menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-07-17 11:26:37

Risalita odore fogna dal bagno

Anonymous
login
15 Luglio 2009 ore 10:39 7
Buongiorno a tutti, vorrei sapere cosa fare per risolvere il problema della risalita dell'odore della fogna dagli scarichi del bagno, soprattutto quando piove o quando sta per cambiare il tempo.
Si tratta dell'unico bagno di villetta con piano rialzato e seminterrato; il bagno è al piano rialzato a circa 60 cm di altezza rispetto alla strada dove passa la fognatura mista. Il mio idraulico ha siliconato intorno al water ma il problema è rimasto. Un amico mi ha detto che potrebbe essere un problema al sifone. Non intendendomi molto di queste cose vorrei avere un aiuto per risolvere questo fastidioso inconveniente e per sapere a chi rivolgermi per fare eseguire eventuli opere di riparazione o manutenzione, visto che l'idraulico non è stato di grande aiuto.
un Grazie anticipato a chi vorrà rispondere
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Luglio 2009, alle ore 11:42
    MA il tuo idraulico ha provato a controllare lo sfiato?

Il problema c'è sempre stato fin dalla nuova costruzione, oppure si è presentato in un secondo tempo?

• anonymous
    0
    Mercoledì 15 Luglio 2009, alle ore 13:02
    Non credo ci sia lo sfiato. Ho chiesto all'idraulico se fosse possibile creare una esalazione esterna per scaricare fuori l'odore e mi ha detto che non era necessario.
    Il problema ha iniziato a presentarsi da un paio d'anni circa (la casa è degli anni sessanta, allacciata alla fogna una decina d'anni dopo quando il comune ha realizzato la strada e messo le tubazioni), in modo discontinuo, dipende dalla pioggia e forse dalla pressione atmosferica; all'incirca è iniziato dopo che è aumentato il numero delle persone che abitano nelle case vicine, credo che la mia casa fosse la prima allacciata lungo il tubo della fogna.

• archibagno.it
    0
    Mercoledì 15 Luglio 2009, alle ore 14:15
    La colonna di sfiato, non serve per esalazione dell'odore ed è indispensabile per il funzionamento di sciacquo del WC.

Deve esserci per forza, magari è intasata.

• anonymous
    0
    Mercoledì 15 Luglio 2009, alle ore 14:49
    Come posso verificare la presenza di questa colonna di sfiato?
    Il tubo di scarico che scende dal bagno e il tubo che entra nella fongna sono visibili nella cantina sottostante. A memoria non ricordo che da lì parta un altro tubo in salita.
    C'è invece l'innesto di un tubo che porta i liquidi, raccolti in una vasca con pompa di sollevamento, provenienti dal bagnetto nel box (praticamente mai usato) dalla lavatirce e scarico pluviale terrazza.
    Questo tubo (credo con valvola di non ritorno) è stato aggiunto una quindicina d'anni fa.

• archibagno.it
    0
    Venerdì 17 Luglio 2009, alle ore 08:06
    Come posso verificare la presenza di questa colonna di sfiato?
    Il tubo di scarico che scende dal bagno e il tubo che entra nella fongna sono visibili nella cantina sottostante. A memoria non ricordo che da lì parta un altro tubo in salita.
    C'è invece l'innesto di un tubo che porta i liquidi, raccolti in una vasca con pompa di sollevamento, provenienti dal bagnetto nel box (praticamente mai usato) dalla lavatirce e scarico pluviale terrazza.
    Questo tubo (credo con valvola di non ritorno) è stato aggiunto una quindicina d'anni fa.

Questa pompa dovete usarla ogni tanto, altrimenti potrebbero svuotarsi i sifoni e sentite odore.

La colonna di sfiato è un tubo che esce dal tetto, contiene solo aria.

• anonymous
    0
    Venerdì 17 Luglio 2009, alle ore 09:41
    Sì, effettivamente la pompa non scatta tanto spesso.
    Provvederò ad attivarla manualmente ad intervalli regolari per vedere se si risolve il problema.
    Grazie per il suo gentile interessamento

• archibagno.it
    0
    Venerdì 17 Luglio 2009, alle ore 11:26
    Prego dovere...

Tienici informati per cortesia, credo che a questo punto il vostro problema sia causato da quella pompa poco utilizzata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI