• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-09-15 14:55:47

Riscaldamento a pavimento...rischio di rottura dei tubi?


Lestat
login
13 Settembre 2010 ore 13:19 6
Una mia amica mi ha sconsigliato il riscaldamento a pavimento perché un idraulico le ha detto che in caso di rottura accidentale dei tubi poi è difficile identificare il punto della perdita d'acqua e bisogna rompere il pavimento per riparare i tubi.
Il rischio di rottura delle tubature è così concreto?
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 13 Settembre 2010, alle ore 13:32
    Non concordo assolutamente

    Non ho mai trovato impianti a pavimento rotti e la rottura per difettosità o vetustà è cosa assai remota
    è più facile che la rottura sia dovuta ad un lavoro di sostituzione delle piastrelle o foratura del pavimento per incuria di chi esegue il lavoro.

    Le nuove tecniche come la termografia a infrarossi sono perfettamente in grado di identificare il punto preciso della perdita senza rompere il pavimento

  • lestat
    Lestat Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Settembre 2010, alle ore 13:38
    Grazie 1000! =) Ascolto volentieri anche altri pareri...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Settembre 2010, alle ore 11:06
    I sistemi di riscaldamento a pavimento sono molto affidabili. Il problema di rottura dei tubi non è cosa comune, anzi direi piuttosto rara, soprattutto in funzione di una buona qualità della posa e di massetto e sottofondo che lo contengono.
    I tubi di buona qualità sono in materiali polimerici multistrato, molto resistenti alla maggior parte dei fenomeni meccanici che possono accadere ad una normale pavimentazione ed alle dilatazioni termiche che l?impianto può subire. Sono progettati per temperature e pressioni superiori a quelle di reale utilizzo.
    Inoltre nel remoto caso in cui ci siano delle perdite si usa la Termografia (di cui parla proprio Termografia). Certo una volta trovata la perdita, ci rimetterai quella piastrella ma se ne tieni qualcuna di scorta il danno non è così drammatico.

    L?idraulico della tua amica mi sembra piuttosto sprovveduto nel dire una cosa del genere. Reputo sia perché non conosce questo tipo di impianti o non li sa posare.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Settembre 2010, alle ore 11:34
    MAi sentito di rotture sino ad oggi...

    E' chiaro che una disattenzione in fase di installazione si paga cara...

  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Martedì 14 Settembre 2010, alle ore 17:56
    Quoto i precedenti pareri.... credo che il tuo idraulico sia un po'.... sprovveduto.

    Marco

  • lestat
    Lestat Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Settembre 2010, alle ore 14:55
    Grazie a tutti per il prezioso contributo!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI