• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-20 14:42:54

Riscaldamento bassa temperatura


P@tty
login
17 Gennaio 2008 ore 08:37 14
Ciao sono nuova del forum che ho scoperto da poco,
il mio "problema" è il seguente:
in una villetta a schiera che sto per acquistare, è previsto il tradizionale riscaldamento a termosifoni con caldaia murale esterna,
vorrei sostituirli con caldaia a condensazione e elementi scaldanti a bassa temperatura tipo ventilconvettori a convenzione naturale (tipo thermofon sierra) o radiatori a piastre (tipo varme kilden)

In questo momento dato che devo acquistare la villetta, il mio limite è la spesa, (altrimenti installerei subito sistema radiante a pavimento o a parete), qualcuno sa quanto costano?
Qualcuno già utilizza questi sistemi e sa se sono realmente efficaci e risparmiosi?
In definitiva qualcuno può darmi dei suggerimenti o dei consigli?
  • p@tty
    P@tty Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2008, alle ore 08:32
    Nessuno è in grado di darmi delle informazioni e di aiutarmi?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2008, alle ore 08:42
    Tranquilla, vedrai che qualcuno arriva...

    Personalmente non conosco l'efficacia di questi nuovi ventilconvettori che funzionano a bassa temperatura....

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2008, alle ore 09:04
    ...è previsto il tradizionale riscaldamento a termosifoni con caldaia murale esterna...

    ...vorrei sostituirli con caldaia a condensazione e elementi scaldanti a bassa temperatura tipo ventilconvettori a convenzione naturale (tipo thermofon sierra) o radiatori a piastre (tipo varme kilden)...

    se è a convezione naturale non è ventilconvettore ma solo convettore.

    prima di risponderti desidererei che tu mi spiegassi perché pensi di mettere i radiatori a piastre al posto dei normali termosifoni, ci sarà pure un motivo.

  • p@tty
    P@tty Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2008, alle ore 10:17
    Ciao Tennison
    avevo pensato di mettere dei sistemi a bassa temperatura perché penso di risparmiare qualcosa, però non ho le idee tanto chiare tant'è che chiedevo consigli.
    pensavo anche di integrare la caldaia a gas con un termocamino però è una cosa ancora da valutare sia per la spesa ch per l'effettiva utilità.
    per maggior chiarezza dico che abito in zona climatica D che l'appartamento di circa 100 mq è su due livello oltre taverna di 40 mq.

    Grazie per l'aiuto

    Patrizia

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2008, alle ore 12:24
    Il risparmio energetico non lo raggiungi con la bassa temperatura ma con un adeguato isolamento termico del fabbricato,il detto ha disogno di tot calorie per temnerlo caldo ,dare queste calorie a bassa temperatura o alta non cambia il fabbisogno energetico.
    I termoconvettori a convenzione esistono da piu di 40anni non so se a basa temperatura vadano bene,cmq il consiglio è:fare un impianto con fan-coil ,calcolato per aria condizionata che si sposa benissimo con la caldaia a condensazione,realizzare impianto separato per radiatori e termoarredi bagno ad alta temperatura ,poi quando potrai monterai un refrigetatore d'acqua e avrai un impianto estate inverno perfetto

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2008, alle ore 12:56
    Ciao Tennison
    avevo pensato di mettere dei sistemi a bassa temperatura perché penso di risparmiare qualcosa, però non ho le idee tanto chiare tant'è che chiedevo consigli.
    pensavo anche di integrare la caldaia a gas con un termocamino però è una cosa ancora da valutare sia per la spesa ch per l'effettiva utilità.
    per maggior chiarezza dico che abito in zona climatica D che l'appartamento di circa 100 mq è su due livello oltre taverna di 40 mq.

    Grazie per l'aiuto

    Patrizia

    l'impianto a bassa temperatura sfrutta la condensazione; il più adatto è l'impianto radiante a pavimento, oppure, come dice radiante, i mobiletti ventilconvettori.

    l'impianto radiante a pavimento è adatto a chi abita parecchio la casa, poichè ha una grande inerzia. rispetto ai radiatori costa molto di piu. i mobiletti ventilconvettori richiedono un'alimentazione con l'energia elettrica per far girare il ventilatore. ottimi per la bassa temperatura, permettono di fare il raffrescamento estivo, sempre che tu predisponga gli scarichi di condensa, che i tubi siano isolati per acqua refrigerata e che tu abbia un refrigeratore d'acqua.

    se hai problemi con il metano e abiti in una zona non troppo fredda, un refrigeratore d'acqua a pompa di calore ti fa funzionare bene il riscaldamento con i mobiletti ventilconvettori; richiede un notevole impegno di energia elettrica, possibilmente 380 trifase, ma elimini il metano (o gasolio o gpl).

    in ogni caso un impianto tradizionale a radiatori (oppure con le piastre in acciaio se vuoi spendere un po meno) abbinato ad una buona caldaia è abbastanza economico se ben gestito. dovresti applicare le valvole termostatiche su tutti i radiatori meno che quelli dei bagni, in modo da regolare la temperatura stanza per stanza; il crono termostato a questo punto potrebbe essere utilizzato solamente come interruttore orario.

    un buon isolamento ti fa risparmiare energia. se non hai la possibilità di isolare cerca di ottenere il risparmio chiudendo le tapparelle di notte quando la temperatura scende di più, non mettere le tende davanti ai radiatori, non coprirli con copriradiatori o cose del genere, non metterci a stendere la biancheria bagnata, falli installare sempre sotto le finestre per avere un buon moto convettivo nelle stanze, se hai il vano scale freddo cerca di sostituire il portoncino con uno isolato e guarnito. non accendere il riscaldamento di notte ma usa le coperte. mantieni le temperature corrette, 17 gradi nelle stanze da letto, 19 in cucina, 20 nel living, 22 nei bagni. apri le finestre un'ora al mattino con l'impianto spento.

    non aumentare la temperatura in casa nelle giornate piu fredde, andrebbe diminuita per avere una buona reazione del fisico.

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2008, alle ore 16:46
    Ciao sono nuova del forum che ho scoperto da poco,
    il mio "problema" è il seguente:
    in una villetta a schiera che sto per acquistare, è previsto il tradizionale riscaldamento a termosifoni con caldaia murale esterna,
    vorrei sostituirli con caldaia a condensazione e elementi scaldanti a bassa temperatura tipo ventilconvettori a convenzione naturale (tipo thermofon sierra) o radiatori a piastre (tipo varme kilden)

    In questo momento dato che devo acquistare la villetta, il mio limite è la spesa, (altrimenti installerei subito sistema radiante a pavimento o a parete), qualcuno sa quanto costano?
    Qualcuno già utilizza questi sistemi e sa se sono realmente efficaci e risparmiosi?
    In definitiva qualcuno può darmi dei suggerimenti o dei consigli?
    Non conosco l'efficacia degli apparecchi cui ti riferisci.
    Però se vuoi risparmiare, anche i tradizionali radiatori possono funzionare a bassa temperatura, con questi accorgimenti:
    - aumentare il numero di elementi in base alla temperatura media dell'acqua che vuoi mantenere
    - installare valvole termostatiche sui radiatori
    - adottare caldaia a condensazione con regolazione climatica
    - non accendere/spegnere in continuazione: mantenere una temperatura intorno a 20 °C (o meglio 19°C) con limitate riduzioni durante l'arco della giornata: questo consente di far lavorare costantemente a bassa temperaura l'impianto.

  • p@tty
    P@tty Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Gennaio 2008, alle ore 08:02
    Grazie

    l'appartamento è isolato secondo le norme della 10/91 ed essendo una villetta a schiera nuova non è ovviamente possibile pensare a cappotti esterni o simili. Dall'interno so che è difficile e poco proficuo, quindi la tengo così com'é.

    penso che al momento l'unico punto su cui posso intervenire è proprio il riscaldamento e quindi chiedevo consigli.

    per quanto riguarda i ventilconvettori o convettori ho pensato a quelli a convenzione naturale e non ai fan-coil perché ritengo piuttosto fastidioso il movimento dell'aria e conseguentemente della polvere in casa.

    D'altra parte siccome non ci sono molte notizie su internet su questo sistema, o perlomeno io non sono riuscita a trovarne, speravo che qualcuno del forum potesse darmi qualche informazione ulteriore.

    Se c'è qualcuno che li usa, mi può aiutare?

    Grazie

    Patrizia

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Gennaio 2008, alle ore 08:57
    Non cè motivo per sostituire i radiatori in alluminio con i convettori statici.

  • p@tty
    P@tty Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Gennaio 2008, alle ore 09:16
    Ciao tennison,

    grazie per il parere ma non ho capito se la risposta è dettata dal fatto che li conosci direttamente e quindi conosci la loro efficacia o se è una conoscenza teorica.

    Puoi chiarire?

    Grazie Patrizia

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Gennaio 2008, alle ore 12:20
    No, non è una conoscenza teorica. ogni tanto mi trovo ad avere a che fare con queste cose...

    radiatori, termoconvettori statici e piastre lavorano tutti con l'acqua più calda, ovvero puoi abbassare la temperatura dell'acqua ma devi aumentare la superficie di scambio, quindi mettere apparecchi piu grandi.

    se ti piacciono non cè motivo di evitarli, ognuno poi ha i suoi gusti e le sue convinzioni...

    il fan coil lavora con l'acqua meno calda perché è ventilato, quindi puoi sfruttare il calore di condensazione nel generatore di calore ma l'impianto ti costa molto di più.

    tutti si danno da fare oggi per cercare il risparmio energetico, è corretto. però il risparmio si può avere aumentando l'isolamento dell'edificio e/o gestendo correttamente l'impianto.

    il carico termico di un edificio non cambia variando gli apparecchi terminali, il fluido di scambio termico o il tipo di energia utilizzata.

  • aulo
    Aulo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Gennaio 2008, alle ore 11:32

    l'impianto radiante a pavimento è adatto a chi abita parecchio la casa, poichè ha una grande inerzia. rispetto ai radiatori costa molto di piu...

    Ciao Tennison,
    approfitto per farti una domanda scabrosa.
    Se l'impianto tradizionale a radiatori costa 100, quello radiante a pavimento, quanto?
    Pensavo ad un tubo interasse 10 cm, 5 in bagno, di medio-alta qualità.
    Grazie.

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Gennaio 2008, alle ore 12:02
    Non è una domanda scabrosa

    ma non cè risposta. sicuramente costa di più, poi quanto di piu dipende dal contesto dell'impianto.

  • aulo
    Aulo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Gennaio 2008, alle ore 14:42
    In che senso dal contesto?
    Possibile che non vi siano parametri oggettivi?
    Da quanto ho sentito mi dicono che se il tradizionale è pari a 100 il radiante può arrivare a 130.
    La tua opinione sarebbe un valido contributo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI