• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-08 23:36:55

Riscaldamento con sola pompa di calore


Ma$$imiliano
login
08 Settembre 2006 ore 11:41 3
Ciao ragazzi,
secondo voi per riscaldare una mansarda sono sufficienti le pompe di calore? Io dovrei vivere lì un paio d'anni, poi diventerebbe casa vacanze, per cui d'inverno la utilizzerei saltuariamente nei weekend e magari durante le vacanze di Natale.
Visto che di notte la temperatura va spesso sotto zero, la mansarda è esposta su tutti i lati e al piano di sotto non c'è nessuno d'inverno.... mi chiedevo, dovendo mettere un condizionamento a canalizzazione, se potessi sfruttarlo anche per il riscaldamento evitando di fare o predisporre un impianto di riscaldamento. La questione è importante, infatti la mansarda è al grezzo e devo prendere delle decisioni. Pensavo di predisporre i tubi per il termosifone, ma alla fine non so se prendere un boiler o una caldaia a metano....
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 12:16
    Puoi farlo meglio sarebbe un impiantino con unita interbe (una per stanza e unita esterba il tutto inverter,per il bagno boiler elettrico e termoarredo anche,programmabile frazionabile ogni unita interna è comunicante con l'unita esterna,il computer calcolera il fabbisogno energetico facendodti consumare il meno possibile.
    Gli impianti ultima generazione lavorano benino fino a temperature esterne di -11°C.
    Il detto impianto di scalda o raffredda all'occorrenza,il normale impianto riscaldamento ti scalda e basta ma costa meno

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 13:20
    Grazie radiante,
    preciso ed esauriente come sempre. Secondo te, vista la mia situazione, a conti fatti mi conviene spendere 2000 euro in + e fare entrambi gli impianti (termosifoni e condizionamento)? Alla fine il condizionamento mi servirà finchè non si guasta, il riscaldamento mi servirà fino a primavera 2009.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 23:36
    Ciao ragazzi,
    secondo voi per riscaldare una mansarda sono sufficienti le pompe di calore? Io dovrei vivere lì un paio d'anni, poi diventerebbe casa vacanze, per cui d'inverno la utilizzerei saltuariamente nei weekend e magari durante le vacanze di Natale.
    Visto che di notte la temperatura va spesso sotto zero, la mansarda è esposta su tutti i lati e al piano di sotto non c'è nessuno d'inverno.... mi chiedevo, dovendo mettere un condizionamento a canalizzazione, se potessi sfruttarlo anche per il riscaldamento evitando di fare o predisporre un impianto di riscaldamento. La questione è importante, infatti la mansarda è al grezzo e devo prendere delle decisioni. Pensavo di predisporre i tubi per il termosifone, ma alla fine non so se prendere un boiler o una caldaia a metano....

    Non sono d'accordo sicuramente meglio un canalizzato e molto più economico nella gestione, la qualità ed il volume di aria trattata e nettamente superiore, la distribuzione dell'aria e più omogenea, non crea movimenti d'aria fastidiosi epiù silenzioso e consuma molto ma molto meno degli split !
    Se poi vuoi completare l'opera puoi anche fare un impianto idronico anzichè ad espanzione diretta e puoi accoppiare in parallelo una caldaia mista da riscaldamento e acqua calda sanitaria.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI