menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-02-12 23:12:18

Riscaldamento a pavimento - 4706

Patday
login
26 Gennaio 2006 ore 13:24 8
Ciao a tutti! Ho letto parecchi vostri messaggi relativi al riscaldamento a pavimento e a quanto si consuma ma non ho ancora capito una cosa....
Premesso che ho installato una caldaia lamborghini futuria N a GPL con il riscaldamento a pavimento per la zona giorno (100mq) e per la zona notte (55mq) radiatori che utilizzano la stessa temperatura di mandata dell'acqua del riscaldamento a pavimento. Per risparmiare in GPL a quanto devo tenere la temperatura del termostato sia per la zona giorno che per la zona notte? E' giusto tenere x la zona in cui ho ilriscaldamento a pavimento durante il giorno 20 ° e abbassare a 18 ° durante la notte? Perché in questa maniera durante la notte il pavimento si raffredda completamente ? E' giusto???? Ci sono dei cronotermostati che permettono di diminuire la temperatura di mandata dell'acqua nell'impianto durante la notte? E inoltre ci sono dei cronotermostati speciali per gli impianti di riscaldamento a pavimento? Io ho un termostato della BTicino che mi permette di impostare una temperatura massima e una minima da alternare durante il giorno e la notte.
Spero che qualcuno mi risponda
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Gennaio 2006, alle ore 17:08
    Forse il pavimento si raffredda tutto perche essendoci 18° non parte la caldaia,per le termoregolazioni sull'acqua abbinate al termostato ambiente ed eventualivalvole miscelatrici dove puoi regolare stanza per stanza non so forse si aspetta dopo la fiera a milano e ti dico ,l'unica cosa che posso dirti è che diventa tutto molto piu complicato e complesso

• pongo73
    0
    Sabato 28 Gennaio 2006, alle ore 11:55
    Anche io ho questo dubbio: sinceramente non so se è bene variare la temperatura tra giorno e notte, e casomai di poco, non di molto: il mio dubbio è questo:

se uso il camino, (ventilato) i termostati delle singole stanze, mi si spengono: quando ripartono, (in nottata, al mattino) la caldaia deve riscaldare tutta l'acqua in circolo ??
    Se è così, concettualemente, il riscaldamento a pavimento funzionerebbe bene solo se usato in maniera esclusiva; se abbino un'altra fonte di calore (stufa, camino) questi mi interrompe il funzionamento del sistema radiante e quando riparte, deve scaldare nuovamente l'acqua ( i consumo quindi sono più alti)

Inoltre, la caldaia, a che temperatura deve tenere l'acqua, se il sistema radiante ha un proprio miscelatore ed immette l'acqua nei circuiti a bassa temperatura ?

grazie a chi può essermi di aiuto

• viola76
    0
    Lunedì 6 Febbraio 2006, alle ore 10:21
    Io ho un termostato della BTicino che mi permette di impostare una temperatura massima e una minima da alternare durante il giorno e la notte.
    Spero che qualcuno mi risponda

Ciao Patday
    anche io ho un termostato della biticino e volevo chiederti hai mai fatto caso se una volta che ti è arrivato alla temperatura che tua hai impostato.... si spegne e poi poco dopo 10-15m da di nuovo l'impulso alla caldaia di riaccendersi....?
    io ho notato che durante la giornata si spegne e riaccende un sacco di volte (anche se sul diplay segna la temperatura giusta che è stata impostata....) ed ho paura che questo "scherzetto" sia la causa dei miei consumi eccessivi!!! sai dirmi qualcosa al riguardo?
    (la mia casa è singola 100mq piano terra con riscaldamento a pavimento alimentato a gas metano e mansarda 60mq ma riscaldamento mai acceso... consumo nov-dic 1000 mc)

Grazie

• patday
    0
    Lunedì 6 Febbraio 2006, alle ore 11:17
    Viola76 ha scritto:

Ciao Patday
    anche io ho un termostato della biticino e volevo chiederti hai mai fatto caso se una volta che ti è arrivato alla temperatura che tua hai impostato.... si spegne e poi poco dopo 10-15m da di nuovo l'impulso alla caldaia di riaccendersi....?
    io ho notato che durante la giornata si spegne e riaccende un sacco di volte (anche se sul diplay segna la temperatura giusta che è stata impostata....) ed ho paura che questo "scherzetto" sia la causa dei miei consumi eccessivi!!! sai dirmi qualcosa al riguardo?
    (la mia casa è singola 100mq piano terra con riscaldamento a pavimento alimentato a gas metano e mansarda 60mq ma riscaldamento mai acceso... consumo nov-dic 1000 mc)

Ciao viola76, leggendo il libretto delle istruzioni che mi è stato dato ho scoperto che il termostato ha una certa lentezza nel rilevare gli aumenti ma soprattutto le diminuzioni della temperatura ambiente. Quindi se impostiamo 20°C può darsi che il termostato faccia accendere la caldaia (anche se segna 20°C) in quanto rileva una diminuzione della temperatura. In pratica si accende per mantenere i 20°C.
    Per sicurezza dovremmo sentire l'idraulico/elettricista che l'ha montato.

• viola76
    0
    Venerdì 10 Febbraio 2006, alle ore 16:41
    IO HO SOSTITUITO IL CRONOTERMOSTATO DELLA BTICINO CON UN ALTRO PER VEDERE SE FACEVA DIFFERENZA NEI CONSUMI.... E H SI DEBBO DIRE CHE LA CALDAIA SI ACCENDE MOLTO MENO RISPETTO ALL'ALTRO...E DI CONSEGUENZA ANCHE I SONSUMI SONO MINORI!!!!

• consultec
    0
    Domenica 12 Febbraio 2006, alle ore 20:21
    La termoregolazione di un impianto a bassa temperatura avviene idealmente con un regolatore climatico che dialoga direttamente con la caldaia calcolando la temperatura di mandata (40-45°C) della caldaia e la temperatura esterna in modo di mantenere una temperatura ambiente ideale.
    Questi tipi di regolatori provvedono anche a memorizzare i cicli abituali di andamento del riscaldamento di diversi giorni per poi regolare in automatico la caldaia nella media del fabbisogno.
    Tutto questo perché un termostato ambiente classico non è in grado di misurare la temperatura ad irraggiamento dell'impianto a pavimento, provocando quelle ascenzione e spegnimenti frequenti del termostato.
    Per questro bisogna anche controllare che la caldaia sia predisposta per questo tipo di termoregolazione.
    Inoltre è indispensabile che la caldaia sia a condensazione, oggi molto diffusa, e con una portata minima di calorie più bassa possibile.
    Consideriemo che per il 70% del tempo di funzionamento, la fiamma di una candela potrebbe mantenere un impianto a pviamento BENE ISOLATO a temperatura di Confort.
    Saluti.

• strov
    0
    Domenica 12 Febbraio 2006, alle ore 22:40
    Patday

non ho ben capito..mandi l acqua ad 80 c anche per il riscaldamento a pavimento??? non dovrebbe essere intorno ai 30c??

• consultec
    0
    Domenica 12 Febbraio 2006, alle ore 23:12
    La mandata dell'impianto a pavimento viene regolata a bassa temperatura tramite una valvola miscelatrice con centralina di regolazione che provvede a miscelare l'acqua di mandata con quella di ritorno con un prelievo parziale dell'acqua dell'accumulo proporzionale al fabbisogno dell'impianto.
    Accumulo tutto il calore prodotto dai panelli solari, dalla caldaia a pellets, dal termocamino, e poi lo distribuisco a temperature diversificate: 40°C per l'impianto a pavimento, 55°C per ACS, 75°C per eventuali corpi scaldanti sotto dimensionati per la bassa temperatura.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI