• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-02 14:12:26

Riscaldamento a legna


Armfan
login
29 Dicembre 2006 ore 15:06 10
Salve,
vorrei sapere qualcuno di voi utilizza la legna per riscaldarsi, utilizzando stufe a doppia combustione?
Io ne ho acquistata una da alcuni mesi, avevo inizialmente pensato di acquistare una stufa a pellet, ma sono stato scoraggiato dell' incredibile aumento di questo combustibile (ma non è segatura, scarto di lavorazione?!?).
Probabilmente in questo momento la legna è una delle poche risorse energetiche che non è soggetta sfruttamento dai commercianti e gravata da tasse onerose.
Cosa ne pensate Voi?

Saluti
  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Dicembre 2006, alle ore 21:44
    Hai perfettamente ragione
    ma se il gpl e' il tuo combustibile primario
    anche con il costo di 5/6 euro al sacco da 15 kg risparmi sempre un buon 50%
    ma poi se l'acquisto lo fai nei mesi morti tipo maggio giugno
    il costo scende fino ai 3.5/4 euri
    logicamente anche il pellets come le primizie fuori stagione ha il suo prezzo
    vediamo di comprarlo nei mesi morti anziche' a dicembre quando ormai non se ne trova + e le ditte se ne approfittano
    visto che o lo compri anche a 8 euri oppure pati il freddo

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Dicembre 2006, alle ore 09:14
    X armfan

    io utilizzo la legna in una cucina economica (che appunto è situata nella cucina); poi ho una stufa a legna in sala (di quelle a doppia combustione con il fuoco a vista); poi ho una stufa a ole in camera e siccome sono in fase di ristrutturazione ho predisposto l'impianto di riscaldamento (a radiatori con caldaia a gas) con la possibilità di collegare in parallelo un termocamino/termostufa (in pratica ho fatto fare all'idraulico una derivazione sia sull'andata che sul ritorno del collettore e ho portato i tubi andata/ritorno + tubo acqua fredda + tubo scarico nei pressi della canna fumaria dove metterei il termocamino/termostufa).
    Ti devo dire che sono molto indeciso tra termocamino e termostufa in quanto mi fa "paura" il rivestimento del termocamino (nel senso che non vorrei che poi mi costa di più il rivestimento che il termocamino stesso) e ovviamente con una termostufa non avrei questo problema. Inoltre il termocamino una volta rivestito se con il passare degli anni avessi dei problemi di funzionamento (es; bisogna sostituire qualche pezzo), credo che sarebbero cavoli amari (nel senso che bisogna "smontare=spaccare" parte del rivestimento). Con una termostufa invece la scolleghi e la porti in un centro di assistenza.
    Naturalmente anche per le termostufe ci sono dei "contro"; ad esempio devi trovare il posto per mettere il vaso di espansione (mentre in un termocamino il vaso lo nascondi all'interno del rivestimento); e devi anche trovare il posto per il KIT idaulico (pompa, valvole varie, scambiatore di calore) anche se in questo caso il problema è abbastanza di facile risoluzione in quanto esistono dei kit preassemblati con già la loro "cassetta" che verrebbe incassata nel muro (dietro la stufa per intenderci).
    A forza di cercare in internet ho trovato forse la soluzione migliore; si tratta della termostufa della KLOVER con il sistema "sicur top" che funziona a bagnomaria, in pratica NON è NECESSARIO il VASO DI ESPANSIONE e poi avrebbe già incorporato il KIT idraulico. Il fatto è che in Trentino non ci sono rivenditori Klover e quindi non ho la possibilità di vedere (in funzione) il prodotto; quindi sono un po' titubante in quanto non mi fido molto della pubblicità (non vorrei prendere delle fregature).
    Per il momento cerco di informarmi più che posso; se trovassi il modo di "nascondere" il vaso di espansione da qualche parte sicuramente metterei una termostufa classica che sono sicuro del suo rendimento.
    In ogni caso, come vedi, cerco in tutti i modi di integrare l'impianto di riscaldamento in modo da consumare meno gas metano possibile.

    ciao

  • armfan
    Armfan Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Dicembre 2006, alle ore 12:30
    X ferdy68

    Sicuramente stai cercando di trovare delle soluzioni economiche e ecologiche per riscaldarti (bravo!), per quanto è possibile bisognerebbe incominciare a pensare tutti in questo modo, purtroppo chi vive in città non ha l'alternativa della legna e aimè il pellet sta diventando sempre meno conveniente, speriamo che i nostri governanti incentivino le fonti d'energia rinnovabili senno il futuro sarà molto brutto per tutti.
    Io avendo un appartamento di circa 70 mq riesco a scaldarlo con una stufa a legna a doppia combustione (ho comunque sempre il riscaldamento a gas gpl perfettamente funzionante), quest'anno comunque non è ancora arrivato il freddo e non posso essere certo che la stufa sia totalmente sufficiente.

    Saluti

    e..... Buon Anno a tutti

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Dicembre 2006, alle ore 20:58
    Maremma cignala abbiamo speso tante parole tra tutti e
    quando mi ve do delle scritte come non ha bisogno di vaso d'espansione mi viene la ciccia di gallinaaaaaaa
    esistono delle normative , le quali impongono la posa in opera a regola d'arte
    e le termocucine sia klover che "cinderella della no'" hanno le solite legislazioni
    un generatore termico funzionante a legna DEVE avere il vaso d'espansione A CIRCUITO APERTO
    chiuso il discorso
    perche'''????????
    perche' la fiamma non e' controllabile come puo' esserlo con quelle a pellets o mais o....
    qui' entra in ballo ISPESL Istituto Superiore Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro -
    il quale ha dichiarato che i generatori funzionanti a legna hanno bisogno del vaso d'espansione aperto
    per quanto riguarda i 70 mt q. di casa
    una termostufa o termocamino non hanno paura di quaste dimensioni

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 31 Dicembre 2006, alle ore 16:07
    Proprio per quello che dice stiezza che la Klover ha brevettato il sistema sicuro TOP. in pratica la stufa è un vaso aperto lei stessa (e così non devi trovare un punto dove metterlo, sto vaso) ma si interfaccia alla caldaia a gas che normalmente è a vaso chiuso....

    semplice
    banale
    efficace (io ho un termocamino klover. e da ora ho spento il gpl e gli ho detto addio)

    solo una cosa ferdy 68

    sbagli quando dici che con il termocamino il vaso lo nascondi DIETRO al rivestimento.
    sbagli perché il vaso va posto più in alto del più alto dei caloriferi.....

    (a parte il klover che è lui un vaso aperto per cui non hai più questo vincolo)..
    ciao

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Domenica 31 Dicembre 2006, alle ore 18:45
    Devo proprio studiarmela questa Klover
    sembra proprio abbia tutte le carte in regola per essere veramente una stufa coi fiocchi
    saluti di BUON ANNO A TUTTI

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Domenica 31 Dicembre 2006, alle ore 18:59
    Ok studiata si hai ragione la soluzione linea Sicura adotta il sistema
    identico che utilizzavo tanti anni fa
    della Sem Sistem
    quindi niente di nuovo ma una buona applicazione del prodotto ad un sistema + che normato
    ok
    non riesco a vedere le speciche del giro fumi ma e' uguale

  • nmanif
    Nmanif Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Gennaio 2007, alle ore 20:17
    Io utilizzo un termocamino foghet ad acqua a vaso chiuso ed è targato en 13229, en 14785, din 18894, din 18891 e din 18882.
    non ho potuto studiarmele perché non le trovo su web comunque il camino
    prevede un vaso chiuso con 2 valvole a scarico termico con integrazione dell'acqua fredda a temperature diverse

    quindi voi dite che ho un termocamino non a norma?

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Gennaio 2007, alle ore 08:17
    X claudik

    il vaso di espansione va posto più in alto del più alto dei caloriferi SOLO SE fai un impianto direttamente collegato tra caldaia a gas e termocamino; se invece separi gli impianti (usando uno scambiatore a piastre) puoi mettere il vaso di espansione dove vuoi. L'unica cosa da fare attenzione è l'eventuale pressione richiesta per il funzionamento del termocamino; nel senso che nel termocamino la pressione è data dall'acqua presente nel vaso di espansione; se questo vaso lo metto appiccicato sopra il termocamino, avrò poca pressione, se lo metto più in alto aumenterò la pressione.
    Guarda questo schema:
    http://www.edilkamin.com/ita/doc/menu.swf

    ciao e buon anno

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Gennaio 2007, alle ore 14:12
    Ah... ma non l'avevi detto (o mi è sfuggito?)
    se usi uno scambiatore a piastre hai ragione...

    in tal caso è come avere una klover... quindi l'altezza del vaso non conta più in quanto i caloriferi sono disaccoppiati dal termocamino... quindi il vaso lo metti dove vuoi.. OVVIO.

    nel klover addirittura questo scambiatore..... (non a piastre ma a bagnomaria) e' DENTRO al termocamino... così risparmi ANCORA più spazio....
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI