• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-02-12 15:17:00

Trave principale legno crepata


Enrico o
login
03 Gennaio 2023 ore 17:32 4
Buongiorno,
vorrei gentilmente un vostro parere sullo stato della trave principale del tetto.
È presente una crema molto profonda anche se ho notato che è sotto al ''fissaggio'' dei ''travetti'' (vedi rientranza con foto di un foglio giallo).
Ne approfitto per aggiungere foto di un ''travetto'' particolarmente crepato se è fisiologico.
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2023, alle ore 13:13 - ultima modifica: Mercoledì 4 Gennaio 2023, all or 13:19
    Ciao è un fatto spesso rilevato in tanti sottotetti più o meno datati.

    Nel tuo caso essendo la principale va esaminata con attenzione per rimanere in sicurezza.

    Normalmente non preoccupano le crepe sopratutto se non sono molto profonde, ma si sa che quello che conta è come composta l'orditura  e la campata delle stesse travi.
    Attendiamo di vedere le foto.

  • enrico o
    Enrico o Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2023, alle ore 13:47
    Provo a inviare foto.Il crepo laterale è profondo e parte da entrambi i lati (in particolare da uno).


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Gennaio 2023, alle ore 12:32 - ultima modifica: Venerdì 6 Gennaio 2023, all or 12:37
    Ciao sembrerebbe fisiologico.

    Riguardo alla fessura de travetto con il foglio, basterà monitorare per un periodo ti tempo, per verificare se si allarga la fessura (in tal caso è meglio far visionare il tutto da un ingegnere strutturista).

    Altrimenti si potrebbe trattare  di assestamento strutturale avvenuto nel tempo, o durante i forti sbalzi termici.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Enrico o
    Domenica 12 Febbraio 2023, alle ore 15:17
    Provo a inviare foto.Il crepo laterale è profondo e parte da entrambi i lati (in particolare da uno).
    Ciao! hai poi fatto qualche monitoraggio? o hai preferito contattare l'ingegnere?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jessica95
Buongiorno,ho da poco comprato una villetta a schiera del 2002.La mia è una casa di mezzo.Nel muro perimetrale, al piano superiore, a partire dall'angolo della finestra,...
jessica95 09 Febbraio 2024 ore 12:37 8
Img fefepa
Salve, sul retro della mia casa, fra la costruzione e un muro di contenimeto in cemento armato, corre un camminamento 22 metri per 2,5 realizzato 6 anni fa con semplice cemento su...
fefepa 17 Agosto 2023 ore 12:52 6
Img livio lai
Salve di recente mi è stato proposto l'acquisto di un immobile di cinque piani. Nell'immobile al piano più basso sono presenti delle crepe di forma rettangolare...
livio lai 16 Agosto 2023 ore 09:34 5
Img mario martini
Salve,vorrei chiedere agli esperti del forum informazioni in merito a delle spaccature presenti in dei pilastri nell'attico della casa (si tratta di una casa che si sviluppa su...
mario martini 11 Luglio 2023 ore 10:24 1
Img giacomo marcianò
Salve ho ristrutturato casa ed ho rifatto il pavimento con tutta la caldana, dopo due mesi una piastrella si era crepata (crepa sottile) e da qualche mese si è creata anche...
giacomo marcianò 21 Maggio 2023 ore 12:50 1
Notizie che trattano Trave principale legno crepata che potrebbero interessarti


Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Crepe sotto controllo

Ristrutturare Casa - Il monitoraggio è il metodo migliore per individuare le cause di una fessura, ed è l'unico mezzo per conoscerne con certezza i movimenti e prevederne l'evoluzione.

Come valutare le crepe nei muri

Facciate e pareti - La comparsa di crepe e fessure nei muri meritano un'attenta analisi di un professionista, ingegnere, architetto o geometra, che si soffermerà sulla possibile causa

Opere provvisionali per un vano ascensore

Ristrutturare Casa - Un ponteggio in legno per il vano ascensore garantisce il necessario livello di sicurezza per procedere con il cantiere.

Solai recuperati

Restauro edile - Interventi effettuati su solai di copertura all'ultimo piano di un edificio.

Come forare un solaio per inserire una scala interna o un lucernario

Restauro edile - Cosa comporta forare un solaio per realizzare una scala interna tra due piani sovrapposti o aprire un lucernario sul terrazzo di casa? Due esempi a confronto.

Costruire cornicione parapioggia faidate

Idee fai da te - Semplice, efficace ed economico un sistema per creare da soli uno sbalzo utile, un cornicione parapioggia.

Tipologie di solai in legno

Tetti e coperture - Il legno è da sempre utilizzato per la creazione di strutture resistenti a flessione e sopratutto di solai, dei quali esistono numerose tipologie differenti.

Come riparare un muro rovinato, ritocchi all'intonaco

Fai da te Muratura - Le crepe nei muri ci mettono un po' in allarme, ma, a meno che non siano di notevoli proporzioni, non rappresentano nulla di grave e possono essere facilmente ritoccate.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI