• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-04 09:10:15

Riscaldamento a pavimento e pannelli solari.


Lestat
login
02 Dicembre 2010 ore 17:48 6
Ciao,
sto per costruire casa. E' tutta su un piano per circa 100 mt quadrati. Vi chiedo un consiglio riguardo all'impianto di riscaldamento.
Che tipo di risparmio potrei avere abbinando i pannelli solari al riscaldamento a pavimento? E' davvero conveniente usare i pannelli solari per riscaldarsi o è meglio usarli per l'acqua calda?
Vorrei risparmiare sui costi relativi al consumo di gas.
Ringrazio fin da ora.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 2 Dicembre 2010, alle ore 20:42
    Serve un termotecnico che ti calcoli il fabbisogno di energia primaria in modo da confrontare i due tipi di impianto

  • delucasilvano
    Delucasilvano Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Dicembre 2010, alle ore 16:58
    Penso che come riscaldamento economicamente sia comunque una follia. Altro discorso per l' acqua calda sanitaria, dove (tranne che nel periodo invernale) puoi avere belle soddisfazioni con spesa relativamente contenuta.

  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Venerdì 3 Dicembre 2010, alle ore 18:12
    Ho un'esperienza diretta per una casa appena costruita in classe B....(quasi A...). Il costo per la realizzazione di un impianto che commuta l'acqua riscaldata dai pannelli solari all'uso per riscaldamento.... (come si suol dire) Non vale la candela, e funziona (solo per aiuto alla caldaia) per pochi mesi all'anno 2-3, almeno qui al nord.

    Eventualmente un calcolo delle prestazioni e dei costi fatto dal termotecnico... può fugare ogni dubbio.

    Saluti, Marco

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Dicembre 2010, alle ore 18:34
    Salve,
    La tua è una domanda molto ricorrente, che merita molta attenzione.
    In primis, molto dipende dai parametri ambientali: dalla tua zona climatica, dalla posizione della casa, dall'orientamento, dall'insolazione.
    Inoltre occorre considerare i parametri personali: come vivi o vivete la casa, come sono concepiti gli ambienti: la zona giorno, la zona notte la dimensione delle finestre....ecc..
    Personalmente, diffido di chi ha la risposta in tasca uguale per tutti.
    Nutro tuttavia delle riserve su questo tipo di riscaldamento, ma questo impegna solo me.
    Salve

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Dicembre 2010, alle ore 20:43
    Lo chiedo agli amici tecnici, è ancora attuale il dibattito sulla nocività alla salute del riscaldamento a pavimento?

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Dicembre 2010, alle ore 09:10
    Il dibattito si è assopito in virtù della basse temperature d'esercizio.
    Un tempo la gestione era per così dire selvaggia, le temperature molto alte, senza termostati di zona.
    Rimane tuttavia un tempo d'inerzia molto lungo per raggiungere le temperature di consegana.
    Inoltre i calcoli non sono semplici come molti credono.
    Un impianto decisamante da sconsigliare al mare, in quanto scalda quando non serve, a meno di avere accumulatori di vari mc a disposizione...per uso futuro...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 18 Marzo 2024 ore 09:47 3
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 17 Marzo 2024 ore 13:59 18
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 15 Marzo 2024 ore 15:20 1
346.409 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI