• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-04-22 12:13:46

Ripristino tubature idrauliche


Sebesito
login
22 Marzo 2012 ore 15:57 4
Salve,
dopo aver fatto un lavaggio chimico dell'impianto d'acqua calda abbiamo riscontrato la fuoriuscita di acqua ferrosa (colore rosso) ogni qualvolta apriamo un rubinetto d'acqua calda, solamente nelle tubature di acqua calda.

La fuorisucita dell'acqua rossa avviene dopo circa 5-10 secondi dall'apertura e dura per circa 5 secondi, poi l'acqua torna ad essere normalmente limpida.

Il lavaggio chimico l'ha eseguito un idraulico chiamato appositamente perché la portata di acqua era diminuita, ha inoltre eseguito per due volte, in periodi distanti circa 15 gg, anche il passaggio dell'anti acido attraverso le tubature, che a questo punto si presume siano in ferro zincato.
Il palazzo ha circa 10 anni, non è così vecchio ma a quanto pare il costruttore ha utilizzato tubature non in plastica ma in ferro.

Cosa posso fare? come comportarmI per eliminare definitivamente la corrosione ferrosa?

Dimenticavo che alla caldaia è già applicato un filtro con aggiunta di sale che addolcisce la forte presenza di calcare nell'acqua romana.

Grazie
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Marzo 2012, alle ore 22:23
    Non ci credo che 10 anni fa abbiano fatto un impianto sanitario in acciaio zincato,allucinante,hai montato un addolcitore o solo un dosatore di polifosfati?in caso affermativo dell'addolcitore esso puo danneggiare le tubazioni in ferro ,se viene addolcita troppo diventa corrosiva per il ferro,credo ci vorra tempo per eliminare il rosso dall'acqua,parecchio ,forse un liquido filmante e protettivo per impianti sanitari potrebbe aiutare,parlane con l'idraulico

  • pietro44
    Pietro44 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Maggio 2014, alle ore 14:55
    Buongiorno Sebesito,
    a distanza di due anni leggo il suo problema e mi rivedo parecchio nella sua situazione.
    Il motivo della risposta non è un suggerimento. Di sicuro non potrei aggiungere nulla di più di quello che Lei avrà senz'altro già sentito da idraulici e professionisti.
    Anche nel nostro caso ci è stato suggerito in primis di rifare completamente l'impianto e solo pochi giorni fa ci è stato proposto un fantomatico liquido che, utilizzato nel condotto dell'acqua calda (ovvero la tubazione che ci dà il Suo stesso problema), dovrebbe col tempo creare una pellicola protettiva e ripristinare il tutto.

    La mia domanda è: nel giro di due anni Lei è riuscito a trovare una soluzione efficace senza dover rifare completamente l'impianto?

    Sperando in una Sua risposta, la ringrazio vivamente in anticipo.

    Pietro

  • francescolozito
    Francescolozito Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Marzo 2015, alle ore 08:16
    Stessa situazione, acqua arancione dopo pulizia tubi acua calda con acido. La situazione e' migliorata parecchio dopo un passaggio di soda caustica, che pero' non ha risolto al 100%, l'acqua odora ancora di ferro e non e' limpida i primi secondi che scorre a circa un'anno dall' intervento di pulizia.
    Qualcuno ha risolto senza rifare l'impianto?
    Francesco

  • michelega
    Michelega Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Aprile 2016, alle ore 12:13


    Io ho fatto sistemare le mie tubazioni da un'azienda di Treviso. Si occupano sia di tubazioni di scarico che di tubazioni dell'acqua.

    In particolare per il tuo caso loro effettuano una pulizia per l'eliminazione dello sporco e poi una resinatura all'interno, in pratica le tubazioni dell'acqua diventano nuove.
    Il tutto senza rompere e in poco tempo.
    Ti giro il sito se ti puo interessare www.imec-risanamenti.it , li trovi una pagina con risanamento tubi acqua potabile e ci sono tutte le info. se si puo riparare senza romperetanto meglio! ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI