Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Ripristino trave: malta o cemento?

Iascia
login
06 Ottobre 2019 ore 15:41 6
Salve,
come vdete nella foto devo ricostruire quella porzione di trave dove ho già trattato i ferri.
Che materiale dovrei usare?
Alcuni dicono malta, anche colabile, altri cemento...
Che fare?
Grazie
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Lunedì 7 Ottobre 2019, alle ore 10:30
    Devi usare la Geolite R40 40 aggrappante per calcestruzo
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    5 giorni fa
    Devi usare la Geolite R40 40 aggrappante per calcestruzo
    Ciao Claudio,

quindi se ho capito bene dovrebbe avere la funzione di agrappante ma anche di consolidante da quanto sembra,perchè anche un amico ha fatto un intervento di restauro su una nicchia larga circa 1.20 dove il travetto era ammalorato.
  • claudiotermografia
    5 giorni fa
    No jovis, leggo ora che nel.mio commento non ho scritto "più" aggrappante, che è un altro prodotto liquido che solitamente viene usato come pronte d' aggrappo tra un vecchio manufatto e la malta da ripristino. Solitamente la guida tecnica per ripristino di getti in calcestruzzo riportano tutti i prodotti da usare nei casi più standard
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    5 giorni fa
    No jovis, leggo ora che nel.mio commento non ho scritto "più" aggrappante, che è un altro prodotto liquido che solitamente viene usato come pronte d' aggrappo tra un vecchio manufatto e la malta da ripristino. Solitamente la guida tecnica per ripristino di getti in calcestruzzo riportano tutti i prodotti da usare nei casi più standard
    Ah! grazie del chiarimento.

A proposito poi ho sentito il mio amico e mi spiegava che ha fatto altre riparazioni di muratura e toppe varie(insomma varie crepatue e buchi)effettivamente su un edificio datato, infattii muri più vecchiotti e mi ha specificato di aver usato del betoncino dell Fassa Bortolo.

Se non confondo per la precisione R30 è un premiscelato specifico per questa tipologia di interventi sopratutto per le basi perimetrali e fondamenta.
  • claudiotermografia
    5 giorni fa
    Ha usato un buon prodotto, è normale fare rattoppi su edifici datati
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    4 giorni fa - ultima modifica: 4 giorni fa
    Ciao,

visto l'argomento ho ritenuto opportuno consigliare la seguente lettura: .lavorincasa.it/come-consolidare-un-architrave dove nel caso di edifici antichi e datati dove spesso troviamo travi e architravi di vario essere è importante intervenire secondo schemi di consolidamento strutturale a regola d'arte
    "ragazzi" sia chiaro che il mio modesto consiglio vale x visto in giro o sentito dire, perchè un vero giudizio o consiglio tecnicamente valido lo deve dare un ingegnere  o un architetto.:-(=))
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img vincenzodl11
Ho una stanza dalle dimensioni di circa 6m x 6m e devo realizzare una finta trave in cartongesso lungo il perimetro allego una foto che mi aiuterà a spiegare meglio il mio...
vincenzodl11 18 Maggio 2014 ore 09:25 3
Img liamizia
Buonasera a tutti!Premetto che io di case e ristrutturazioni non so pressochè nulla, perciò vi chiedo se nelle vecchie case di ringhiera, quando anni fa sono state...
liamizia 10 Novembre 2014 ore 19:58 1
Img nemesis17
Buongiorno, sono proprietaria di un appartamento nel quale è avvenuto il cedimento dell'imbotto dell'architrave della finestra.Per fortuna cose e o persone non hanno subito...
nemesis17 12 Febbraio 2014 ore 12:17 1
Img mirella3
Buongiorno, devo montare una canna fumaria per una stufa legna in tubo di inox da 130mm all'interno della casa.Il problema è che devo forare il solaio per fare passare il...
mirella3 09 Maggio 2013 ore 21:05 2
Img cinziafalcomer
Buongiorno a tutti,nuova del forum, un pò pratica di lavori di ristrutturazione...chiedo consigli!Valuto l'acquisto di una casa tipica canavesana, con soffitti quindi a...
cinziafalcomer 31 Luglio 2016 ore 12:48 6
Notizie che trattano Ripristino trave: malta o cemento? che potrebbero interessarti

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.

Finte travi decorative

Pittura e decorazioni - Le travi a soffitto conferiscono un aspetto rustico alla stanza. Se non è possibile realizzarle in legno, si può optare per la più semplice versione in poliuretano.

Il rafforzamento delle strutture in cemento armato: varie tecniche

Materiali edili - Il rafforzamento delle strutture in cemento armato e descizione di un intervento.

Crepe nelle travi in cemento armato

Ristrutturazione - Il calcestruzzo è un materiale che si fessura se sottoposto a trazione, ma in quali casi le crepe sono accettabili oppure diventano segnale di crisi della struttura?

Impianto a travi fredde

Impianti di climatizzazione - Ecco illustrato un sistema innovativo, ad alto rendimento, per raffrescare e riscaldare gli ambienti interni, con un occhio al basso impatto e al risparmio.

Verificare i solai in legno

Strutture in legno - Consigli pratici, per avere sotto controllo l'integrità dei solai in legno imparando a riconoscere i segni di una sofferenza strutturale causa di dissesti futuri.

Strutture per arredare

Progettazione - Come risolvere il problema della presenza non gradita di strutture portanti all'interno della propria casa trasformandole senza indebolirle in oggetti d'arredo.

Consolidamento di travi in legno con lesioni all'intradosso

Strutture in legno - È possibile rinforzare gli elementi strutturali in legno con lesioni all'intradosso incollando con resina epossidica ed elementi metallici opportunamente sagomati.

Reticolato fai da te per il giardino

Arredo giardino - Approfittate delle ultime giornate di sole per dedicarvi al vostro giardino! Eccovi un progetto semplice e d'effetto per la realizzazione di un reticolato fai da te
REGISTRATI COME UTENTE
308.095 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Faidatebook
  • Kone