• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-12-24 09:23:01

Riscaldamento a pavimento - 34269


Alepox
login
22 Dicembre 2011 ore 14:44 6
Salve a tutti,
volevo avere qualche indicazione per non arrivare impreparato al dialogo con un idraulico per un lavoro che ho da fare in taverna di riscaldamento a pavimento.

Prima di tutto ho letto molti post però non ho ben chiaro quali sono i vari passaggi per la posa dell'impianto e vorrei avere un quadro preciso da qualche esperto del forum.

Al piano di sopra c'è già l'impianto che è condominiale e al piano di sotto in taverna arrivano i tubi del riscaldamento, quindi manca solo l'impianto finale.
Non ho piastrellato, quindi non ci sono altri lavori se non la posa delle piastrelle sopra il riscaldamento.

Vorrei capire più o meno i prezzi dei materiali e se sapete un posto dove acquistarli on-line e la messa in posa. Quanto può chiedermi un idraulico ?

La taverna è di 30mq. e la casa è nuova con un impianto moderno quindi a bassa temperatura.

Grazie a tutti in anticipo
Alessandro
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Dicembre 2011, alle ore 19:35
    Fermo restando la fattibilità e l'allaccio con l'impianto esistente, rimane da considerare che con il riscaldamento a pavimento è necessario isolare adeguatamente la superficie specie se è a contatto con il terreno.
    Un'altro aspetto diviene dallo spessore del massetto, maggiore rispetto a quello tradizionale, e da valutare in funzione delle eventuale quote esistenti (gradini scala, soglie porte, ecc.)
    E' pur vero tuttavia che esistono impianti ribassati adatti per particolari esigenze di spessore.
    In ultimo, prima del preventivo, è necessario eseguire il calcolo della struttura dell'impianto.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Dicembre 2011, alle ore 13:11
    Consulente è stato molto esaustivo aggiungo che non so se l'idraulico ti faccia lavori con materiali da te forniti presi on line,una responsabilità troppo grande per la realizzazione di tale impianto ,l'idraulico lo fa ma togliendogli la fornitura non so,personalmente non lo farei

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Dicembre 2011, alle ore 14:02
    Confermo con quanto detto da Radiante circa l'opportunità di fare eseguire i lavori ad un'impresa qualificata, cui dovrà rilasciare una dichiarazione di conformità dell'impianto.

  • alepox
    Alepox Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Dicembre 2011, alle ore 22:13
    Innanzitutto grazie a entrambi

    allora, problemi di altezze non ci sono, porte e scale non sono un problema.

    per l'altezza del massetto intendi quello dal terreno ai pannelli del riscaldamento o quello sopra i pannelli ?


    per il discorso degli acquisti devo precisare che voglio sapere di cosa si parla e di quanti soldi costano i materiali perché non voglio essere preso in giro da un idraulico e anche per capire se il prezzo totale è dato più dal lavoro o dal materiale, perché potrei prendere in considerazione l'idea di farmelo da solo a quel punto.
    però avrei bisogno di sapere precisamente i passaggi da fare e tutto il materiale necessario.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Dicembre 2011, alle ore 08:28
    Sicuro di volerlo fare in taverna?
    la sfruttate molto?

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Dicembre 2011, alle ore 09:23
    Per spessore massetto intendo il pacchetto costituito da: isolamento dal terreno, spazio tecnico per l?impianto e di ricoprimento di altre condotte (elettriche, fognarie ed idriche), malta di allettamento, collante e piastrella.

    Per il resto vale quanto detto prima, ossia, dimensionamento dell?impianto con un progetto redatto da un professionista che tenga conto della trasmittanza delle superfici che racchiudono l?ambiente.

    Sulla scorta di questa documentazione si potranno redigere delle offerte economiche, contattando singolarmente le aziende fornitrici di materiale (anche tramite web), e le impresa esecutrici, salvo ovviamente richiede a quest?ultime la certificazione di corretta posa in opera.

    Esiste anche la possibilità di affidare alla ditta sia la fornitura che la posa in opera (scelta consigliata) ed
    eventualmente anche l?onere della progettazione dell?impianto.

    Questo è quanto posso suggerire per avere una garanzia di un corretto funzionamento dell?impianto, sancito peraltro dalle dichiarazioni di corretta posa in opera e di qualità del materiale impiegato.

    Di altri aspetti, come quello di realizzare l?impianto autonomamente, non ho niente da aggiungere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
346.698 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI