• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-11-27 09:29:57

Architrave


Gnorri
login
04 Novembre 2022 ore 18:22 5
Salve a tutti sono nuovo, dovrei montare un architrave ipe sopra un apertura gia esistente, una porta larga 1,15 mt ,dove sopra di essa e situata una finestra, allego foto ma domani con il giorno faro meglio e mettero anche la misura che c'è fra porta e finestra volevo mettere due travi ipe da 120 per una lunghezza di 2mt fissate assieme, in modo da avere sia che da in lato che dall'altro almeno 40 cm di appoggio, come dimensioni delle travi vorrei sapere se vanno bene
Grazie a tutti
  • gnorri
    Gnorri Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Novembre 2022, alle ore 18:28 - ultima modifica: Sabato 5 Novembre 2022, all or 08:29
    Ho messo la foto , dimenticavo ,sopra la finesta c'e il tetto la casa e su due piani , piano terra e primo piano, la distanza da parte alta della porta e parte bassa finestra piano superiore e di 1,60 mt


  • apache squali
    Apache squali Ricerca discussioni per utente Gnorri
    Domenica 20 Novembre 2022, alle ore 13:50
    ho messo la foto , dimenticavo ,sopra la finesta c'e il tetto la casa e su due piani , piano terra e primo piano, la distanza da parte alta della porta e parte bassa finestra piano superiore e di 1,60 mt
    Salve sig. Gnorri.
    Per rispondere mi servirebbe conoscere qualche dato in più:
    - spessore e materiale di costruzione muro (pietra? Mattoni pieni o semipieni?);
    - tipologia solaio soprastante (legno? Putrelle e tavelloni? Laterocemento?);
    - destinazione piano soprastante (abitazione?);
    - caratteristiche tetto (struttura ecc.).
    Alla prossima.
    Apache Squali

  • gnorri
    Gnorri Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Novembre 2022, alle ore 10:31
    Salve apache squaliallora il muro e fatto di mattoni pieni , il muro è spesso 33 cm (più o meno ) il solaio soprastante e fatto di putrelle ipe e tabelloni , anni fa quando abbiamo messo la rete eletrosaldata labbiamo saldata alle putrelle e bloccata lateralmente nei muri , fra l'altro la parte interessata e una parte che hanno costruito dopo , il resto della casa e in sasso , torniamo a noi , la stanza sopra è una cameretta ,il tetto ha le tegole apoggiate sopra a listelli di legno ( non è coibentato ) per capirci meglio se vuoi andare sul tetto basta sposti le tegole

  • apache squali
    Apache squali Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Novembre 2022, alle ore 23:54
    Salve Gnorri.
    L’architrave sopra la porta già esistente larga mt. 1,15, come l’hai prevista tu (due travi IPE 120 per una lunghezza di due metri, fissate assieme, in modo da avere almeno 40 cm. di appoggio su ciascun lato), a mio giudizio va bene. Tieni conto che come tipo di acciaio delle putrelle sarebbe bene scegliere l’ S235.
    Alla prossima.
    Apache Squali

  • gnorri
    Gnorri Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Novembre 2022, alle ore 09:29
    Ti ringrazio apache squaliho comprato 2 putrelle HEA da 120 x 2 mt ho gia istallata una all'interno , appena riesco faccio delle foto e tifaccio vedere , adesso sono imposibilitato , covidti ringrazio per il tempo dedicato

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alby yuk
Buongiorno a tutti, volevo sostituire gli infissi della casa con la detrazione del 50%.Le domande sono: posso effettuare i lavori in proprio e scricare solo il costo...
alby yuk 24 Novembre 2023 ore 08:49 2
Img felix sima
Buongiorno.Alcune delle finestre del mio appartamento hanno un bel po di problemi:1. hanno dei spifferi2. raccolgono acqua3. hanno fisure esterne, fra muro e l'infissoScusate, mi...
felix sima 11 Novembre 2023 ore 15:20 7
Img stakius
Stiamo avviando i lavori di ristrutturazione alla palazzina e 2 inquilini su 5 (uno dei 2 sono io) vorrebbero fare il cappotto con eps250 spessore 10. Il problema si pone per le...
stakius 22 Ottobre 2023 ore 11:32 1
Img francescoamiranda
Salve, ho da poco preso casa in un condominio, sito ad un primo piano alto.Come primo lavoro vorrei far installare delle inferriate ai balconi e a finestre per stare tranquillo...
francescoamiranda 15 Settembre 2023 ore 17:13 3
Img oggi nevica
Ciao a tutti, da poco ho comprato casa e ho un problema con le finestre del garage. Le ho rimosse dal gancio per pulirle e rimettendole non si chiudono più del tutto. Ho...
oggi nevica 24 Gennaio 2023 ore 13:12 1
Notizie che trattano Architrave che potrebbero interessarti


Piattabanda

Architettura - La piattabanda è un particolare tipo di architrave in mattoni o pietre conce, dal comportamento strutturale simile a quello di un arco a sesto molto ribassato.

La porta scorrevole a scomparsa come innovazione nel campo edilizio

Infissi - La porta scorrevole a scomparsa, fino a pochi decenni fa, era realizzata con sistemi artigianali che non garantivano gli aspetti funzionali delle attuali soluzioni.

Come creare un open space con muri portanti

Restauro edile - Cucina e soggiorno in open space possono essere la soluzione al poco spazio. Ma come possiamo creare un open space in abitazioni storiche con muratura portante?

Blocchi Legno-Cemento, materiale innovativo

Materiali edili - Il legno cemento, materiale innovativo, leggero e dalle ottime proprietà meccaniche e termiche: la versatilità degli elementi ci fornisce molteplici soluzioni.

Come effettuare il consolidamento di un architrave

Restauro edile - Gli architravi tradizionali sono preziosi elementi costruttivi, architettonici e strutturali: vanno perciò recuperati con opportuni metodi di consolidamento.

Come eseguire una corretta cerchiatura del muro portante

Restauro edile - La cerchiatura del muro portante è un intervento che prevede il rinforzo strutturale della parete a seguito dell'apertura di un vano per porte o finestre

Architravi prefabbricati e tradizionali negli edifici in muratura

Affittare casa - L'architrave assolve al duplice ruolo di elemento strutturale fondamentale per la statica dell'edificio e di segno architettonico per caratterizzare una facciata

Recupero di elementi lapidei

Ristrutturare Casa - Uno dei sistemi, per intervenire su superfici lapidee in stato di degrado, potrebbe riguardare la sostituzione di ogni singolo elemento gravemente danneggiato.

Apertura vani in strutture murarie

Ristrutturare Casa - Per la ridefinizione della distribuzione interna di vecchi fabbricati, vi sono soluzioni che consentono di aprire in breccia vani nelle strutture murarie.
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI