• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-10-15 09:50:00

Ripristino trave: malta o cemento?


Iascia
login
06 Ottobre 2019 ore 15:41 6
Salve,
come vdete nella foto devo ricostruire quella porzione di trave dove ho già trattato i ferri.
Che materiale dovrei usare?
Alcuni dicono malta, anche colabile, altri cemento...
Che fare?
Grazie
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 7 Ottobre 2019, alle ore 10:30
    Devi usare la Geolite R40 40 aggrappante per calcestruzo

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Lunedì 14 Ottobre 2019, alle ore 10:11
    Devi usare la Geolite R40 40 aggrappante per calcestruzo
    Ciao Claudio,

    quindi se ho capito bene dovrebbe avere la funzione di agrappante ma anche di consolidante da quanto sembra,perché anche un amico ha fatto un intervento di restauro su una nicchia larga circa 1.20 dove il travetto era ammalorato.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 14 Ottobre 2019, alle ore 10:48
    No jovis, leggo ora che nel.mio commento non ho scritto "più" aggrappante, che è un altro prodotto liquido che solitamente viene usato come pronte d' aggrappo tra un vecchio manufatto e la malta da ripristino. Solitamente la guida tecnica per ripristino di getti in calcestruzzo riportano tutti i prodotti da usare nei casi più standard

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Lunedì 14 Ottobre 2019, alle ore 13:24
    No jovis, leggo ora che nel.mio commento non ho scritto "più" aggrappante, che è un altro prodotto liquido che solitamente viene usato come pronte d' aggrappo tra un vecchio manufatto e la malta da ripristino. Solitamente la guida tecnica per ripristino di getti in calcestruzzo riportano tutti i prodotti da usare nei casi più standard
    Ah! grazie del chiarimento.

    A proposito poi ho sentito il mio amico e mi spiegava che ha fatto altre riparazioni di muratura e toppe varie(insomma varie crepatue e buchi)effettivamente su un edificio datato, infattii muri più vecchiotti e mi ha specificato di aver usato del betoncino dell Fassa Bortolo.

    Se non confondo per la precisione R30 è un premiscelato specifico per questa tipologia di interventi sopratutto per le basi perimetrali e fondamenta.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 14 Ottobre 2019, alle ore 13:51
    Ha usato un buon prodotto, è normale fare rattoppi su edifici datati

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Ottobre 2019, alle ore 09:50 - ultima modifica: Martedì 15 Ottobre 2019, all or 10:07
    Ciao,

    visto l'argomento ho ritenuto opportuno consigliare la seguente lettura: .lavorincasa.it/come-consolidare-un-architrave dove nel caso di edifici antichi e datati dove spesso troviamo travi e architravi di vario essere è importante intervenire secondo schemi di consolidamento strutturale a regola d'arte
    "ragazzi" sia chiaro che il mio modesto consiglio vale x visto in giro o sentito dire, perché un vero giudizio o consiglio tecnicamente valido lo deve dare un ingegnere o un architetto.:-(=))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sharon76
Buongiorno,Sto acquistando una porta scorrevole di dimensioni importanti (285 cm altezza per 270 cm larghezza divisa in tre vetrate scorrevoli da 90 cm l'una).Nell'ordine è...
sharon76 13 Aprile 2023 ore 15:22 7
Img enrico o
Buongiorno,vorrei gentilmente un vostro parere sullo stato della trave principale del tetto.È presente una crema molto profonda anche se ho notato che è sotto al...
enrico o 12 Febbraio 2023 ore 15:17 4
Img gnorri
Salve a tutti sono nuovo, dovrei montare un architrave ipe sopra un apertura gia esistente, una porta larga 1,15 mt ,dove sopra di essa e situata una finestra, allego foto ma...
gnorri 27 Novembre 2022 ore 09:29 5
Img cecciaosce
Buongiorno a tutti!Vorrei porre un quesito agli esperti. In un condominio, sono proprietaria di un appartamento al piano terra di 90mq.Al piano inferiore, sono proprietaria di una...
cecciaosce 14 Dicembre 2021 ore 12:20 8
Img yelnipeto
Ciao a tutti,io e il mio fidanzato siamo davvero vicini all'inizio del processo di costruzione di una nuova casa, quindi sarà pronta qualche volta dopo che saremo...
yelnipeto 07 Luglio 2021 ore 09:13 2
Notizie che trattano Ripristino trave: malta o cemento? che potrebbero interessarti


Trave reticolare: che cos'è

Ristrutturare Casa - Una trave reticolare è una struttura portante a maglie generalmente quadrate formata da aste incernierate sottoposte unicamente a sforzi di trazione o compressione.

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.

Finte travi decorative

Pittura e decorazioni - Le travi a soffitto conferiscono un aspetto rustico alla stanza. Se non è possibile realizzarle in legno, si può optare per la più semplice versione in poliuretano.

Il rafforzamento delle strutture in cemento armato: varie tecniche

Materiali edili - Il rafforzamento delle strutture in cemento armato e descizione di un intervento.

Impianto a travi fredde

Impianti di climatizzazione - Ecco illustrato un sistema innovativo, ad alto rendimento, per raffrescare e riscaldare gli ambienti interni, con un occhio al basso impatto e al risparmio.

Verificare i solai in legno

Strutture in legno - Consigli pratici, per avere sotto controllo l'integrità dei solai in legno imparando a riconoscere i segni di una sofferenza strutturale causa di dissesti futuri.

Strutture per arredare

Progettazione - Come risolvere il problema della presenza non gradita di strutture portanti all'interno della propria casa trasformandole senza indebolirle in oggetti d'arredo.

Consolidamento di travi in legno con lesioni all'intradosso

Strutture in legno - È possibile rinforzare gli elementi strutturali in legno con lesioni all'intradosso incollando con resina epossidica ed elementi metallici opportunamente sagomati.

Reticolato fai da te per il giardino

Arredo giardino - Approfittate delle ultime giornate di sole per dedicarvi al vostro giardino! Eccovi un progetto semplice e d'effetto per la realizzazione di un reticolato fai da te
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI