• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-10-19 20:22:27

Riscaldamento caminetto a bioetilene


20mandorli
login
19 Ottobre 2011 ore 09:25 4
Cosa ne pensate? pensavo di metterlo non in sostituzione all'impianto a metano ma per "fare ambiente" e dare quel grado in più.

Quello che vorrei capire è se è conveniente, se almeno per la stanza dove lo installerei (molto grande a alta) ha un senso economico, lo chiedo perché ho visto che consumano pochino (sui 0,25l/h per 1,5kW) ma che i prezzi del bioetilene sono da pazzi, sui 4euro al litro.... sono io che ho cercato male o costa davvero così caro????

Grazie!
  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Ottobre 2011, alle ore 12:09
    Forse ti riferisci al bioetanolo, ovvero alcool etilico ottenuto da produzioni agricole. il bioetilene è un prodotto di processo ottenuto per catalisi dal bioetanolo, col quale poi vengono prodotti pvc ed altri composti polimerici di sintesi.
    Un mio cliente ha in casa una stufa a bioetanolo ed è molto contento della resa termica. Il prezzo del combustibile che hai indicato è molto elevato, e secondo me non giustificato. Se utilizzi una stufa del genere, tieni conto che aumenterà la presenza di CO2 e di umidità in casa, entrambi questi aspetti sarebbero da evitare, o perlomeno da tener presente. La soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare una stufa che scarichi i fumi di combustione all'esterno.
    Saluti

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 19 Ottobre 2011, alle ore 13:15
    Concordo con quanto detto da ilmedicodellacasa, che ha confermato tutti i miei dubbi su questi camini che sono indubbiamente molto belli da vedere.

  • 20mandorli
    20mandorli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Ottobre 2011, alle ore 16:50
    Si intendevo bioetanolo...

    Hai scritto del prezzo combustibile elevato, perché sai che si può trovare a meno? Io ho ancora fatto una ricerca su internet, e non ho trovato nulla sotto i 2,5?/litro. Mi pare caro, in confronto al costo di gasolio e benzina che già di loro sono ben gravati da tasse varie...

    A livello di consumo sono però po' perplesso.
    Bruciano 0,25l/h per 1,5kW quindi il costo orario al kW non sarà inferiore a 0,5?. Se non sbaglio però 1kWh di corrente costa circa 0,15?, quindi mi pare che questo caminetto costi 3 volte tanto una stufetta elettrica di pari potenza. Cosa che mi suona strana considerati i rendimenti dei due sistemi, con l'elettrico a rendimento minore.

    Circa CO2 e umidità mi preoccupo meno dato che l'ambiente è molto grande, saranno 30mq con soffitto che per metà superficie arriva fino al tetto (6m) essendoci la scala per la mansarda.

    Cosa ne pensate?

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Ottobre 2011, alle ore 20:22
    Il prezzo è elevato perché oggi la moda ci impone determinate scelte "bio", e la moda costa! Vantaggi ed utilità sono un'altra cosa.
    L'etanolo prodotto da fonti rinnovabili, può emettere come sottoprodotto di combustione qualche sostanza dannosa o tossica se la purezza del prodotto non è garantita.
    I valori di rendimento che hai dato, sono un tantino ottimistici anche per l'etanolo puro di sintesi. Quello ottenuto da vegetali contiene sempre un pò d'acqua, quindi scalda meno.
    Il riscaldamento elettrico a resistenza (dissipativo), ha un rendimento del 100%, ovvero tutta l'energia che giunge alla stufa dalla rete si trasforma integralmente in calore. Vista in un altra ottica, si può anche dire che il rendimento è dello 0% perché tutta l'energia viene interamente dissipata.
    Sulla produzione di umidità e di CO2, sarei più prudente. Ogni occupante immette con la respirazione circa 100 gr/h di vapore acqueo in ambiente, se utilizzi la stufa a 1 Kg/h, otterrai circa 800 gr/h di produzione di vapore dalla stufa, oltre a quella degli occupanti. Cioè se siete in 2, preparatevi ad essere in 10! Per la CO2 poi, vedi tu, stai andando a respirare dei gas di scarico. In ogni caso è meglio non scherzare col fuoco!
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 07 Maggio 2024 ore 11:44 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
346.710 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI