Avevo pensato anche io a qualcosa del genere ma non so se si risolve il problema in quanto le reti verrebbero comunque al di sotto dell'isolamento
    Allego una foto.
    Si certo, vedendo la foto è chiaro.

    Qualcosa quindi sottoforma di schiuma come dici tu, potrebbe aggregarsi in maniera più compatta, magari con un isuflaggio sottoposto alla pannellatura di polistirene.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossella80!
Salve. Ho letto già nel forum di casi di parquet acquistato è montato che scricchiola moltissimo . Io ho lo stesso problema. Stiamo facendo una valutazione tecnica.
rossella80! 05 Ottobre 2024 ore 14:35 2
Img emilio arnieri
Buongiorno tre mesi fa ho terminato la ristrutturazione di casa. Sul vecchio pavimento è stato posato un parquet con doghe in rovere prefinito. Le doghe sono state...
emilio arnieri 06 Ottobre 2023 ore 13:38 11
Img pierluigi chiocca
Buonasera....spiego la problematica e cerco una risposta di professionisti o persone competenti in materia...Il caso è questo: per una questione estetica ho proceduto ad...
pierluigi chiocca 31 Marzo 2022 ore 09:02 1
Img luca leone
BuongiornoDal mio tetto in legno a vista, a volte provengono dei rumori fortissimi durante l'intera giornata, piu evidenti mattina e sera, tipo schioppettii (ta ta ta), a volte...
luca leone 26 Marzo 2022 ore 11:08 7
Img nick091
Ciao a tutti,mia figlia è in affitto in una bellissima casa all'ultimo piano, che d'estate in Sicilia significa casa invivibile per il caldo.Ho pensato di realizzare un...
nick091 13 Settembre 2021 ore 09:03 1
Notizie che trattano Riscaldamento e rumore controsoffitto che potrebbero interessarti


Come effettuare la manutenzione dei pavimenti

Pulizia casa - Macchie sul parquet, graffi, bruciature o buchi su moquette e linoleum possono essere facilmente riparati con interventi che rendano il danno invisibile.

Recuperare il vecchio parquet

Pavimenti e rivestimenti - Sostituire i vecchi pavimenti storici nati insieme alla casa a favore di nuovi materiali più moderni, oppure mantenere i pavimenti originari rimettendoli a posto?

Tipologie di controsoffitti e consigli per una corretta realizzazione

Facciate e pareti - Un controsoffitto in cartongesso valorizza gli ambienti rendendoli unici e isolati acusticamente o termicamente. Ecco le varie tipologie di controsoffittatura.

Tutti i vantaggi di un controsoffitto

Facciate e pareti - Oltre a ridimensionare in altezza gli spazi della casa, il controsoffitto viene usato soprattutto per personalizzare con un po' di fantasia gli ambienti interni.

Controsoffitto sospeso in cartongesso: montaggio fai da te

Fai da te Muratura - Controsoffitto sospeso: come realizzare una resistente struttura metallica a cui fissare i pannelli in cartongesso, per donare estetica e funzionalità spaziale.

Controsoffitti utili

Facciate e pareti - Realizzare controsoffitti utili e sicuri, impiegando materiali e profili adatti capaci di assicurare risultati validi esteticamente e valori di confort elevati.

Idea progettuale per una cucina aperta sul salone: un sinuoso design

Soluzioni progettuali - La cucina si apre sul soggiorno: l'area pranzo con uno svuotamento circolare al controsoffitto è complementare a un muretto curvo di connessione tra gli spazi.

Come progettare cucina, salotto e studio in 30 mq

Zona living - Come progettare cucina salotto e studio in 30 mq: nuove pareti e geometrie in cartongesso, per creare un arioso open space con angolo cottura e una stanza studio

Salotto classico contemporaneo: armonie strutturali e d'arredo

Zona living - Salone classico contemporaneo: il controsoffitto e un'idea décor con setto vetrato schermante fanno da scenario agli arredi, per un effetto plastico e luminoso.
347.445 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI