AIUTO!
Salve a tutti!
Ho appena acquistato una casa al grezzo.Ora devo realizzare tutti gli impianti.
Sto cercando di farmi un'idea su quale impianto di riscaldamento eseguire.
Forse attualmente ho delle idee chiare e ben confuse!
In una piccola fiera dedicata alla casa che si è svolta in provinci di Treviso mi è stato suggerito di installare un impianto a soffitto con pompa di calore,(temperatura di funzionamento impianto sui 27°C) Per l'acqua sanitaria viene usato un bollitore con una resistenza + pannello solare
Questa proposta mi ha spiazzato in quanto ero certo di eseguire un impianto a pavimento con caldaia a gas a condensazione aiutata da un pannello solare per la produzione di acqua calda sanitaria (bollitore da 300Lt) + climatizzatore per l'estate (da usare anche nell'interrato per l'eventuale umidità).Per il bagno (N°2) sarebbe previsto un classico scaldasalviette
In breve; la casa è una schiera centrale disposta su tre livelli di cui uno interrato, in totale si parla di 190mq commerciali.
Si potrebbe anche usufruire di un fazzoletto (circa 10mq) di falda a sud per l'installazione di pannelli fotovoltaici a doppia funzione, cioè che mi forniscono anche acqua calda (solo sanitaria).
Ho bisogno di un vostro consiglio su quale impianto eseguire.."tradizionale" riscaldamento a pavimento con caldaia a gas oppure pompa di calore con impianto a soffitto?
Considerazioni: La corrente costa meno rispetto il gas, in più se riesco a mettere dei pannelli 2 in 1 (fotovoltaici + solare) anche se produco 1KW di corrente ne posso sempre usufruire a "gratis"!
La pompa di calore mi può fare anche da raffrescamento nel periodo estivo, ma sarei costretto a tenere acceso il deumidificatore per evitare condensa nel soffitto?
Se si non conviene far funzionare la pompa di calore + il deumidificatore..userei solo il deumidificatore/condizionatore corretto?
Aiutatemi! grazie!