• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-04-24 22:15:35

Riscaldamento a battiscopa - 24805

Gisollo
login
24 Aprile 2009 ore 09:57 5
Salve a tutti,
dovendo ristrutturare il mio appartamento volevo installare il riscaldamento a battiscopa ma dalle mie parti è poco conosciuto.
Vorrei sapere se deve funzionare 24 ore al giorno, come va gestito come termoregolazione e se lo ritenete adatto a un appartamento con pareti in pietra (da 50 cm non isolate) con un buon isolamento del pavimento.
Come generatore di calore vorrei usare una stufa a pellet.
Grazie per l'aiuto.
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Aprile 2009, alle ore 11:17
    Il primo fattore che devi considerare, è il fatto che nelle zone dove ci sono i mobili, non rende...

Detto questo, fai le tue considerazioni del caso...

• gisollo
    0
    Venerdì 24 Aprile 2009, alle ore 16:17
    Grazie per la risposta, io non ci capisco molto e i depliant parlano di un sistema che riscalda le pareti, se fosse così i mobili costituirebbero comunque un problema?
    Certo i depliant sono stampati dal costruttore ed io vorrei qualche parere indipendente

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 24 Aprile 2009, alle ore 16:58
    Diciamo che ho visto installato il sistema a battiscopa in restauri o situazioni particolari dove non si poteva intervenire in modo diverso

purtroppo non trovo più la foto termica dell' impianto in funzione
    comunque da quello che ho visto all' infrarosso non è certo uniforme
    effettivamente però scalda il muro e spesso viene usato in posti particolarmente umidi anche se questa soluzione ai fini pratici incide negativamente sul consumo.

la non uniformità è data dalal giunzione dei vari spezzoni d'impianto
    il gradiente termico che si sprigiona è costituito da un picco di calore centrale che va a diminuire verso i bordi di ogni singola porzione d'impianto, assomiglia molto a quello di un calorifero normale.

l'altra cosa da tenere in considerazione è la polvere, se ne accumula molta ed inevitabilmente ti ritrovi con tanti baffi di grandezza variabile su tutto il perimetro dove è stato posato.

• anonimo
    0
    Venerdì 24 Aprile 2009, alle ore 21:19
    Quindi è colpa della polvere "bruciata" se si formano quei baffi neri?

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 24 Aprile 2009, alle ore 22:15
    Sono le particelel di polvere più piccole ad essere trasportate dai flussi convettivi di aria calda e successivamente si fermano sulle superfici adiacenti annerendole.

E' tipico di qualsiasi fonte di riscaldamento che generi un flusso convettivo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 13 Ottobre 2025 ore 19:40 1
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 13 Ottobre 2025 ore 12:46 2
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 07 Ottobre 2025 ore 18:24 2
348.559 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI