• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-07-17 11:26:37

Risalita odore fogna dal bagno


Anonymous
login
15 Luglio 2009 ore 10:39 7
Buongiorno a tutti, vorrei sapere cosa fare per risolvere il problema della risalita dell'odore della fogna dagli scarichi del bagno, soprattutto quando piove o quando sta per cambiare il tempo.
Si tratta dell'unico bagno di villetta con piano rialzato e seminterrato; il bagno è al piano rialzato a circa 60 cm di altezza rispetto alla strada dove passa la fognatura mista. Il mio idraulico ha siliconato intorno al water ma il problema è rimasto. Un amico mi ha detto che potrebbe essere un problema al sifone. Non intendendomi molto di queste cose vorrei avere un aiuto per risolvere questo fastidioso inconveniente e per sapere a chi rivolgermi per fare eseguire eventuli opere di riparazione o manutenzione, visto che l'idraulico non è stato di grande aiuto.
un Grazie anticipato a chi vorrà rispondere
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Luglio 2009, alle ore 11:42
    MA il tuo idraulico ha provato a controllare lo sfiato?

    Il problema c'è sempre stato fin dalla nuova costruzione, oppure si è presentato in un secondo tempo?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Luglio 2009, alle ore 13:02
    Non credo ci sia lo sfiato. Ho chiesto all'idraulico se fosse possibile creare una esalazione esterna per scaricare fuori l'odore e mi ha detto che non era necessario.
    Il problema ha iniziato a presentarsi da un paio d'anni circa (la casa è degli anni sessanta, allacciata alla fogna una decina d'anni dopo quando il comune ha realizzato la strada e messo le tubazioni), in modo discontinuo, dipende dalla pioggia e forse dalla pressione atmosferica; all'incirca è iniziato dopo che è aumentato il numero delle persone che abitano nelle case vicine, credo che la mia casa fosse la prima allacciata lungo il tubo della fogna.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Luglio 2009, alle ore 14:15
    La colonna di sfiato, non serve per esalazione dell'odore ed è indispensabile per il funzionamento di sciacquo del WC.

    Deve esserci per forza, magari è intasata.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Luglio 2009, alle ore 14:49
    Come posso verificare la presenza di questa colonna di sfiato?
    Il tubo di scarico che scende dal bagno e il tubo che entra nella fongna sono visibili nella cantina sottostante. A memoria non ricordo che da lì parta un altro tubo in salita.
    C'è invece l'innesto di un tubo che porta i liquidi, raccolti in una vasca con pompa di sollevamento, provenienti dal bagnetto nel box (praticamente mai usato) dalla lavatirce e scarico pluviale terrazza.
    Questo tubo (credo con valvola di non ritorno) è stato aggiunto una quindicina d'anni fa.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Luglio 2009, alle ore 08:06
    Come posso verificare la presenza di questa colonna di sfiato?
    Il tubo di scarico che scende dal bagno e il tubo che entra nella fongna sono visibili nella cantina sottostante. A memoria non ricordo che da lì parta un altro tubo in salita.
    C'è invece l'innesto di un tubo che porta i liquidi, raccolti in una vasca con pompa di sollevamento, provenienti dal bagnetto nel box (praticamente mai usato) dalla lavatirce e scarico pluviale terrazza.
    Questo tubo (credo con valvola di non ritorno) è stato aggiunto una quindicina d'anni fa.

    Questa pompa dovete usarla ogni tanto, altrimenti potrebbero svuotarsi i sifoni e sentite odore.

    La colonna di sfiato è un tubo che esce dal tetto, contiene solo aria.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Luglio 2009, alle ore 09:41
    Sì, effettivamente la pompa non scatta tanto spesso.
    Provvederò ad attivarla manualmente ad intervalli regolari per vedere se si risolve il problema.
    Grazie per il suo gentile interessamento

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Luglio 2009, alle ore 11:26
    Prego dovere...

    Tienici informati per cortesia, credo che a questo punto il vostro problema sia causato da quella pompa poco utilizzata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.690 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI