• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-03-16 18:09:01

Riscaldamento a soffitto,pavimento,oppure?


Dacolema
login
08 Marzo 2012 ore 22:03 1
AIUTO!

Salve a tutti!

Ho appena acquistato una casa al grezzo.Ora devo realizzare tutti gli impianti.

Sto cercando di farmi un'idea su quale impianto di riscaldamento eseguire.
Forse attualmente ho delle idee chiare e ben confuse!

In una piccola fiera dedicata alla casa che si è svolta in provinci di Treviso mi è stato suggerito di installare un impianto a soffitto con pompa di calore,(temperatura di funzionamento impianto sui 27°C) Per l'acqua sanitaria viene usato un bollitore con una resistenza + pannello solare

Questa proposta mi ha spiazzato in quanto ero certo di eseguire un impianto a pavimento con caldaia a gas a condensazione aiutata da un pannello solare per la produzione di acqua calda sanitaria (bollitore da 300Lt) + climatizzatore per l'estate (da usare anche nell'interrato per l'eventuale umidità).Per il bagno (N°2) sarebbe previsto un classico scaldasalviette



In breve; la casa è una schiera centrale disposta su tre livelli di cui uno interrato, in totale si parla di 190mq commerciali.
Si potrebbe anche usufruire di un fazzoletto (circa 10mq) di falda a sud per l'installazione di pannelli fotovoltaici a doppia funzione, cioè che mi forniscono anche acqua calda (solo sanitaria).

Ho bisogno di un vostro consiglio su quale impianto eseguire.."tradizionale" riscaldamento a pavimento con caldaia a gas oppure pompa di calore con impianto a soffitto?

Considerazioni: La corrente costa meno rispetto il gas, in più se riesco a mettere dei pannelli 2 in 1 (fotovoltaici + solare) anche se produco 1KW di corrente ne posso sempre usufruire a "gratis"!
La pompa di calore mi può fare anche da raffrescamento nel periodo estivo, ma sarei costretto a tenere acceso il deumidificatore per evitare condensa nel soffitto?
Se si non conviene far funzionare la pompa di calore + il deumidificatore..userei solo il deumidificatore/condizionatore corretto?

Aiutatemi! grazie!
  • dacolema
    Dacolema Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Marzo 2012, alle ore 18:09
    FORZA RAGAZZI! NESSUNO HA UN'OPINIONE DA DARMI? DEI PUNTI DI VISTA...
    DEI LINK...AIUTATEMI!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI